Bambino che gioca con le mani

Inviata da Mgane · 28 ott 2021

Buonasera, mio figlio per giocare con i suoi compagni usa le mani, li tocca in continuazione disturbando, poi loro infastiditi lo insultano o lo spostano per finire poi in lite, ho cercato più volte di fargli capire che è sbagliato ma lui continua dicendo che vuole solo essere divertente e scherzare e loro lo offendono e non lo vogliono per questo poi si picchiano...Non so come fargli capire che è sbagliato, ho provato anche in momenti inaspettati a toccarlo e lui scatta subito e dice che c'è? Io rispondo vedi che quando ti toccano anche a te da fastidio? Non si toccano le persone per giocare se vuoi essere divertente o scherzare trova un altro modo...Lui risponde dimmi come faccio ad essere simpatico? Io francamente non so che dire è che fare per cambiare questo comportamento

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 29 OTT 2021

Salve,
sui o figlio sembra stia sviluppando il suo personale modo di comunicare ed entrare nel gruppo dei pari. Tuttavia con una modalità che porta effetti contrari. Ha già provato a spiegarglielo ma non sembra che ci siano cambiamenti, dunque provi ad entrare in contatto con le emozioni di suo figlio, usando il suo stesso linguaggio. Potrebbe aiutare rispetto al farlo sentire comunque accolto e accettato. Contestualmente le suggerisco di intraprendere un ciclo di consulenze mirate al problema specifico. Ci sono tecniche specifiche che, ds una parte, possono aumentare l’autocontrollo diminuendo la manifestazione del comportamento in eccesso (toccare gli altri), e dall’altra favoriscono l’apprendimento di comportamenti più funzionali.
Resto a sua disposizione per approfondimenti, ricevo anche online.
Buona giornata,
Dr.ssa Annalisa Signorelli

Dott.ssa Annalisa Signorelli Psicologo a Belvedere Marittimo

744 Risposte

1062 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 OTT 2021

Salve, mi spiace molto che riferisce perchè immagino che questa situazione crei disagio in primis al bambino e, conseguentemente, anche a Lei.
Ritengo importante richiedere un consulto psicologico per approfondire meglio la situazione con ulteriori dettagli, esplorare la storia familiare e personale del bambino, capire dove potrebbe aver appreso tali modalità, cosa cerca di comunicare ed ottenere tramite modalità immature e per trovare strategie educati che utili per poterlo aiutare a fare amicizie e potenziare le sua abilità sociali.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice Psicologo a Roma

1657 Risposte

493 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 OTT 2021

Buongiorno. Sono il dott. Massimiliano Castelvedere, di Brescia. Sono tra quei professionisti che ritengono che il cambiamento personale sia un processo lungo e complicato. Purtroppo non ci sono scorciatoie percorribili e i consigli che uno psicologo potrebbe dare in una chat lasciano il tempo che trovano: non esiste la “bacchetta magica”. Per inquadrare l’eventuale problematica di un paziente serve invece una consulenza approfondita (almeno 4 sedute). A seguire, se nella consulenza si evidenzia un problema significativo, per trattarlo e cercare di risolverlo è necessaria una vera e propria psicoterapia o una psicoanalisi.
È illusorio credere che si possa fare qualcosa scrivendo in una chat, serve solo a perdere tempo e di solito significa che non si è pronti a mettersi in discussione. Se lei è una persona veramente motivata a capirsi e a ricercare un cambiamento personale profondo e duraturo, le do la mia disponibilità per fissare un appuntamento (anche online).

Dott. Massimiliano Castelvedere Psicologo a Brescia

740 Risposte

140 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 OTT 2021

Buongiorno Mgane,
il significato del comportamento infantile non è facilmente comprensibile, perchè è indiretto. Ciò che un bambino dice ad esempio va decifrato anche se sembra ovvio.
Dietro la frase che vuole apparire simpatico, c'è una necessità di comunicare con i compagni che per il bambino è difficile.
Bisognerebbe avere un quadro più completo dello sviluppo generale: come è il suo linguaggio? Come esprime i suoi bisogni? e le emozioni?
E' indispensabile una valutazione di queste aree di sviluppo, per escludere problemi a questo livello.
Se si tratta di difficoltà lievi è possibile che un percorso psicologico lo aiuti a superare qiueste difficoltà.
Ovviamente vanno valutati, ma questo lo farà il professionista, la qualità della relazione tra voi e vostro figlio, elemento imprescindibile nella valutazione globale.
Un augurio
Giordana Milani

Dott.ssa Milani Giordana Psicologo a Biella

290 Risposte

97 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 OTT 2021

Buongiorno Mgane.
Suo figlio sente il bisogno di entrare in comunicazione con i pari, ma nel farlo innesca reazioni contrarie al suo scopo.
Potreste insieme comprendere il motivo per cui ricerca le attenzioni dei pari con quella modalità, stando in contatto con i suoi bisogni, e insieme formulare strategie diverse ( i bimbi necessitano di praticità) che possono sostituire quelle precedenti.
È probabile che stia sperimentando anche emozioni importanti come la rabbia, la frustrazione, o sensazioni come la non accettazione. È importante che vengano accolte, ascoltate e abbia rinforzi positivi verso se stesso.
Laddove avesse necessità di uno scambio, rimango a sua disposizione, anche online.
Le auguro una buona giornata.
Dott.ssa Gloria Sanna.

Dott.ssa Gloria Sanna Psicologo a Cagliari

6 Risposte

2 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 34550 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 20550

psicologi

domande 34550

domande

Risposte 117950

Risposte