Ansia, disturbo ossessivo e depressione, la mia vita sta andando a pezzi..

Inviata da Melanie · 24 ago 2020

Buon pomeriggio a tutti, volevo raccontarvi la mia esperienza, sono una ragazza molto giovane, 4 mesi fa ho avuto un mancamento per strada, come delle vertigini molto forti e da lì è iniziato il mio incubo. Da quel giorno ho iniziato a soffrire di ansia e attacchi di ansia e una volta di panico. Da quando ho avuto l'attacco di panico è peggiorato il tutto, non sono più uscita, ogni giorno avevo la tensione costante e avevo paura che potevo svenire o riavere quei mancamenti da un momento all'altro.. così non facevo nulla, oltre che guardare la tv. Sono andata da una psicoterapeuta ma non mi ha aiutato, così l'ho cambiata e ora sono in psicoterapia da una ragazza, ho fatto 5 sedute e stavo bene fino alla 5, poi come lei è andata in ferie per ferragosto mi sono aggravata... Sono andata in ospedale per ansia e mi hanno prescritto lo xanax, l'ho preso e un po'mi ha calmato, poi mi ha prescritto una visita dalla sua psichiatra e ieri ci sono andata, mi ha dato Abilify e Zoloft. Alle 12:00 ho avuto un forte evento di depersonalizzazione ed ho preso abilify, per la prima volta, inoltre la depersonalizzazione persiste e ho paura che abilify mi abbia modificato i neuroni ed io neanche volevo prenderlo, appunto perché ho paura, ho paura di diventare matta, ho paura di cancellare i miei ricordi ed ho paura di prendere ancora farmaci.. in effetti da quando ho preso xanax e abilify sembra come se non sono più io, come se i pensieri non mi appartengono, come se c'è un'altra persona dentro di me, come se sto per diventare matta e sto per perdere coscienza di tutto. Non so che fare, io la scorsa settimana stavo bene, non mi servono i farmaci, potrei farcela da sola, apparte per l'ansia, per quella dovrò prenderla per forza. Non ne posso più, secondo voi sono grave?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 25 AGO 2020

Gentile Melanie, se dovessi notare il persistere di queste sensazioni riparlane con lo psichiatra e valuta una rimodulazione della cura farmacologica, inoltre a breve suppongo che riprenderai le sedute con la tua psicologa e potrete parlarne e capire insieme il significato di questo aumento dell’ansia. Certamente da ciò che descrivi sembri molto preoccupata e spaventata, a mio avviso in relazione alla tua giovane età investirei più su un lavoro su te stessa in psicoterapia, anche in relazione al fatto che i tuoi sintomi sono molto recenti e li stai affrontando tempestivamente! Gli psicofarmaci potranno nel tempo comunque essere ridotti o eliminati, ma sarà la terapia psicologica che potrà aiutarti a pensare, capire e costruire nuove capacità! Continua così a prenderti cura di te stessa e vedrai che starai meglio.
Resto a disposizione
Saluti
Dott.ssa Valeria Mavilia

Dott.ssa Valeria Mavilia Psicologo a Spadafora

148 Risposte

106 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte