#22

Inviata da Stan turco · 31 dic 2019

Salve ho 27 anni mi sento tremendamente in ritardo per mettere su famiglia e trovare l’amore, tutto questo per via di una delusione con la mia ex che mi ha lasciato 1 anni e mezzo fa e che ancora non riesco a superare, ho troppe, moltissime paranoie sul mio futuro, secondo voi considerando il fatto che io non abbia più rapporto con lei mi potrebbe aiutare sapere se sta con un altro oppure se gli piace un altro? Vorrei solo guardare avanti e stare bene..!

Miglior risposta 1 GEN 2020

Gentile Antonio,
per essere aiutato a guardare avanti e stare bene, lei dovrebbe intraprendere un percorso di psicoterapia (preferibilmente cognitivo-comportamentale) per elaborare la delusione e la frustrazione dell'abbandono patito ed acquisire un adeguato livello di autostima.
Alla sua età non è affatto in ritardo per nessuna cosa e tanto meno per scegliere un'altra ragazza più compatibile con lei per poter costruire insieme una famiglia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

31 DIC 2019

Caro Antonio, innanzitutto Non c'è un momento giusto, un'età giusta, ho un'età massima, per poter mettere su famiglia. E se ci fosse, non sarebbe sicuramente il Suo caso. Piuttosto, sembra emergere dal messaggio un'ansia rispetto a una progettualità impossibile o il realizzabile, in parte figlia di un rapporto che pur chiuso resta a impedimento del futuro. Per potersi di progettare il futuro con fiducia e potersi permettere di lavorare al progetto famiglia, e necessario primariamente affrontare le modalità con le quali mi rapporto precedente La mette tuttora in scacco. Per fare questo non è necessario né sufficiente tra virgolette indagare la situazione attuale della sua ex compagna, perché la possibilità di chiudere definitivamente questo capitolo si annida nei significati che tale rapporto (e la fine di esso) hanno costituito e costituiscono per Lei. Il lavoro da fare e quindi primariamente su se stesso al di là e a prescindere della situazione attuale della Sua ex, che non è utile alla risoluzione del problema. Contatti uno psicoterapeuta e inizi il lavoro con motivazione e fiducia: non è troppo tardi, ma non è mai troppo presto per cominciare a migliorarsi e a concedersi una possibilità di benessere. In bocca al lupo, cordialmente. Contatti uno psicoterapeuta e inizi il lavoro con motivazione e fiducia: non è troppo tardi, ma non è mai troppo presto per cominciare a migliorarsi e a concedersi una possibilità di benessere. In bocca al lupo, cordialmente.DMP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia

998 Risposte

31 DIC 2019

Gentile Antonio,
sembra che in realtà lei non abbia affettivamente chiuso la relazione con la sua ex.
Credo che sapere cosa lei sta facendo non cambi le cose, piuttosto le suggerisco di lavorare su di lei per rasserenarsi sulla fine della sua relazione e consentirsi di poter investire emotivamente su un'altra storia.
Cordiali saluti
Dott.ssa Federica Meriggioli

Dott.ssa Federica Meriggioli Psicologo a Spinea