Ansia da ristorante

Inviata da Michelle · 22 feb 2021

Buongiorno,
Da luglio 2020 ho iniziato ad avere un problema.. Tutto è iniziato quando ho cominciato a prendere la pillola, già dopo una settimana ogni sera avevo nausee e ho vomitato una volta al ristorante, a dire il vero non è stata la prima volta perché appena due settimane prima avevo già vomitato due volte al ristorante (premesso che non ho mai avuto problemi del genere). Dopo le costanti nausee quotidiane ed eventi frequenti di vomito ho deciso di stoppare la pillola. Il problema però è rimasto, quindi ancora ora ogni volta che vado in un ristorante o a mangiare insieme ad altre persone, prima mangio e sono tranquilla, ma all'improvviso senza che io ci pensi inizio a sudare e avere conati, tanto che devo andare in bagno e rigurgitare, anche se alla fine rigurgito solo aria e non cibo. Sono preoccupata e ho perso anche peso, avendo sospetto di ipertiroidismo ho fatto degli esami ma negativi, penso sia un problema psicologico ma non so da cosa possa scaturire. È un problema che mi turba molto perché ho sempre amato mangiare in compagnia e andare al ristorante, ma non riesco più, mangio bene solo a casa mia o del mio ragazzo.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 22 FEB 2021

Cara Michelle, può essere che ciò che Le capitava a causa della pillola, anche al ristorante, condiziona il Suo oggi. In Lei si attiverebbero dei meccanismi quando mangia e il timore che possa ripetersi ciò che Le capitava crea un circolo vizioso in cui non si sente tranquilla nel mangiare in svariati contesti. Chieda un supporto psicologico per elaborare gli eventi spiacevoli che La condizionano, per superare ciò che prova e ritrovare il Suo equilibrio.
Le auguro buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1658 Risposte

942 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141100

Risposte