Bambino attaccato alla nonna

Inviata da Sagittario · 18 gen 2021

Buongiorno.mio figlio di 14 mesi è legato in modo morboso alla nonna.Io sto a casa h24 con la bimba di 2 anni e con il bimbo di 1 anno.Quando siamo soli è morboso nei miei confronti,non mi posso allontanare e vuole stare sempre in collo.Però quando c è la nonna io non esisto più.Anche se sta a giornate intere lui non mi cerca,anche se sono in casa.se esco non piange e quando rientro non chiede di venire in braccio a me.Se provo a prenderglielo lui piange e si attacca a lei.Questa situazione mi fa soffrire.C è una spiegazione a ciò?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 20 GEN 2021

Cara mamma sicuramente stai facendo molta fatica e chi non la farebbe con dei bimbi così piccoli e così vicini di età. Probabilmente il secondo sente molto la tua mancanza e il cambiamento di ruolo, una volta arrivato l'ultimo che ha " preso il suo posto". Non mi preoccuperei del legame speciale con la nonna anzi la userei come risorsa anche con gli altri, ritagliandomi invece, degli spazi per stare con il secondogenito di 14 mesi.
In bocca al lupo

Attrice Maria Grazia Psicologo a Ravenna

14 Risposte

5 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

20 GEN 2021

I bambini piccoli sono dei cuccioli, si legano al caregiver (a chi si prende cura di loro) più disponibile e accessibile per un istinto innato di sopravvivenza: la nonna magari è la figura più accessibile per tuo figlio di 14 mesi, forse la nonna passa più tempo con lui rispetto agli altri due nipoti e tuo figlio si sente protetto in questa esclusività. Capisco che una madre che vuole bene indistintamente a tutti i suoi figli ci soffra, è comprensibile, ma non è un rifiuto a te ma solo sano ed innato opportunismo da parte del bambino, nel senso buono del termine, che si vede garantita la presenza e la continuità con la figura di accudimento. L'attaccamento d'altronde non è solo con i genitori ma avviene anche con altre figure di accudimento, in primis con i nonni che, rispetto al passato, sono sempre più coinvolti e partecipi nella vita dei nipoti.

Dott.ssa Elena Cutillo Psicologo a Pavia

7 Risposte

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

19 GEN 2021

Cara Sagittario,
è difficile dare una risposta clinica alla sua domanda, perché mancano molti elementi ambientali e relazionali: la storia della nascita del suo bambino, le modalità relazionali che lei e le altre figure di accudimento del bambino avete tra voi, ecc...
Tuttavia quello che sembra emergere dalle sue parole è la sua difficoltà nel sostenere questa situazione.
La invito a partire da lì ed interrogarsi quale significato abbia per lei l'attaccamento di suo figlio per la nonna. Che rapporto ha con questa donna? Mi colpisce che lei definisca questo legame "morboso". Cosa intende con questa parola?
E' importante che lei faccia pulizia e chiarezza sui propri sentimenti così da potersi relazionare a suo figlio nel modo più spontaneo e soddisfacente possibile. In bocca al lupo. Saluti, dott.ssa Marinella Balocco

Dott.ssa Marinella Balocco Psicologo a Orbassano

50 Risposte

24 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 26400 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17650

psicologi

domande 26400

domande

Risposte 92000

Risposte