Apatia nei confronti degli uomini

Inviata da G90 · 25 gen 2021

Buonasera.. ho avuto una relazione con un uomo con la sindrome di borderline... ho chiuso io a marzo e continuo ancora a pensarlo ma senza aver voglia di vederlo, sentirlo ecc... si è fidanzato e sono contentissima per lui, basta che sia felice.. ho passato veramente dei brutti periodi sia durante la relazione che dopo e spero di riuscire ad essere felice anch’io un giorno..
Anche se non sento la necessità di fidanzarmi, credo nella mia indipendenza e nel fatto che avere un uomo accanto alla mia età non è d’obbligo (ho 24 anni).
Comunque Ad agosto ho iniziato a frequentare un altro ragazzo, mi è piaciuto da subito ma dopo 4 mesi di conoscenza ho capito che io avrei voluto un po’ di più, e lui non si sentiva di darmelo perché aveva chiuso una relazione lunghissima da solo un anno e mezzo.
Sembrava essere quello perfetto, ci tiene ancora a me e me lo dimostra quando mi incontra nei luoghi comuni, però non è pronto davvero.
Lo capisco, siamo in buonissimi rapporti anche se non ci vediamo più se non in paese per caso e non sono arrabbiata.
Solo che dopo di lui ho iniziato a provare una sorta di “apatia” nei confronti del genere umano maschile.
Non ho voglia di vedere ne di conoscere un uomo se non in amicizia, inizio a farmi troppe domande come: “ma può essere che gli uomini non mi piacciono più?” Oppure “perché non ho nemmeno voglia di fare sesso con un uomo?” (Attenzione! Non ne ho voglia nemmeno con le donne, non sono lesbica) ma sento un vuoto e ho l’ansia a pensare di baciare qualcuno.
Se un uomo mi chiedesse di uscire, preferirei uscire con gli amici.
Non so nemmeno spiegare cosa provo, ma è brutto, è un blocco e mi crea ansia...
Vorrei almeno riuscire a frequentare qualcuno ma non riesco, non mi va.
Guardo un uomo e dico “che bello”, provo belle sensazioni se parlando mi colpisce, ma poi se dovessi vederlo o portare avanti la cosa, faccio in modo che non accada nulla. Non lo so.
Aggiungo anche che i miei genitori si sono lasciati da poco (non in malo modo e non sembra sia accaduto perché viviamo tutti in casa, dormono insieme ma non c’è un bacio, l’affetto o l’amore di prima... non si calcolano proprio e mia madre fa sempre lamentele su mio padre.. una cosa pensante..) però penso di non voler arrivare alla loro età, come loro.. non so spiegarlo...
Spero tu possa spiegarmi almeno qual è il problema...
grazie

Miglior risposta 29 GEN 2021

Buonasera G90, che brutta situazione deve star passando! Immagino che sia l'insieme degli eventi di cui ha parlato a crearle questi pensieri e queste emozioni. Le due relazioni di cui ha scritto e la relazione tra i suoi genitori. Si prenda pure del tempo per elaborare, cogliendo magari l'opportunità di farsi aiutare nel farlo.

Un caloroso saluto,
Dott.ssa Filomena Drammis

Dott.ssa Filomena Drammis Psicologo a Rosta