Sto diventando insofferente nei confronti di tutti (parte 2)

Inviata da Mimì · 11 nov 2016 Autostima

Buonasera,non sapevo come rispondere alla domanda precedente, ma problema risolto. Vorrei ringraziare di cuore i gentilissimi dottori per le risposte che mi hanno scritto,sono state velocissime e soprattutto illuminanti davvero e mi hanno fatto riflettere. Alle domande poste ho provato a darmi una risposta. Ciò che sento è rabbia, tanta tanta rabbia, ma non verso una persona in particolare. E' una sensazione più generale che mi porta a provare fastidio e insofferenza verso tutti quelli che si lamentano pur non avendo un reale motivo. Io so di avere un'autostima tremendamente bassa per molte cose (aspetto fisico,intelligenza e capacità),non sono sicura di me,non credo nelle mie capacità. Come ho già detto nella domanda precedente, non mi sono mai sentita apprezzata e anzi,è capitato (durante il mio periodo peggiore) che mi si venissero addossate colpe per ritardi all'università,atteggiamenti irritanti e scontrosi. Non aver avuto nessuno accanto che capisse il mio disagio è stato difficile. Per quanto io abbia un bel rapporto con mia mamma e le mie sorelle,non ho mai sentito da parte loro il sostegno di cui avevo bisogno.Non esterniamo granchè i sentimenti fra di noi,ma a volte mi sarebbe piaciuto sentirmi apprezzata,e perchè no lodata per qualcosa.Grazie ai miei studi ho conoscenze in ambito medico che possono essere utili,ma non vengo mai presa in considerazione,come se non fossi una persona formata ad una professione importante. Magari sembrerò banale,cioè ora che vedo le cose scritte nero su bianco mi sembrano pensieri scritti da una bambina in cerca di attenzioni. Ma forse è questo che mi manca. Mi viene sempre più difficile esprimere ammirazione/felicità sincera verso qualcuno, e al contrario mi viene più semplice guardare con occhio ipercritico e negatività qualsiasi situazione.La felicità degli altri non è in sintonia con il mio essere interiore adesso. Non mi trovo più a mio agio con persone nuove,non mi va di uscire come prima e spesso non mi va di dover passare del tempo con qualcuno. Resto in camera il più del tempo a leggere,a scrivere,ad ascoltare musica o magari studiare qualcosa. Ecco,credo di essere riuscita ad esprimere proprio tutto, magari in maniera un po confusa, ma più o meno è questo che mi passa per la testa da un po. Considererò seriamente l'idea di tornare dalla psicologa visto che me lo avete consigliato tutti,probabilmente ne ho più bisogno di quanto pensassi. Vi ringrazio ancora di cuore,siete una categoria professionale indispensabile.
Cordiali saluti.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 16 NOV 2016

Gentile Mimí,
sono contenta di sapere che ha risolto e che le sia stato di aiuto mettere nero su bianco i suoi pensieri.
Se nota che ci sono aspetti della sua vita che vuole migliorare, le suggerisco anche io di parlarne con la sua psicologa.
Le auguro tutto il meglio.

Cordiali saluti,

dott.ssa Elisa Canossa, psicologa psicoterapeuta, Sustinente (MN)

Dott.ssa Elisa Canossa Psicologo a Sustinente

725 Risposte

2355 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autostima

Vedere più psicologi specializzati in Autostima

Altre domande su Autostima

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 21950

domande

Risposte 140950

Risposte