Un consiglio per favore

Inviata da Jasmin · 13 set 2023 Orientamento scolastico

Ciao io mi chiamo jasmin ho 18 anni , prima frequentavo un istituto tecnico puoi ho deciso di uscire e ho cominciato a una scuola di cucina perché mi piaceva cucinare ,purtroppo queste state sono andata al mio paese per 2 mesi ma avevo il tirocinio ,io prima di andare avevo comunicato la vicepreside che io non potevo fare il tirocinio per devo andare in vacanza al mio paese , prima lei mi aveva dato il d’accordo anche perché io pensavo che tornerò un po’ più presto e casomai fare almeno poche ore di tirocinio , ma purtroppo sono tornata si a settembre e la scuola mi ha detto che non posso essere promossa per il prossimo anno , e si mi sono sentita malissimo ,non sapevo cosa fare ,mi sono proprio persa ,e ancora sono persa ,non so come fare nel mio futuro,niente proprio, non lo so se cerco qualche lavoro, o torno ai superiori, e se torno devo fare 4 anni di superiori,ma per me sono troppi 4 anni 4anni di vita dentro una scuola soffocante, proprio non lo , magarii se qualcuno mi da qualche consiglio, magarii qualcuno e nel mio posto è anche lui vive le stesse esperienze. Grazie

Miglior risposta 14 SET 2023

Ciao Jasmin. Mi rendo conto che questo deve essere un periodo molto confuso e stressante per te. Le transizioni e le decisioni riguardo al futuro possono essere molto difficili, soprattutto quando le cose non vanno come previsto. Mi sembra che tu stia cercando di trovare una direzione nella tua vita, e forse la delusione della scuola di cucina ti ha fatto mettere in dubbio molte delle tue decisioni passate. È completamente normale sentirsi persi a volte, specialmente quando ci troviamo di fronte a scelte che possono avere un impatto significativo sul nostro futuro. Tuttavia, è importante ricordare che è okay non avere tutte le risposte ora. Il percorso di ciascuno è unico e può richiedere tempo per scoprire ciò che è giusto per te.
Se ti trovi ad affrontare sentimenti di ansia, tristezza o confusione prolungati, potrebbe essere utile parlare con uno psicologo. La terapia individuale può offrire uno spazio sicuro e di supporto dove esplorare i tuoi sentimenti, i tuoi pensieri e le tue preoccupazioni. Lo psicologo può aiutarti a navigare in questi momenti difficili e a trovare una direzione che sia in linea con i tuoi obiettivi e desideri.
Ti auguro il meglio nel tuo percorso, Jasmin. Se senti il bisogno di ulteriore supporto, ti incoraggio a cercare aiuto professionale.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

17 SET 2023

Buongiorno Jasmin,
Capisco la delusione e la confusione che emergono dalle tue parole che sembrano essere legate alla paura di non sapere quale strada prendere per costruire adeguatamente il tuo futuro ed effettivamente questo avviene quando si presentano ostacoli importanti nel percorso che scegliamo di seguire, come nel tuo caso.
L'ansia e la paura, però, spesso impediscono di ragionare lucidamente e di prendere una decisione adeguata e una terapia individuale potrebbe aiutarti offrendoti uno spazio personale e protetto in cui dar sfogo a queste emozioni per permetterti di affrontarle e scegliere lucidamente, in seguito all'approfondimento della tua storia personale, familiare e relazionale.
Spero di esserti stata utile e rimango disponibile per ulteriori approfondimenti, anche online.
Un saluto,
Dott.ssa Paola Cutrupi

Dott.ssa Paola Cutrupi Psicologo a Reggio Calabria

223 Risposte

15 SET 2023

Cara Jasmin,

cerca di confidarti con qualche persona del tuo ambiente familiare. Cerca così di capire se è bene che tu debba continuare la scuola oppure che tu svolga un lavoro. Non devi scoraggiarti, capita a tutti che si abbia delle difficoltà nel conoscere la propria strada.
Potresti anche frequentare il consultorio familiare della tua zona, dove troverai degli psicologi a tua disposizione gratuitamente.
Se lo desideri, possiamo mantenere un rapporto.
Per ora un caro saluto.

Dott.Gabriele Lenti Psicoterapeuta Genova

Dott. Gabriele Lenti Psicologo a Genova

352 Risposte

14 SET 2023

Cara Jasmine, mi dispiace per quello che sta vivendo. I suoi genitori potrebbero intervenire per lei andando a parlare con la scuola? Il tirocinio lo farà nei week end.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

14 SET 2023

Ciao Jasmin, grazie per la tua condivisione.
Stai attraversando una fase delicata del tuo percorso di crescita e devi tenere a mente che sentirsi spaesati e impauriti di fronte all'incertezza del futuro, è del tutto normale. Comprensibilmente alla tua età non è semplice avere le idee chiare sulla strada da intraprendere ma ricordati che ognuno di noi ha il suo percorso e che al momento puoi solo cercare di individuare ciò che ti renderebbe maggiormente felice e serena.
Nessuno può dirti cosa fare concretamente, cerca di mettere sul piatto della bilancia le tue esigenze, i tuoi desideri e le tue passioni, concentrati su ciò che ti piace fare e su ciò che è più importante per te. Prenditi il tuo tempo e scegli solo in virtù del tuo benessere e della tua soddisfazione personale. Non avere paura di chiedere un consiglio ad un professore, ad un consulente scolastico che può aiutarti a capire meglio le tue necessità, e circondati del sostegno delle persone che ti vogliono bene.
In questa fase di transizione e di incertezza potresti contattare uno psicologo che ti guidi verso una maggiore consapevolezza dei tuoi bisogni e che ti aiuti nella gestione di tutto ciò che stai vivendo.

Ti auguro di cuore di trovare la tua strada e soprattutto di sentirti felice e realizzata.

Dott.ssa Bassan Marcella Psicologo a Parma

26 Risposte

14 SET 2023

Gentile Jasmin,

Capisco la complessità della situazione in cui si trova. La scelta del percorso di studio e le decisioni riguardanti il futuro possono essere impegnative, specialmente quando emergono ostacoli inaspettati.

È fondamentale ricordare che ogni individuo ha il proprio ritmo e percorso. Non esiste un cammino "corretto" o "errato", ma ciò che è essenziale è individuare ciò che la rende felice e realizzata.

Se la cucina rappresenta una sua passione, potrebbe prendere in considerazione altre scuole o corsi di formazione che le permettano di continuare in questo settore. Esistono numerose scuole e corsi professionali che offrono formazione in ambito culinario.

Se, invece, decide di ritornare a scuola, potrebbe valutare l'opzione di frequentare un istituto serale o un altro tipo di istituzione che le consenta di conciliare lo studio con il lavoro. In tal modo, avrebbe l'opportunità di acquisire esperienza lavorativa mentre completa i suoi studi.

Un altro aspetto da valutare è la possibilità di consultare un orientatore scolastico o un professionista in grado di aiutarla a esaminare le sue opzioni e guidarla nella scelta del percorso più adatto.

È altresì importante circondarsi di persone che la sostengono e la comprendono. Le suggerisco di parlare con la sua famiglia, i suoi amici o chiunque lei ritenga possa offrirle una prospettiva diversa o un consiglio prezioso.

Ogni esperienza, anche le più ardue, offrono insegnamenti e contribuiscono alla nostra crescita. Mantenga la speranza e cerchi di rimanere positiva. La strada più adatta a lei si manifesterà, forse in un modo inaspettato.

Le auguro il meglio per il suo futuro e spero che troverà la soluzione più consona alle sue esigenze. Grazie per aver condiviso la sua situazione.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

535 Risposte

14 SET 2023

Ciao Jasmin, capisco che ti trovi in una situazione difficile e confusa riguardo al tuo futuro. È normale sentirsi così quando ci si trova di fronte a decisioni importanti riguardanti l'istruzione e la carriera.

Ecco alcune cose che potresti considerare per aiutarti a prendere una decisione:

1. **Rifletti sui tuoi interessi e passioni:** Chiediti cosa ti piace davvero fare e cosa ti appassiona. Se ami cucinare, potresti cercare opportunità in campo culinario, come corsi di cucina, apprendistati o lavori in ristoranti.

2. **Valuta le tue priorità:** Pensa a cosa è più importante per te in questo momento della tua vita. Se preferisci entrare subito nel mondo del lavoro, cerca opportunità di lavoro in base alle tue abilità e interessi. Se desideri un'istruzione superiore, valuta se puoi trovare programmi più brevi o opzioni di istruzione più flessibili.

3. **Parla con un consulente scolastico o professionale:** Un consulente può aiutarti a esplorare le tue opzioni e pianificare il tuo futuro in base ai tuoi obiettivi e alle tue circostanze personali.

4. **Parla con persone che hanno vissuto esperienze simili:** Puoi cercare consigli da amici, parenti o persone che hanno attraversato situazioni simili. Ascoltare le loro storie e i loro consigli potrebbe darti una prospettiva utile.

5. **Prenditi il tuo tempo:** Non sentirsi sotto pressione per prendere una decisione immediata. Prenditi il tempo necessario per riflettere e raccogliere informazioni.

Ricorda che il tuo percorso di vita può cambiare e adattarsi alle tue esigenze e ai tuoi interessi. Non c'è una risposta giusta o sbagliata, e puoi trovare successo e realizzazione in vari modi. Cerca di concentrarti su ciò che ti rende felice e soddisfatto.

Dott. Fabrizio Toti Psicologo a Todi