avere paura dei genitori

Inviata da non voglio dire il mio nome · 29 lug 2020

ciao, volevo chiedervi un parere in merito ad una domanda che mi tormenta da un paio di settimane.
è normale aver paura dei propri genitori?
io ho sempre avuto il terrore, nonostante abbia 19 anni mi controllano ancora oggi e non mi lasciano quel minimo di spazio personale che voglio e di cui ho bisogno.
non posso prendere decisioni da sola per la mia vita, prima era "a 18 anni fai quello che vuoi", ora è diventato "fin quando sei sotto il mio tetto fai quello che dico io" nonostante io sia maggiorenne. non sono mai riuscita a fare quello che volevo fare per paura di loro.
aver paura di loro, essere limitata dalle loro decisioni e il mio non avere abbastanza coraggio da disubbidire ai loro comandi mi mette un sacco ansia, e credo che questa ansia e questa paura così grande non provengano dall'atto del disubbidire ma più dalla reazione che poi avranno.
a breve mi trasferirò per l'università e ho paura di non riuscire a vivere serena perché so che mi sentirò controllata anche da lontano e so già che mi vieteranno ancora di fare quello che voglio.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 30 LUG 2020

Buongiorno Lolita,
il rapporto con i genitori è complesso e dunque accade che suscitino nei figli emozioni diverse, anche contrastanti, e tra queste la paura. Lei si trova in un periodo bellissimo e terribile della vita, quello in cui ci si vuole staccare e differenziare dalla propria famiglia ma l'autonomia tanto ambita può fare paura. Il controllo esercitato dai genitori può apparire soffocante ma forse anche rassicurante. Non è facile assumersi la responabilità delle propie posizioni e decisioni! D'altro canto trasferirsi per l'università può essere una buona occasione per sperimentarsi nell'autonomia. Per quanto possano controllarla da lontano... lei dovrà gestire da sola il suo tempo, le sue attività, le sue amicizie, lo studio e lo svago. Provi a domandarsi qual è la reazione dei suoi genitori che la spaventa, teme di perdere il loro amore? Potrebbe darsi che lei sottovaluti la loro capacità di comprendere le sue esigenze di autonomia? Anche i genitori hanno paura di pedere i loro figli e possono essere aiutati a comprendere che non li perderanno se li lasceranno liberi di andare nel mondo...
In bocca al lupo!
Dott.ssa Franca Vocaturi

Franca Vocaturi Psicologo a Torino

426 Risposte

213 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 21950

domande

Risposte 140950

Risposte