Ansia di andare a dormire

Inviata da Yle · 26 feb 2021

Salve a tutti. Da circa un paio di mesi sto avendo problemi circolatori che mi portano ad avere pesantezza nelle gambe, sensazione di punture di spillo, formicolii. Questi sintomi si presentano soprattutto a riposo, quindi di notte. Sto facendo una cura prescrittami dal mio medico curante e sono in attesa della visita specialistica. Questa condizione, unita una serie di preoccupazioni lavorative/familiari e al periodo storico che stiamo vivendo, mi porta spesso a riposare male e a passare notti quasi in bianco. Più si avvicina la sera più inizio a sentirmi inquieta perché ho paura che non dormirò o che mi sentirò male durante la notte. A volte il mio compagno si accorge che non sto dormendo, mi abbraccia, mi rassicura, ma purtroppo questa sensazione ansiosa persiste. Vi scrivo per chiedervi un consiglio su come affrontare questa situazione e rilassarmi di più. Grazie per il vostro aiuto :)

Miglior risposta 27 FEB 2021

Gentile Yle,
verosimilmente i suoi disturbi sono dovuti ad ansia ipocondriaca che va analizzata, gestita e superata mediante un percorso di psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8777 Risposte

1 MAR 2021

Gentile Yle,
è possibile esprimere un malessere psicologico anche attraverso il corpo, soprattutto quando il malessere non ha possibilità di parola.
è importante sottoporsi alle visite e cure mediche, ma se non hanno successo è possibile che il sintomo abbia un altro significato.
è possibile comprendere il significato della sua sofferenza con un percorso psicologico.

Le auguro una buona giornata,

Dott.ssa Chiara Crespi

Dott.ssa Chiara Crespi Psicologo a Rapallo

25 Risposte

1 MAR 2021

Cara Yle, le preoccupazioni alle quali allude possono averle innescato una reazione ansiosa che non le permette di dormire. Un percorso psicoterapeutico sicuramente le sarà utile. Saluti

Rebecca Silvia Rossi Psicologo a Trani

303 Risposte

1 MAR 2021

Buongiorno Yle,
Mi dispiace per il disagio che sta attraversando. Sembra che il momento di dormire sia preceduto dalle preoccupazioni da diverse preoccupazioni, sia dal punto di vista fisico sia da quello familiare/lavorativo. A questo si aggiunge anche la preoccupazione di come trascorrerà la notte, accrescendo la tensione.
Un modo per affrontare questa situazione può essere svolgere un percorso psicologico per imparare tecniche di rilassamento e come gestire le preoccupazioni.
Resto disponibile per qualsiasi eventualità.
Un caro saluto,
Dott.ssa Cinzia Siragusa

Dott.ssa Cinzia Siragusa Psicologo a Padova

8 Risposte

27 FEB 2021

Buongiorno, se le visite a cui si è sottoposta sono negative potrebbe prendere in considerazione che può essere un aspetto legato alle manifestazioni di ansia. Il formicolio legato alla paura che possa succedere qualcosa di male sono segnali di ansia, tanto più se si aggiunge l'insonnia. L'incertezza lavorativa familiare certamente influiscono, per lei potrebbe essere utile rivolgersi a uno psicologo per affrontare questo momento di instabilità.
Se avesse bisogno rimango a disposizione,

Un caro saluto
Dr.ssa Elisa Bertilorenzi

Dott.ssa Elisa Bertilorenzi Psicologo a Massa