Ansia e ripetizioni

Inviata da Titti · 8 feb 2021

Salve ho un bambino di 6 anni e da un paio di mesi, causa forse della chiusura forzata per Covid, sta facendo cose strane che fanno preoccupare noi genitori perché non sappiamo più come affrontare il problema. Il bambino compie più volte durante il giorno delle azioni ripetitive (la mattina si alza dal letto solo dopo che la mamma gli ha detto sempre la solita frase, va a scuola solo dopo aver posato il suo pupazzo e dicendo sempre la solita frase, saluta più volte i nonni, non vuole spostare o togliere alcuni giochi che sono nella sua stanzetta e se per un caso qualsiasi viene spostato un gioco succedono scene di panico (agitazione, rabbia e pianti) saluta i suoi giochi ogni volta che deve mangiare, quando esce di casa e prima di dormire. Pretende che tutto sia perfetto nelle sue azioni e nelle cose che dice e se si risponde in maniera diversa dal solito ripete la situazione fino a che non è per lui perfetto. Se non si asseconda il tutto va in crisi con pianto e nervosismo.
Che fare? il bambino ha sempre avuto un carattere preciso e schematico, ma ora siamo preoccupati perché non sappiamo come gestire queste situazioni, se assecondarlo o meno e se è il caso di richiedere un consulto medico.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 10 FEB 2021

Gentile Titti,
comprendere il comportamento di un bambino come da lei descritto, necessita della comprensione prima di tutto delle relazioni che intercorrono fra voi e lui, fin dalla sua nascita.
Glia spetti di rigidità e ripetitività nelle azioni hanno l’obiettivo di calmare l’ansia che il bambino vive nel momento della separazione da situazioni affettive importanti.
Prima di portare il bambino da uno psicologo è sempre indispensabile che i genitori si rechino, da soli, dal professionista.
Sarà lui a decidere se la problematica rientrerà con interventi concordati da parte vostra, oppure se sia necessario una visita in neuropsichiatria.
Affidatevi con fiducia ad uno psicologo, vedrete che il problema si risolverà.
Un augurio
Giordana Milani

Dott.ssa Milani Giordana Psicologo a Biella

341 Risposte

125 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141100

Risposte