Anedonia nella coppia

Inviata da Martina · 27 apr 2023 Terapia di coppia

Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni fidanzata da 5 anni con un ragazzo che ora ha 25 anni. Sta affrontando un momento molto particolare perché sua mamma sta morendo a causa di un tumore, lo stavo supportando e gli sono stata vicina ma ha deciso di lasciarmi perché ha detto che non prova più niente, non solo per me ma per nessuno. L'unica cosa che è rimasta è che mi vuole bene e che sente questa cosa solo per me ma che è sparita per tutti gli altri, anche per i suoi familiari. Si sente in colpa perché sente di non voler bene nenache a sua mamma e sa che poi non la rivedrà più. È come se non provasse più nessuna emozione e ha detto che non gli sembra giusto stare con me se non può darmi nulla in cambio e che spera di tornare a provare le stesse cose di prima per ritornare insieme. Ha iniziato un percorso con una psicologa, a quanto ho capito soffre di anedonia. Io lo amo, non voglio lasciarlo solo in un momento così (si è allontanato anche da tutti gli amici). Continuiamo a vederci ogni tanto per fare una passeggiata e parlare, dice che un po' lo aiuta visto che sono l'unica persona per la quale prova ancora questo voler bene . Tutti mi dicono che sbaglio a continuare a vederlo perché mi fa soffrire anche di più vederlo e sapere di non stare più insieme a lui, ma io sto facendo quello che mi dice il cuore. Lui mi dice che secondo lui ce la faremo a superare anche questa cosa, che siamo sempre stati una squadra e ce la faremo anche questa volta. Volevo sapere se potrà davvero tornare a provare le stesse cose di prima per me, quando guarirà.

Miglior risposta 28 APR 2023

Cara Martina, grazie per esserti confidata con noi.
Mi dispiace molto per quello che sta succedendo a te e al tuo ragazzo, deve essere una situazione davvero difficile e dolorosa per entrambi.
Credo che in questo momento sia importante ascoltare le richieste che ti fa questo ragazzo, per potergli stare vicino come desidera in un momento della sua vita così complesso. Essendo seguito da una professionista ha sicuramente il sostegno e il supporto psicologico necessario per affrontare la situazione, ma da un punto di vista affettivo, se è lui richiedere la tua vicinanza, credo che l'affetto che tu possa dargli in questo momento sia molto prezioso per lui.
Non possiamo sapere quando e se potrete tornare insieme, l'unica cosa certa è che fino al momento in cui continuerai ad agire seguendo il tuo cuore e finchè non ti sentirai costretta all'interno di un contesto che senti essere per te tossico e scomodo, probabilmente stai seguendo la strada giusta. E' importante, infatti, non perdere mai di vista i propri bisogni e non lasciarsi annullare dal dolore e dalla sofferenza altrui, o da parole e promesse irrealizzabili. L'unica persona che può valutare tutto ciò sei tu, restando in contatto con le tue emozioni e pensando, a volte, egoisticamente ai tuoi bisogni.
Potresti considerare anche tu l'idea di iniziare un percorso psicologico, proprio per non perdere lo sguardo sul tuo mondo interno e sui tuoi desideri, senza correre il rischio di essere risucchiata in un mondo che non ti appartiene.
Spero di esserti stata di aiuto e rimango a disposizione per qualsiasi cosa,
un abbraccio.
Dott.ssa Annalisa Magnaneschi

Dott.ssa Annalisa Magnaneschi Psicologo a Roma

314 Risposte

1 MAG 2023

Gentile Martina,
quella del tuo fidanzato è solo una reazione di difesa causata anche dalla frustrazione per la dolorosa situazione attuale.
Peraltro ognuno reagisce al dolore in maniera molto personale. Dal momento che stai seguendo quello che ti dice il cuore, non credo che sbagli restandogli vicino come lui ha chiesto ma, come altri Colleghi, ti suggerisco anch'io di avvalerti di un supporto psicologico personale in questa fase difficile per entrambi.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8785 Risposte

29 APR 2023

Gentile Martina
Temo che nessuno possa garantirle che il suo ex compagno torni a provare ciò che provava per lei, ne darle la certezza che tornerete insieme.
Il ragazzo si è mosso nella maniera corretta chiedendo un supporto psicologico, che lo aiuterà a comprendere il suo disagio e a trovare le strategie per superarlo. La sua situazione Martina deve essere molto dolorosa, ma anche quella del ragazzo non è da meno. Sentire di non provare più nulla a livello emotivo è un'esperienza che lascia grande senso di colpa e inadeguatezza. Se si sente nel posto giusto, fa bene a continuare a offrire il suo supporto. Anche se ciò la espone inevitabilmente ad un altissimo rischio, qualora in futuro la vostra relazione non dovesse riprendere. Credo che anche lei possa giovare da un sostegno psicologico in questo momento delicato momento. Questo è anche un modo per tutelarsi e salvaguardare la propria serenità.
Le auguro il meglio

Valentina Iacuzio Psicologo a Inzago

19 Risposte

28 APR 2023

Gentilissima, il suo ragazzo sta affrontando un lutto e il dolore è così forte da 'scegliere' di non voler provare niente per nessuno. Il dolore è l'altra faccia della medaglia dell'amore, se non voglio bene a nessuno non avrò modo di soffrire ulteriormente e, allo stesso modo, non farò soffrire gli altri. È un modo, sicuramente transitorio, di affrontare la rabbia e il dolore per ciò che la vita gli sta imponendo. L'elaborazione del lutto è un processo che avviene per fasi, ci vuole del tempo affinché possa essere superato.
Allo stesso tempo mi fa piacere che con lei continui ad avere un contatto, evidentemente si sente libero di essere se stesso e non giudicato. È sicuramente qualcosa di bello quello che vi lega e vedrà che quando il suo ragazzo avrà elaborato il lutto poi riuscirà ad essere più razionale e a rendersi maggiormente conto dell'importanza delle persone che gli possono stare attorno e di ciò che provate a vicenda. Continui a stargli vicin rispettando i suoi tempi, si sentirà meno solo nel suo dolore, e gli darà una bella dimostrazione dei sentimenti che prova per lui.
Qualora lo volesse resto a disposizione per qualsiasi chiarimento o necessità, anche online.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Miculian

Dott.ssa Orianna Miculian Psicologo a Trieste

101 Risposte

28 APR 2023

Buongiorno
Mi spiace molto per la sua mamma . Si faccia aiutare da una collega per superare il trauma.
EDMR le sarà molto utile.
Per quanto riguarda il suo ex dipende da come affronta la sua psicoterapia.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1374 Risposte

28 APR 2023

Gentile Martina,
capisco perfettamente quanto per lei sia difficoltoso sopportare questo cambiamento radicale che il suo ragazzo ha adottato nel modo di relazionarsi con lei, ma ho capito anche che lei ha compreso la situazione psicologica e familiare del suo ragazzo e per questo ha deciso di continuare a stargli vicino.
Tuttavia però visto il peso che comporta lo stargli vicino in questo periodo delicato, il mio suggerimento è quello di richiedere un supporto psicologico per lei, in maniera tale da poterlo sostenere senza però subire danni alla sua persona.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

28 APR 2023

Buongiorno Martina, grazie per aver condiviso un pezzo della sua vita. Il suo compagno sta attraversando un momento molto difficile, e per lei stargli vicino non deve essere facile. Mi sembra di capire che da parte sua ci sia tanta voglia di non lasciarlo solo e questa è una grande dimostrazione di affetto. Il suo ragazzo affronterà probabilmente un lutto, ma se supportato dalle persone che lo circondano e da un professionista, troverà il modo per elaborarlo. Il futuro non si può prevedere, da lì si vedrà.
Resto a disposizione.
Dott.ssa Ylenia Ferrara

Ylenia Ferrara Psicologo a Torino