Aiuto contro abuso di alcool

Inviata da E.C. · 12 lug 2021

Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni e sto con il mio compagno (di 35 anni) da quasi un anno e mezzo. Quando l'ho conosciuto tendeva a bere molto quasi tutti i giorni, ma inizialmente non ho dato peso alla cosa perché in teoria non doveva essere una storia seria. Col tempo però ci siamo legati ed eccoci qua ancora assieme, che conviviamo e manteniamo una relazione seria. Tuttavia il suo rapporto con l'alcool non è migliorato molto; o meglio, beve meno frequentemente ora, però spesso quando beve non riesce a darsi un limite. Ed ultimamente questo sta succedendo spesso. Abbiamo discusso migliaia di volte a riguardo, ma poco è cambiato. Lui mi dice che vorrebbe cambiare, che mi ama e non vuole farmi soffrire, ma gli serve tempo perché non può smettere da un giorno all'altro; io questo lo capisco ed infatti gli ho offerto il mio sostegno, però ormai sono mesi che discutiamo e niente sembra essere cambiato. Inoltre, un giorno mi dice di voler cambiare ed impegnarsi davvero, mentre un altro giorno dice che non ci può fare niente, perché è abituato così da una vita e non può cambiare.
Ho cercato di comprenderlo, di comprendere i motivi per cui si comporta così... alcuni erano validi, altri meno. Ho anche proposto di fargli incontrare uno psicologo con cui parlare affinché smetta di bere, ma dice che in passato c'era già stato (costretto dalla madre) e non aveva risolto niente, e che quindi vuole farcela da solo.
Ora però mi chiedo io cosa dovrei fare? Continuare a tentare di fargli capire che così non può andare avanti, che mi sta perdendo per colpa dell'alcool, o semplicemente gettare la spugna perché alla fine non cambierà mai?
Chiedo gentilmente un vostro parere vi ringrazio.
E. C.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 22050

domande

Risposte 141400

Risposte