Aggiornamento post ivg

Inviata da Viola1234 · 9 apr 2024 Terapia di coppia

Salve,
Più di un anno fa avevo scritto per chiedervi aiuto riguardo post ivg a causa di un fidanzato tossico dipendente con il quale stavo insieme da 4anni. Come già detto nella precedente lettera ho ricorso all ivg nonostante non volessi a causa di questo grande problema che lui aveva. E’ stata una scelta puramente razionale e non di cuore, ne ho sofferto e ne soffro ancora. E’ passato un anno e vorrei aggiornavi riguardo sviluppi accaduti.
La storia è finita pochi mesi dopo ivg perché io non riuscivo ad andare avanti. Ho avuto bisogno di parecchio tempo per elaborare quello che è successo e anche ora ci sono giorni più tristi e pieni di ansia. Ho deciso di fare un percorso psicologico da quel giorno. Come dicevo la storia è finita pochi mesi dopo perché lui nonostante quello successo non aveva per niente smesso anzi aveva aumentato le dosi finendo completamente conti in banca etc.
Ho vissuto periodi di smarrimento perché non sapevo proprio come aiutarlo. Vedendolo peggiorare sempre più ho deciso di chiudere la convivenza e chiedere aiuto ai suoi genitori che lo hanno ripreso in casa. Da quel giorno inutile dire che ho perso completamente ogni contatto con lui perché da parte sua ero stata vigliacca e non ero stata in grado di aiutarlo e supportarlo (non lo amavo abbastanza secondo lui). Ora tramite i diversi social ho visto che è tornato tutto alla normalità che si è rifidanzato con ex ragazza prima di me e che sembra essere felice e stare bene. Addirittura fa cose che con me prima non faceva ad esempio pubblicare foto insieme e queste sciocchezze qua. Questa cosa mi fa stare molto male perché mi faccio molte domande a riguardo. Perché non ha smesso quando c’era qualcosa di importante tra di noi da portare avanti anzi ha incrementato le dosi e ora dopo un anno sembra tutto magicamente scomparso è tornato ad una normalità che quando stava con me non esisteva? Potevo fare di più? Se avessi tenuto il bambino lui sarebbe cambiato come lo sembra ad oggi? Purtroppo vederlo così non mi fa andare avanti del tutto. Il pensiero torna sempre lì. Bastava così poco per essere una bella famiglia. Perché non ha lottato e mi ha dimostrato? Lui sa quanto è stata sofferta la mia scelta di ricorrere a ivg perché ha continuato a drogarsi e me lo ha fatto fare?
Grazie in anticipo

Miglior risposta 23 APR 2024

Buongiorno Viola
I social servono per apparire e sembrare spesso ciò che non si è. Le sconsiglio quindi, per accelerare la sua guarigione psicologica di continuare a guardarli facendosi del male.
Ritengo che uscire da una qualsiasi dipendenza sia molto difficile e a volte abbia delle ricadute.
Un drogato comunque non ragiona, non riesce a badare a sé stesso come può farlo con gli altri?
Di fatto le consiglio di continuare con la psicoterapia avendo cura di se stessa.
Un caro saluto
Paola von korsich Giardini

Dott Paola Von Korsich Giardini Psicologo a Monza

123 Risposte

22 APR 2024

Gentile Viola, la sua decisione è stata ed è ancora sofferta. Di testa e non di cuore (...) che penso essersi spezzato perché suo malgrado si è sentita di dover fare una scelta.
Quello che racconta mi torna come la difficoltà di lasciare andare una parte importante della sua vita che, apparentemente, per il suo ex compagno risulterebbe essere tornata alla normalità.
Sono cose difficili da "processare". Un ritorno dal terapeuta potrebbe esserle di aiuto per riconoscere la sua fatica e le emozioni che ora sembrano sopraffarla. Un caro saluto, Maria dr. Zaupa

Dottoressa Maria Zaupa Psicologo a Vicenza

389 Risposte

22 APR 2024

Cara Viola, cerchi di non addossarsi colpe e responsabilità che non le appartengono, ciò che ha vissuto scuoterebbe le fondamenta di qualsiasi essere umano dotato di una sfera emotiva. La sua idealizzazione di un rapporto al quanto perverso è dovuta allo specchio dei social che mostrano solo una certa facciata della realtà. La sua è stata una scelta dolorosa ma coraggiosa, come poteva far crescere un bimbo con una persona con la mente annebbiata dall'uso di sostanze? Di certo non era il suo compito salvare chi in prima persona non era nelle condizioni di essere aiutato. Le auguro una buona vita e spero che possa approfondire le sue tematiche nel percorso che ha intrapreso.

Dott.ssa Ilaria Bagnoli Psicologo a Modena