Terapia di coppia a senso a questo punto?

Inviata da FilippoArco · 11 mar 2024 Terapia di coppia

Buongiorno
È da circa un anno che la mia relazione è entrata in crisi ed il problema più grande è stata di sicuro la mancanza di comunicazione da parte di entrambi.
Io e la mia compagna stiamo insieme da circa 10 anni dopo un anno di conoscenza siamo andati a convivere. 5 anni fa è nata nostra figlia, e da li il rapporto è pian piano cambiato.
Tanti fattori hanno portato a sempre meno intimità, quella poca sempre vissuta in modo furtivo e non spensierato, meno confronti e tanti silenzi (del quale sono ora me ne rendo conto)
Circa un anno fa abbiamo un confronto dove mi confessa che aveva iniziato a sentire per alcuni mesi una persona (uomo/amico) con la quale si confidava dei suoi problemi ma che poco dopo hanno dovuto smettere per un problema personale di lui….ma questa cosa l’aveva fatta riflettere.
Io prendo questa cosa come un punto di partenza per iniziare a lavorare sulla coppia e sugli errori che posso aver commesso da compagno, però mentre sembrava aver trovato una serenità e complicità, nel giro di pochi mesi il rapporto ha un crollo repentino e mi ritrovo a sentirmi dire che non riesce più a darmi quello che vorrei, perché mi vuole molto bene ma non mi ama più.
Avendo però una figlia al quale entrambi vogliamo un bene dell’anima, mi ha chiesto di portare avanti la convivenza, perché oltre a farlo per la bimba anche lei ne ha bisogno.
In questo lungo periodo abbiamo avuti anche dei rapporti, ma era solo sesso dove persino i baci non erano ben accetti.
Non ne ho la certezza ma suppongo che potrebbe avere un'altra persona che “la fa star bene”, allo stesso tempo anche io ho iniziato in questo ultimo anno una conoscenza con una donna con la quale mi confido e la quale mi da tanto, però sono molto legato alla mia compagna e perché non ho perso interesse per lei e provo ancora dei sentimenti, ma il vivere assieme mi fa vivere dei periodi altalenanti, però onestamente sto perdendo la forza di lottare per noi.
Alla luce di questa cosa, dopo l’ultimo confronto, ho detto che vorrei affrontare assieme un percorso di coppia, per capire perché così non riesco ad andare avanti, e lei ha accettato, ma non so se lo faccia per me o per noi.
Voi cosa pensate ha senso fare una terapia di coppia e ci possono essere delle possibilità di riuscita della terapia?
Lo faccio sia perché non so più cosa sia giusto o sbagliato (anche il vivere assieme o no) e sia perché potrebbe essere il modo per capire dove abbiamo sbagliato e capire se le cose si possano sistemare.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte