Anni

Inviata da Sara · 26 ago 2021

A volte mi prendono questi momenti in cui vorrei tornare bambina, talmente tanto che piango di nascosto.
(Ho 18 anni ora); vorrei rivedere i cartoni che guardavo prima, giocare con le mie cugine, andare al mare e giocare anche lì, essere incosciente di tante cose che ora mi fanno soffrire.
vivo di nostalgia.
nella mia testa girano le canzoncine dei cartoni e piango perché vorrei tornare a quel tempo.
ho riprovato a riguardarli per vedere se si placasse questa sensazione però ora mi annoiano, se provo a vederli dopo due minuti devo stopparli.
mi manca anche uscire con la mia famiglia, ancora lo facciamo però mi manca quando ero piccola, quando avevo otto anni e uscivo con loro, ma perché?
ora poi ho quasi 19 anni e ancora apprezzo le coccole di mia mamma ma ho paura che a questa età sia sbagliato perché sono “grande” quindi non so cosa pensare, piango sempre senza farmi notare.
aver fatto 18 anni mi ha destabilizzata troppo, vorrei riavere non dico 8 anni ma 14/5 anni.
io non ho vissuto i miei 15/6/7 anni per colpa che non uscivo mai, mi sembra quindi di non aver vissuto quegli anni.
può essere che sia dato tutto ciò da una mancanza di serenità? non lo so.
non mi sento nemmeno di avere 18 anni, 15 forse ma odio tutto ciò, forse mi sono fermata a quella età? dato che poi non sono uscita più? rimanevo a casa senza emozioni.
se ne parlassi con qualcuno probabilmente mi direbbero che sono infantile, forse lo sono?
vorrei tornare ai 14 almeno anche se soffrivo di bullismo non mi importa ho tanto bisogno di sentirmi piccola ma ovviamente non provo a comportarmi da tale, risulterei scema, mi comporto come sempre in modo corretto però ho tanto bisogno di tornare indietro, non posso purtroppo ma quindi cosa posso fare? come posso sentirmi giusta nell’età che ho? anche se continuo a sentirmi meno anni vorrei solo vivermi ciò con serenità!! senza piangere e godermi la vita ORA, nel Presente.

Miglior risposta 27 AGO 2021

Cara Sara,
Seguo con attenzione la tua preoccupazione e sofferenza emotiva.
Resto a disposizione anche online se vorrai.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

30 AGO 2021

Buongiorno carissima, a questa età è frequente sentirsi spaesati ed impauriti, davanti a tante responsabilità, quelle legate al crearsi una propria strada a lasciare quelli che erano dei punti di riferimento, ecc. Si chiama crescere e crescere è sempre un po' doloroso, perché si sente di lasciare ciò che si conosce. Però crescere può essere anche infinitamente gratificante. Prendere consapevolezza che da soli cela si può fare comunque, che si possono finalmente realizzare i propri progetti.. ecc. Le suggerirei di cercare di guardare avanti in modo propositivo. Ogni età ha i sui lati positivi. Quanto passeranno gli anni vorrà averne 18, per cui si dia da fare. Quali sono i suoi progetti? Non ne ha? Come mai? Quello che scrive è poco per poterle dire di più, non so che vita sta facendo, cosa sta capitando alla sua quotidianità che la blocca e le mette timore, ma se questo stato di regressione e timore per il futuro dovesse continuare, le consiglio un percorso terapeutico che l'aiuti ad uscire da questo stato, che potrebbe impedirle di andare avanti. Io resto a disposizione se lo volesse. Cari saluti.
Dottoressa Barbara De Luca

Dott.ssa Barbara De Luca Psicologo a Catanzaro

705 Risposte

27 AGO 2021

Carissima Sara,

essere stati privati delle esperienze tipiche della propria età, specialmente a causa del bullismo, può far riaffiorare in modo urgente l’esigenza di riavvolgere il nastro della nostra vita per riportarci in luoghi e situazioni in cui ci sentivamo protetti e amati. Tuttavia, la via di fuga nel passato, per quanto dolce nella sua amarezza, non ci fa affrontare il malessere che continuerà sempre a emergere in qualche modo. A questo proposito, è fondamentale esplorare insieme l’origine dei nodi relazionali che ti impediscono di vivere al meglio il qui e ora alla luce dei tuoi contesti di appartenenza.
Sono a tua completa disposizione, anche online.

Dott.ssa Francesca Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

1003 Risposte

27 AGO 2021

Cara Sara,
Resto a disposizione anche online se vorrai fare una consulenza per cercare di capire il tuo bisogno e cercare il tuo benessere.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

27 AGO 2021

Buongiorno Sara,
Il malessere che vivi oggi può trovare la sua causa nelle esperienze del passato che ti hanno condizionato il comportamento attuale.
Niente è irreparabile e finché viviamo c’è sempre una possibilità.
Lasciati aiutare a guardare con serenità ed energia positiva il tuo presente per costruire il futuro che meriti.
Ti auguro il meglio e resto a disposizione
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari