aggressività repressa?

Inviata da Susanna · 28 dic 2020

Salve, sono Susanna, ho 50 anni. Sono convinta che questa pandemia di Covid abbia portato ad una diffusione del virus che ha portato molti più decessi e malesseri di una normale influenza e nonostante ciò continuo a cercare post, soprattutto di persone che conosco, per il "piacere" di contraddirli ricevendo improperi di ogi tipo perchè é evidente che non può esserci dialogo e confronto su certe tematiche. Faccio parte di un gruppo di whatsapp di "negazionisti" che postano articoli (a mio parere) assurdi, e sento sempre il bisogno di contraddire, criticare per poi risentirmi e fare la vittima se vengo trattata male. Questa è la goccia di un vaso colmo da tempo perchè sembra che io abbia la tendenza ad esprimermi e comportarmi esattamente come dovrei fare per irritare l'interlocutore.
La mia storia in due parole.... ho sofferto di fortissima balbuzie fino a 30 circa che poi è andata migliorando, forse questo mio non dire, non esprimere, starà esplodendo ora? Perchè questa forma di autolesionismo???
Grazie per l'attenzione.
Susanna

Miglior risposta 28 DIC 2020

Salve, Mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso. Potrebbe essere, secondo lei, una modalità che lei mette in atto Al fine comunque di essere vista? Più che focalizzarsi sul comportamento che mette in atto sarebbe opportuno, a mio avviso, capirne la funzione e lo scopo. Se lo ritiene opportuno, credo che un percorso psicologico possa aiutarla a trovare le risposte che cerca.
Dott. FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

29 DIC 2020

Cara Susanna,
mi sembra che lei abbia una buona consapevolezza del suo funzionamento mentale e che questo la faccia soffrire.
Le consiglio di affrontare ciò che le sta accadendo in un percorso psicologico, anche online, per trovare una maggiore serenità con se stessa e con l'ambiente che la circonda. La curiosità verso ciò che ci accade è il primo strumento di cura che abbiamo per volerci maggiormente bene. Rimango a disposizione per qualsiasi dubbio.
Un caro saluto, dott.ssa Marinella Balocco

Dott.ssa Marinella Balocco Psicologo a Rivalta di Torino

60 Risposte

28 DIC 2020

Cara Susanna,
sembra proprio che lei sappia già quale sia il suo problema: l'aggressività. Che, più che repressa, mi sembra espressa benissimo!
Credo invece che di represso abbia la rabbia....
Le consiglio un percorso psicologico
anche on line.
Se desidera, sono disponibile.
Cordialmente
dott.ssa Stefania Scotto

Dott.ssa Stefania Scotto Psicologo a Laveno-Mombello

356 Risposte

28 DIC 2020

Cara Susanna, pare che la situazione covid abbia evidenziato un Suo modo di fare e di essere che può essere disfunzionale per sé stessa e, di rimando, per le relazioni che ha intorno. I fattori che La portano a questo meccanismo possono essere molteplici e andrebbero approfonditi e analizzati per capirne il motivo alla base, da elaborare, per modificarlo e risolverlo. Valuti la possibilità di riferirsi ad un lavoro psicologico su di sé per riparare tutte quelle componenti che Le causano malessere.
Le auguro buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino