Aiuto per affrontare la perdita di un compagno di classe

Inviata da Giulia · 5 nov 2019

Sono un'insegnante di una classe che ha appena perso un compagno. Vorrei un consiglio su come approcciarmi ai ragazzi, come aiutarli e sostenerli.

Miglior risposta 10 NOV 2019

Gentile Giulia,
per poter rispondere alla sua domanda sarebbe necessario conoscere più a fondo la situazione che descrive, a partire dall'età dei "ragazzi", dalla causa della morte del compagno e da quanto questa morte sia stata improvvisa oppure in qualche modo "attesa" (ad esempio per una malattia).
In linea generale è bene che i ragazzi possano sentirsi liberi di esprimere sentimenti ed emozioni, di parlare dell'accaduto, magari dedicando una parte di una giornata all'evento. Tutto ciò a patto che l'insegnante sia a proprio agio con questi temi, che abbia un buon rapporto con la classe e che il consiglio di classe abbia stabilito delle linee comuni per affrontare il lutto con gli alunni. Immagino che anche voi insegnanti stiate attraversando il medesimo lutto e siate affaticati. Sarebbe molto utile l'aiuto dello psicologo scolastico, se esiste, oppure una breve consultazione con un professionista esterno.

Dott.ssa Roberta Altieri Psicologo a Milano