Ansia per il mio gatto

Inviata da Afnìa · 9 mar 2021

Salve, sono una ragazza di 25 anni. Sono sempre stata ansiosa, ma da qualche mese a questa parte la mia ansia non ha fatto che peggiorare. A novembre ho avuto il covid, da cui ne sono uscita solamente a gennaio, e ancora adesso ne porto degli strascichi, tra cui il peggioramento del mio stato ansioso. Ma il culmine l'ho raggiunto qualche giorno fa, quando il mio gatto, a cui sono molto affezionata, ha avuto un incidente. In realtà ne è uscito con una ferita non tanto profonda e sin da subito è stato benissimo, ma vedere anche solo qualche goccia di sangue mi ha mandata nel panico. Inoltre si tratta di un gatto abituato a stare fuori, e quindi il periodo della convalescenza è un vero e proprio incubo. Il gatto sporca dappertutto, si arrampica su qualsiasi cosa cercando di scappare e miagola in continuazione impedendoci di dormire. Alla terza notte insonne ho avuto un brutto attacco di panico: ho vomitato, sudato freddo, tremavo e mi faceva malissimo il petto, come se stessi per avere un infarto. In tutto questo quindi provo pena per il gatto che soffre perché vorrebbe uscire ma non può, per me che non riesco a riposare e soprattutto per mia madre, che è quella che se ne occupa principalmente. Mi sento immensamente in colpa anche perché dovrò stare via 3 notti per motivi di studio e non potrò esserle di sostegno. Il motivo per cui scrivo è che non riesco a dormire perché ho paura che una volta rimesso in libertà il gatto abbia un secondo incidente. So che le probabilità sono basse poiché in 3 anni non è mai successo nulla, e so che è impossibile tenerlo in casa, ma la cosa mi mette addosso un'ansia assurda tanto che mi ritrovo a piangere e a sudare freddo anche quando sono sui mezzi pubblici o a lezione. Mi scuso per il papiro e ringrazio chiunque sappia darmi un consiglio.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 9 MAR 2021

Cara Afnìa,
alla luce di quanto scrive, credo che sarebbe veramente importante per lei richiedere un percorso di sostegno psicologico, in modo da ricevere un aiuto professionale atto a risolvere questi stati ansiosi, che da quanto leggo stanno impattando negativamente sulla sua qualità di vita.
Si rivolga ad un professionista e vedrà che riuscirà in breve tempo a migliorare la situazione!
Rimango a disposizione per eventuali informazioni o consulenze.
Un caro saluto
Dott.ssa Fulvia Messina

Dott.ssa Fulvia Messina Psicologo a Cosenza

59 Risposte

32 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 MAR 2021

Carissima, in Lei si attiva uno stato di ansia per il gatto, ma non solo, è qualcosa che si trascina dietro dal passato, come riporta. Con l'incidente del gatto è venuta fuori questa condizione in maniera maggiore, lo stesso a causa del covid. Per cui, sarebbe necessario affrontare questa problematica per comprendere la sua origine e apprendere a gestirla, per trovare il Suo equilibrio e la Sua serenità. Valuti di intraprendere un percorso psicologico per ritrovare il Suo benessere.
Le auguro buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1658 Risposte

942 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22100 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26600

psicologi

domande 22100

domande

Risposte 141800

Risposte