Apatiaaa

Inviata da Arianna · 11 giu 2021

Buonasera. Mi chiamo sara e ho 22 anni. È circa una settimana che mi sento apatica. Non ho viglia di fare nulla, non ho stimoli, mi sento spesso triste, moscia e con il muso e nkn ho desiderio sessuale verso il mio ragazzo. Ma la cosa che mi da più fastidio è che non capisco il motivo. Ho un fidanzato da 2 anni, ho una faniglia che amo e che mi ama e ho un lavoro. Cosa c'è che non va? Non capisco proprio il motivo. Mi da fastidio sentirmi così. Spero non sia depressione, ma solo un periodo di tristezza. Potete aiutarmi? Grazie mille

Miglior risposta 13 GIU 2021

Cara Arianna,
mi dispiace per come si sente.
L'umore e come ci sentiamo non dipende solo da fattori esterni.
Lei può anche avere tutto, ma il tutto di cui parla:ragazzo, lavoro, famiglia, in questo periodo la soddisfano davvero, oppure, sono accaduti degli eventi che hanno abbassato il suo umore?
Dai sintomi si potrebbe pensare ad una depressione ma dipende anche da quanto tempo li presenta e con quale intensità e come i sintomi interferiscono sulla qualità della sua vita quotidiana.
Si sente apatica ma le cose le fa lo stesso oppure resta giorni a casa a letto.
Arianna hai fatto bene a scrivere. Le consiglierei un percorso psicologico in quanto se dovesse essere depressione, prima si interviene e maggiori possibilità ci potranno essere su una prognosi favorevole.
Resto a disposizione sia in presenza che online.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

16 GIU 2021

Cara Arianna, a volte anche se abbiamo “tutto” non ci sentiamo comunque soddisfatti e sereni. Dalle poche righe che ha scritto non é possibile capire la motivazione per cui lei si sente apatica, per cui il mio consiglio è di richiedere un aiuto psicologico al fine di capire cosa le stia succedendo e a che cosa sia dovuto. Resto a disposizione se ha dei dubbi o se desidera approfondire.
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Lombardi

Dott.ssa Stefania Lombardi Psicologo a Pistoia

73 Risposte

14 GIU 2021

Carissima Arianna,
è stata molto brava a rendersi conto in maniera così consapevole di quello che le sta succedendo e a chiedere un aiuto.
Capire come funzioniamo, prendere consapevolezza di sé ci può aiutare a fare luce sui nostri comportamenti e un aiuto con un professionista potrebbe certamente darle una mano ad andare a fondo nella sua apatia.
Sono a disposizione
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano

700 Risposte

13 GIU 2021

Cara Arianna,

purtroppo l'anno di pandemia ha portato con sè, oltre che restrizioni e divieti, un fenomeno psicologico che viene definito "languishing". Questo stato emotivo è caratterizzato da un'assenza di benessere, scopo e gioia, in quanto la motivazione e la spinta vitale paiono essersi affievolite. E' molto importante che lei coltivi delle risorse relazionali che per lei sono la sua famiglia, il suo partner e il lavoro; parta dall'affidarsi a questi rapporti per lei significativi, supportivi e affidabili.
Peraltro si prefissi degli obiettivi realistici e concreti nel breve, medio e lungo termine organizzando tempistiche, strumenti e strategie adeguate.
Invece se percepisce che non le è sufficiente e che non ha più le forze necessarie per fronteggiare il suo disagio, si conceda l'opportunità di riattivare le sue preziose risorse all'interno di uno spazio psicologico tutto per lei.
Rimango a sua completa disposizione, anche online.

Dott.ssa Francesca Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

13 GIU 2021

Buongiorno Arianna,
prima di diagnosticarsi la depressione (mancano molti elementi indicatori) le consiglio di provare ad adottare una strategia che spesso funziona: andare a scovare nelle cose e nelle persone che ha davanti un particolare che lei può giudicare bello (in senso ampio). Non si fermi finché non lo trova e lo contempli per un po'.
Molto spesso perdiamo il gusto di fare le cose perché ci soffermiamo di più su ciò che manca.
Se questo non l'aiuta, rimango a disposizione e ricevo anche online.
Le auguro una buona vita!
Dott.ssa Oriana Parisi
Neuropsicologa e Istruttrice Mindfulness MBSR

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

1409 Risposte

12 GIU 2021

Gentile Anna, hai fatto bene ad attenzionare questi segnali, ciò denota sicuramente delle tue buone risorse che possono essere messe al servizio del miglioramento della tua situazione emotiva. Potrebbe essere solo tristezza o segnalare una deflessione dell'umore, ad ogni modo potrebbe essere la spia di qualcosa di cui ancora devi prendere piena coscienza. Prenderti cura di te e risolvere questo stato che ti crea malessere è comunque importante anche per evitare che si stabilizzi e perduri. Un percorso psicologico ti aiuterà a conoscerti meglio e ne beneficeresti a lungo termine.
Resto a disposizione
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Mavilia

Dott.ssa Valeria Mavilia Psicologo a Spadafora

148 Risposte

12 GIU 2021

Carissima Arianna,
quello che ci descrivi potrebbe essere il quadro sintomico di una depressione o altro disturbo importante. Non è possibile stabilire su due piedi di cosa si tratta, senza una diagnosi accurata, frutto di colloqui e test. Perciò contatta subito e con fiducia uno psicologo per capire di cosa si stratta e per stabilire un piano terapeutico. Un caro saluto e i miei migliori auguri per una felice soluzione del tuo problema.

Dott. Vincenzo Crupi Psicologo a Palermo

145 Risposte

12 GIU 2021

Cara Arianna,
ha fatto molto bene a scrivere qui. E' bene agire in tempo utile per prevenire eventuali problematiche più importanti.
Le suggerisco di intraprendere un percorso psicologico mirato a ciò. Può condurla verso la consapevolezza necessaria per agire su ciò che la fa stare male.
Qualora volesse, mi rendo disponibile ad aiutarLa.
Ad ogni modo, Le auguro di risolvere presto il problema e recuperare la serenità.
Buona giornata,
Dr.ssa Annalisa Signorelli (ricevo anche online).

Dott.ssa Annalisa Signorelli Psicologo a Belvedere Marittimo

755 Risposte

12 GIU 2021

Cara Sara, un lavoro psicologico su di sé La guiderebbe ad una maggiore conoscenza del Suo funzionamento e delle causa del Suo malessere, per elaborarla, affrontarla e superarla, ritrovando la Sua serenità.
Buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino