A volte non mi sento più io

Inviata da 3leirbag · 20 ago 2021

Salve a tutti. Sono un ragazzo di quasi 22 anni e sento di essere in un momento molto particolare della mia vita. Di base sono un ragazzo fortunatissimo con una famiglia meravigliosa alle spalle, non ho davvero niente di cui lamentarmi. Negli ultimi tempi, però, sento di non essere più io. E' come se costantemente migliaia di pensieri frullassero nella mia mente. Sono studente universitario e mi mancano 3 esami alla laurea in lingue e culture per il turismo e la mediazione internazionale. Ho un'ottima media ma non mi sento totalmente soddisfatto perché non so se effettivamente vorrò intraprendere una carriera basata su quello che studio, a tratti mi sembra di odiare ciò che studio. Con solo 3 esami rimanenti io mi sento esausto, esausto di studiare ed ho perso completamente la concentrazione per lo studio. Il futuro segnato dall'incertezza a tratti mi spaventa. Dal momento che ho finito anche le lezioni della triennale sono dovuto rientrare a casa della mia famiglia finché non termino la tesi ma sento come se ogni spazio mi fosse stretto. Sono così abituato alla mia indipendenza che non riesco a vivere in casa con i miei. Non so perché mi sento così.

Miglior risposta 21 AGO 2021

Caro 3leirbag,
sembra che tu stia affrontando un periodo difficile connesso alla fine di un percorso universitario, all’incertezza sul da farsi dopo, e al tuo bisogno di indipendenza e autonomia. È comprensibile che tu ti senta confuso ed esausto. Il carico degli ultimi esami non è poco, a ciò si aggiunge il resto. I pensieri che fai sicuramente si connettono ad emozioni negative che non ti aiutano. Potresti sostenere qualche seduta per fare chiarezza ed apprendere strategie che ti aiutino ad affinare le tue abilità per fronteggiare le circostanze difficili e lo stress a cui sei sottoposto, o comunque intraprendere un percorso mirato a quanto riporti, tale da permetterti di capire ed elaborare cause e fattori di mantenimento del disagio che vivi, e risolverlo.
Resto a tua disposizione e ti auguro di vivere una vita appagante, avendo la forza, il coraggio e la chiarezza per fare scelte in linea con te stesso e per prenderti ciò che vuoi.
Buona giornata,
Dr.ssa Annalisa Signorelli (ricevo anche online)

Dott.ssa Annalisa Signorelli Psicologo a Belvedere Marittimo

755 Risposte

22 AGO 2021

Ciao 3leirbag, comprendo la situazione che stai vivendo e la paura che provi per il futuro incerto. Il rientro a casa dopo alcuni anni trascorsi da fuori sede, è molto difficile, ti fa sentire di non essere più indipendente e ogni spazio sembra troppo stretto per te che ormai eri abituato a vivere senza la tua famiglia. Inoltre, l'essere quasi giunto al traguardo della laurea, sta scatenando in te ansia e paura del futuro, confusione, incertezze sul possibile lavoro, emozioni negative che si ricollegano a migliaia di pensieri.
Resto a disposizione online qualora tu voglia intraprendere un breve e mirato percorso di supporto psicologico che ti permetta di affrontare questo momento particolare della tua vita.
Dott.ssa Francesca Araneo

Francesca Araneo Psicologo a Pescara

68 Risposte

21 AGO 2021

Buongiorno sembra che stia vivendo un momento di crisi, nel senso di un momento di cambiamento che di per se non è facile e ha causato questo malessere. Sta per laurearsi quindi sta realizzando i suoi progetti, sta acquisendo autonomia etc… queste conquiste creano a volte conflitti, desiderio e paura insieme. Anche la conquista dell’autonomia non è facile come potrebbe sembrare. Quindi credo che potrebbe trarre molto beneficio da una terapia in cui possa esprimere e comprendere meglio i suoi vissuti.
Saluti
Dr.ssa Maria Enrica Parolini

Dott.ssa Maria Enrica Parolini Psicologo a Verona

15 Risposte

21 AGO 2021

Gentile utente,
l'approssimarsi del traguardo della laurea insieme ai dubbi e incertezze sul futuro lavorativo può spiegare la perdita di entusiasmo e il calo del tono dell'umore che è emerso.
C'è comunque qualcosa che non torna in merito al rapporto con la sua famiglia perchè da un lato lei parla di una famiglia meravigliosa e dice che non ha nulla di cui lamentarsi ma dall'altro sembra quasi infastidito dal temporaneo rientro in famiglia.
Vorrei poi precisare che essere studente fuori sede e quindi lontano dalla propria famiglia non vuol dire essere indipendente.
E' consigliabile un percorso di psicoterapia per approfondire le cause del suo malessere e ottimizzare la sua crescita personale.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8785 Risposte

21 AGO 2021

Caro 3leirbarg,
Seguo con attenzione la tua preoccupazione.
Resto a disposizione anche online se vorrai fare una consulenza per cercare dentro di te le risposte che ti possano aiutare e servire per trovare il tuo equilibrio interiore.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

21 AGO 2021

Salve, mi dispiace per il disagio espresso. Potrebbe essere utile crearsi uno spazio d’ascolto in cui riflettere su ciò che sente, avviando un percorso psicologico che possa esserle di supporto e che possa guidarla nell’elaborazione dei suoi vissuti emotivi, oltre che individuare le risorse a sua disposizione.

Cordialmente,
Dott.ssa F.M.

Dott.ssa Francesca Moscetta Psicologo a Roma

187 Risposte

21 AGO 2021

Caro 3leirbarg,
Seguo con attenzione la tua preoccupazione e il tuo disagio emotivo.
Stai vivendo un periodo delicato in cui ti senti confuso e non realizzato.
Resto a disposizione anche online se vorrai intraprendere una consulenz per cercare di fronteggiare questo periodo difficile per te.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma