ALIENAZIONE PARENTALE

Inviata da Nonnak · 28 ott 2021

Buonasera sono la nonna di una bambina di nove anni che da due mesi non vuole più venire a casa dei nonni come faceva sempre in quanto il padre separato vive con noi, senza darci una spiegazione valida. La madre dice che la bambina ha paura ma qui non è successo niente che l'abbia impaurita.
Il padre ha iniziato una nuova relazione uscita fuori proprio due mesi fa ma la bambina ne è all'oscuro per quanto ne sappiamo a meno che non le abbia parlato la madre che nega.
Qualche settimana fa d'accordo con la madre il padre è andata a prenderla all'uscita di scuola ed ha fatto il diavolo a quattro piangendo disperata, io aspettavo in macchina ho cercato di consolarla e abbiamo deciso di portarla dalla mamma per farla calmare. In macchina lei gridava " aiuto, ho paura!!!!!" e mi sono spaventata tantissimo a vederla così. Da quel giorno ci sentiamo solo per messaggio o messaggi vocali, lei dice che sta benissimo ma che vuole rimanere a casa, anche se poi giustamente esce con le amichette, le ho anche chiesto di incontrarci per un saluto ai giardinetti, ma ogni giorno trova una scusa diversa per non incontrarmi. Avevamo uno splendido rapporto fino a due mesi fa, eravamo complici e ci divertivamo insieme, poi di botto più niente.
La madre ha detto allo psicologo che la bambina ha perso la fiducia in me ma non mi vuole dire per quale motivo e sinceramente non so più come comportarmi.
questa mattina parlando con la madre mi ha detto che lei non sa il motivo di tutto questo distacco, ma io penso che magari inconsciamente la abbia voluta allontanare da noi per via della nuova compagna del padre.

Miglior risposta 29 OTT 2021

Buongiorno. Sono il dott. Massimiliano Castelvedere, di Brescia. Sono tra quei professionisti che ritengono che il cambiamento personale sia un processo lungo e complicato. Purtroppo non ci sono scorciatoie percorribili e i consigli che uno psicologo potrebbe dare in una chat lasciano il tempo che trovano: non esiste la “bacchetta magica”. Per inquadrare l’eventuale problematica di un paziente serve invece una consulenza approfondita (almeno 4 sedute). A seguire, se nella consulenza si evidenzia un problema significativo, per trattarlo e cercare di risolverlo è necessaria una vera e propria psicoterapia o una psicoanalisi.
È illusorio credere che si possa fare qualcosa scrivendo in una chat, serve solo a perdere tempo e di solito significa che non si è pronti a mettersi in discussione. Se lei è una persona veramente motivata a capirsi e a ricercare un cambiamento personale profondo e duraturo, le do la mia disponibilità per fissare un appuntamento (anche online).

Dott. Massimiliano Castelvedere Psicologo a Brescia

757 Risposte

29 OTT 2021

Buongiorno,
E' strano che questa reazione da parte della bambina coincida proprio con il momento di "comparsa" della nuova relazione da parte del padre. Spesso il non detto fa più male, soprattutto ai bambini. E' possibile che la madre si sia lasciata sfuggire questa informazione oppure è possibile che la bambina lo abbia scoperto da sola. Tuttavia non le è chiara la situazione e può vedere questa nuova figura come un ostacolo nel vostro rapporto o come la causa della rottura dei suoi genitori.
E' importante parlare con lei, trovare un ambiente tranquillo in cui lei possa rimanere serena e tranquilla e spiegarle bene la situazione, magari partendo da cosa pensa, sente, sa lei. La bambina sicuramente è molto intelligente, può darsi che questi comportamenti siano stati attivati come meccanismi di difesa.
Resto a disposizione,
Buona giornata
Cordiali Saluti
Veronica Postal

Veronica Postal Psicologo a Trento

32 Risposte

29 OTT 2021

Cara Nonnak,
dve stare molto male in questa situazione. Nei casi di separazione il rischio è che venga compromesso anche il rapporto con i nonni.
Dietro al rifiuto della bambinina a incontrarvi possono esserci molte ragioni, per il bambino, anche se le cause non emergono facilmente.
I bambini interpretano la realtà attraverso i loro sentimenti ed è per questo che il linguaggio e il comportamento infantile vanno decifrati da un professionista.
Se la mamma è in grado di avere un rapporto equilibrato con la bambina e con suo figlio, potrebbe chiacchierare con la bambina in modo da comprendere cosa la turba in questo momento.
Poi è fondamentale che il padre, eventualmente incontri la bambina non a casa vostra, per qualche tempo, e in quegli incontri potrà comprendere meglio il motivo di tale opposizione.
Un augurio
Giordana Milani

Dott.ssa Milani Giordana Psicologo a Biella

341 Risposte

29 OTT 2021

Buongiorno
Resto disponibile anche online se vorrà cercare di gestire al meglio questa situazione che la soffrire emotivamente.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma