2 giorni interi insieme

Inviata da becky · 18 ago 2021

Buongiorno.
Io e il mio ragazzo abbiamo passato 2 giorni interi insieme (cosa che non siamo abituati a fare) nei quali abbiamo cucinato e fatto i lavori domestici. Io mi sono buttata a fare tutto ma come mi muovevo, non faceva altro che criticarmi: non si spazza così, non si mescola la pasta così. Sembrava notare solo quello che non facevo bene senza notare il mio impegno o comunque le cose che sapevo invece fare bene. Premetto che a casa mia con mia mamma non sono abituata a fare granché però con lui ho spazzato bene (non c'era più sporco a terra) anche se lentamente ma bene comunque. Invece lui a un certo punto mi ha preso la scopa e mi ha fatto vedere "come si faceva" e ha detto che sembrava che non avessi mai preso una scopa in mano. Questa cosa mi ha distrutto e adesso ho il rifiuto sia di passare un'altra giornata con lui a casa sia di andarci a convivere perché ho capito che mi annienterebbe. Dal nervoso che ho da ormai 4 giorni ho preso delle gocce che sembrano non contare nulla. Non so come farmi passare la rabbia e ho pensieri negativi su di lui, non ho nemmeno più voglia di vederlo. Potete aiutarmi per favore? So che sembra una stupidata ma lui mi critica anche per come guido, dice che sono tirchia, che magio troppo poco, non ne posso piu ho la testa piena delle sue critiche, non lo sopporto più, mi sta facendo sentire una nullità. Anche perché ho 28 anni e spazzare credevo di saperlo fare e anche mescolare la pasta invece lui mi ha smontato anche quelle poche cose domestiche che pensavo di saper fare. Ora sono totalmente demotivata a fare qualsiasi cosa. Potevo capire se mi avesse ripreso sul sapere cucinare le lasagne o i cappelletti ma non su cose cos' basilari!! Per di più mi sono sentita attaccata sul mio essere donna perche a 28 anni mi ha fatto sentire come se fossi una bambina incapace.

Miglior risposta 19 AGO 2021

Buonasera,
a me rattrista sempre molto pensare che le donne debbano essere misurate in base alla loro capacità di spazzare, cucinare e fare i lavori domestici come se la donna fosse prima di tutto "questo". Mi dispiace abbia addirittura dovuto prendere delle gocce per farsi passare il nervoso, prenderei questa occasione per fare esperienza ed aprire gli occhi, certi "uomini" hanno bisogno di squalificare l'altro per compensare il loro senso di inferiorità. Un cordiale saluto.

Dott.ssa Silvana Censale Psicologo a Prato

159 Risposte

19 AGO 2021

Buongiorno Becky.
Capisco come ti possa sentire.
Si può migliorare ma essere criticati in questo modo non aiuta.
Resto a disposizione se vorrai fare una consulenza per gestire questa tua rabbia e frustrazione.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

19 AGO 2021

Buongiorno Becky, da quanto ho letto sembra che lei abbia provato a fare del suo meglio in questi giorni che trascorso con il suo fidanzato e che da lui abbia ricevuto delle continue critiche, al punto da farla sentire una “nullità”. Era la prima volta che lui si rivolgeva a lei con così tante critiche?
Ci sono diversi tipi di critiche: quelle che vogliono demolire l’altro e quelle costruttive che possono aiutare a migliorarci e sono un gran valore.
Che rapporto ha in generale con le critiche quando le riceve?
Un caro saluto
Carla Nesci

Dott.ssa Carla Nesci Psicologo a Reggio Calabria

19 Risposte

19 AGO 2021

Buongiorno Becky,

In queste giornate trascorse con il compagno ti sei sentita molto giudicata, e capisco che non sia piacevole.
Se non l'hai già provato, un suggerimento che ti posso dare è provare a parlarne con il tuo compagno in questi termini:

"Mi sono sentita ... (puoi usare l'emozione o lo stato d'animo che hai provato, come ad es. giudicata/ triste/ arrabbiata/ svilita/ demotivata ecc.) quando mi hai detto ... (riportando esempi specifici)".

Ti spiego brevemente perché parlare in questo modo può essere efficacie:
1. Non dire "Tu mi fai sentire così" perché spesso quando una persona sente una frase di questo tipo si sente attaccata, e risponde con l'attacco. Invece, è più efficacie dire come TU ti sei sentita.
2. Usa gli esempi specifici, meglio se uno per volta, in questo modo sarà più semplice per il tuo compagno ricordare il modo in cui si è espresso e modificarlo.
3. Non so come sia fatto il tuo compagno, ma ipotizzando che non volesse realmente ferirti, forse questo modo giudicante è quello che lui ha appreso nel corso della sua vita, quindi potrebbe non essere facile per lui accorgersi che si può esprimere diversamente. Provate a parlarne con calma.

Per qualsiasi cosa resto a disposizione,

Un caro augurio,

Dott.ssa Arianna Diotallevi

Dott.ssa Arianna Diotallevi Psicologo a Trieste

8 Risposte

19 AGO 2021

Buongiorno becky,
non so da quanto tempo conosci il tuo ragazzo e se questa era la prima volta in cui vi siete trovati a condividere più da vicino la quotidianità. E' comprensibile il disagio che provi: tutti possiamo imparare a fare meglio le cose che facciamo, ma non è piacevole sentirsi correggere in modo sprezzante.
Se pensi di aver bisogno di discernere meglio cosa sia bene fare resto a disposizione.
TI auguro il meglio.
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari