tradimenti familiari

Inviata da federica · 5 apr 2017 Terapia familiare

Ciao a tutti sono Federica.
Ho scoperto che mio padre tradisce mia madre ed ha anche un figlio con la sua amante. Non so cosa fare, perché quasi tutte le sere piango (compreso adesso), però non vorrei dirlo a mia madre perché ci rimarrebbe malissimo e non ha un lavoro, quindi sarà costretta a vivere una vita difficile. Perciò ne ho parlato un po di tempo fa con le mie due sorelle più grandi e a loro sembra non interessare la situazione e non mi credono. Vi prego aiutatemi, secondo me sto per avere anche problemi psicologici

Miglior risposta 6 APR 2017

Gentile Federica,
se sei certa di quello che dici non è benefico per te mantenere questo segreto senza poterne parlare con nessuno.
Per gli altri tuoi familiari scoprire questa cosa può essere traumatico ma ciò non giustifica il volerla ignorare e la cosa va comunque affrontata.
Inoltre, non è detto che ci debbano essere necessariamente le conseguenze drammatiche che temi.
Pertanto ti consiglio di farti coraggio e di parlarne innanzitutto con tuo padre, dopodichè, se ti è possibile consultati con uno psicoterapeuta oppure, se non ti è possibile dacci nuove informazioni prima di decidere cosa fare.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8797 Risposte

6 APR 2017

Buongiorno Federica, non so cosa intende per problemi psicologici ma in situazioni di questo tipo credo sia comprensibile avere mille dubbi e incertezze che vanno senz'altro ad aumentare le fragilità di ognuno di noi. Ha provato ad affrontare la questione con suo padre? Mi chiedo se suo padre non abbia fatto in modo di farsi scoprire da lei in qualche modo così da poter venire fuori da questo segreto... Penso che affrontare con lui la questione potrebbe essere un passo in avanti per togliersi da questa situazione senz'altro non facile da gestire da sola.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Daniele Regini

Dott. Daniele Regini Psicologo a Albano Laziale

134 Risposte

6 APR 2017

Cara Federica,
immagino che tale scoperta l'abbia messa in uno stato delle cose che porta innumerevoli emozioni e conflitti di lealtà, in famiglia, faticosi da affrontare.

Ad oggi si trova ad essere la detentrice di un segreto familiare, lo stesso che porta suo padre. Ed immagino che il dubbio se confessarlo o meno la metta anche in una posizione difficile con i suoi genitori, soprattutto con sua madre.

Chieda un sostegno ad uno psicologo della sua zona che l'aiuterà a capire, ad oggi, come si sente in questo ruolo di figlia che porta in sé un segreto così grande.

Cordialmente
Dott.ssa Orsola Monteleone

Dott.ssa Orsola Monteleone Psicologo a Roma