Sull'orlo della depressione

Inviata da Emma · 15 gen 2018 Depressione

Salve,
sono una ragazza di 24 anni e ultimamente non riesco più ad essere felice. A dire il vero credo di non esserlo mai stata veramente, se non forse da bambina. Ma andiamo con ordine; chiedo scusa in anticipo per la lunghezza di questa lettera...
Sono sempre stata insicura, con un'autostima bassissima e mi sono sempre sentita brutta e per nulla attraente. Sono fidanzata da qualche anno con un ragazzo con cui ultimamente sento di non stare più bene. La relazione si è ridotta a continue litigate, ci prendiamo spesso a parole, mi considera poco intelligente, è molto geloso,non mi lascia fare nulla, non vado d'accordo con la sua famiglia e tante altre cose. Siamo arrivati più volte al punto di rottura ma ogni volta io ho cercato in tutti modi di rimediare, in primis per il terrore che ho di rimanere da sola (vivo lontana dalla famiglia), poi perché non mi sento abbastanza forte per affrontare tutte le emozioni e i ricordi che si presenterebbero con un'eventuale rottura.
L'anno scorso ad un corso ho conosciuto un altro ragazzo, fidanzato anche lui da parecchio tempo con una ragazza perfetta. Nonostante abbia cercato di evitarlo il più possibile, questo ragazzo ha iniziato a piacermi sempre di più tanto da farmi letteralmente impazzire. E' veramente una persona fantastica. Lui nemmeno mi guardava, era carino e gentile ma penso per semplice educazione dato che frequentavamo lo stesso corso. Il corso è finito e questo ragazzo è diventato un'ossessione per me, da un anno a questa parte non faccio che pensare a lui, a quanto sarebbe felice la mia vita se lui scegliesse me, se amasse me, a quanto mi farebbe stare bene essere amata da lui. Vivo di fantasie, di viaggi mentali, è una cosa che mi fa soffrire terribilmente e mi rende la vita impossibile. Sento che sto sprecando gli anni più belli della mai vita a fantasticare su cose che non accadranno mai.
Mi sento male perché nonostante il rapporto si stia sfasciando questa ossessione non è corretta nei confronti del mio ragazzo, mi sento male perché a parte lui non ho davvero nessuno, mai avuto amiche, perciò se ci lasciassimo rimarrei completamente da sola. Mi fa male vivere di fantasie che non si realizzeranno mai.
Questa situazione mi sta facendo vivere malissimo, sta intaccando tutti gli aspetti della mia vita, sento che sto scivolando lentamente nella depressione. Non ho nessuno con cui parlarne, nessuno con cui sfogarmi a parte la mia famiglia che però è lontana e ha già i suoi problemi. Non so più cosa fare.

Miglior risposta 16 GEN 2018

Cara Emma,
mi dispiace molto per tutto ciò che vive in questo momento.
Lei ha una buona consapevolezza della situazione, questa relazione attuale non le apporta beneficio.
Certamente lei si sente sola, ma rimanere insieme ad una persona per questo motivo non le porterà serenita'.
Si rifugia allora nella fantasia, nei pensieri di rimugino continuo o in improbabili relazioni.
Occorre imparare ad accettarsi nella propria unicità, star bene con se stessa, apportare benessere e soddisfazioni nella sua vita.
Ricominci da se stessa e chieda un sostegno psicologico per giungere ad un cambiamento.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

16 GEN 2018

Gent.ma Emma,
intanto grazie per aver scritto, comprendo la Sua sofferenza, cercherò di darLe qualche spunto nella speranza di aiutarLa a fare chiarezza!
Mi sembra di capire che il Suo problema non si colloca solo nella Sua vita recente, bensì più lontano.
Riporta di non essere mai stata felice o, forse nell’infanzia, ma non ha certezza.
Sopporta una relazione che non Le va a genio e vorrebbe porre fine.
Riferisce che non ha mai avuto relazioni amicali.
Teme di non riuscire a gestire le emozioni se lascia il suo ragazzo, ma sopporta gli insulti alla Sua intelligenza.
Sa come vorrebbe fosse la Sua vita e la realizza nella fantasia, magari perché lì non deve esporre se stessa e non è necessario sentirsi all’altezza né fisicamente né emotivamente.
Concordo con la Sua consapevolezza che tutto questo non va bene, mi auguro che Lei condivida con me l’idea che è giunto il momento di farsi aiutare mettendo avanti il Suo benessere.
Molti saluti

Dott.ssa Silvana Zito Psicologo a Milano

58 Risposte

16 GEN 2018

Gent.ma Emma,
intanto grazie per aver scritto, comprendo la Sua sofferenza, cercherò di darLe qualche spunto nella speranza di aiutarLa a fare chiarezza!
Mi sembra di capire che il Suo problema non si colloca solo nella Sua vita recente, bensì più lontano.
Riporta di non essere mai stata felice o, forse nell’infanzia, ma non ha certezza.
Sopporta una relazione che non Le va a genio e vorrebbe porre fine.
Riferisce che non ha mai avuto relazioni amicali.
Teme di non riuscire a gestire le emozioni se lascia il suo ragazzo, ma sopporta gli insulti alla Sua intelligenza.
Sa come vorrebbe fosse la Sua vita e la realizza nella fantasia, magari perché lì non deve esporre se stessa e non è necessario sentirsi all’altezza né fisicamente né emotivamente.
Concordo con la Sua consapevolezza che tutto questo non va bene, mi auguro che Lei condivida con me l’idea che è giunto il momento di farsi aiutare mettendo avanti il Suo benessere.
Molti saluti
Silvana Zito Psicoterapeuta (Milano)

Dott.ssa Silvana Zito Psicologo a Milano

58 Risposte

15 GEN 2018

Ciao Emma,
è già molto importante che si sia accorta che sta facendo una vita che non le piace affatto.
La vita è fatta di rischi e di responsabilità che bisogna assumersi anche per fare una vita felice e soddisfacente. In questo momento è come se stesse conducendo due vite parallele, una reale che non le piace e una surreale in cui può fantasticare di essere felice.
Credo che lei stessa si sia resa conto che è ora di agire e di cominciare a perseguire una strada, magari più tortuosa, ma che la porterà a realizzare quanto desidera.
Dalle sue parole percepisco che c'è voglia di cambiamento, quindi colga questo momento e faccia qualcosa di positivo per se stessa. Le consiglio di contattare uno psicologo e di farsi sostenere in questo percorso.

Un grosso in bocca al lupo.

Dott.ssa Tiziana Montalbano - psicologa
Milano (MI)

Dott.ssa Tiziana Montalbano Psicologo a Cormano