Difficoltà a trovare una donna e confronto lesivo con amici

Inviata da Mirco · 10 dic 2018 Terapia di coppia

Non so neanche perché mi trovo a scrivere su questo sito nonostante lo conosca molto bene. Questo perché ho sempre creduto di dovercela fare da solo...ma ultimamente la cosa mi resta davvero difficile. Vengo da una storia difficile....Problemi familiari con mio padre che ha creato enormi problemi economici e affettivi a me e mia madre. Inoltre circa 2 anni fa sono stato lasciato da una ragazza (la prima vera ragazza) all'età di 29 anni. La amavo da impazzire e avevo tarato tutta la mia vita su di lei. Questo non toglie che alcune cose non andassero prettamente bene: ero insicuro dal punto di vista sessuale e questo comportava che spesso evitavo di avere rapporti con lei e mi limitavo in questo senso. Inoltre lei non era assolutamente disposta a parlare all'interno della relazione lasciando quindi spesso piccole scaramucce ingrandire fino a diventare invalicabili. Ora dopo essere stato da una psicologa ho ripreso a vivere normalmente (i primi mesi dopo esser stato lasciato vivevo come un vegetale). Ciò nonostante ora, sto cercando di uscire, tenermi impegnato... e vorrei, per sentirmi completo, trovare una ragazza. La realtà però è che sono circondato da ragazze fidanzate e/o che non mi piacciono. Trovo difficilmente delle occasioni e per di più questa cosa sta uccidendo la mia già precaria autostima. Mi sento inadeguato, fisicamente non abbastanza bello per avere una ragazza.... Questa estate sono stato in vacanza con alcuni amici (in totale eravamo 3, due maschi e una femmina) e mi sono sentito più volte escluso dal comportamento dell' amico che con fare disinvolto ballava e parlava in maniera sciolta con l'altra mia amica. Pur essendo io apparentemente molto disinvolto...durante la vacanza mi sono sentito sempre isolato. Ora sono tornato in Italia e continuo a uscire di tanto in tanto con questo mio amico e mi sento sempre messo da parte da questo suo modo di fare: ci prova con tutte, fa il piacione e io resto li, fermo. Mi sento un fallito senza una donna al mio fianco nonostante abbia un lavoro e viva in una città abbastanza grande (Roma). L'unica strategia che ho messo in atto è quella di sfruttare app di incontri, ma spesso non riesco a concludere nulla e/o trovo ragazze che non sono di mio gradimento.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 10 DIC 2018

Caro Marco,
sarebbe interessante sapere se questo quadro di poca autostima e difficoltà nelle relazioni amicali esisteva anche prima di conoscere questa ragazza. In caso affermativo, ritengo che lei abbia bisogno di conoscersi maggiormente a fondo al fine di potenziare le risorse che ancora non vede e accettare gli aspetti più critici di sé
Afferma di avere sempre voluto fare da sé ma che bazzica questo sito da molto tempo: evidentemente ha cercato, tramite la lettura, un aiuto
Si faccia aiutare in questo cammino alla riscoperta di se stesso da un bravo psicologo della sua grande città o se preferisce uno più lontano ma che si colleghi a Skype.
In bocca al lupo!

Angelo Feggi - Psicoanalista Genova

Dott. Angelo Feggi Psicologo a Genova

473 Risposte

844 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141400

Risposte