Sparire senza spiegazioni

Inviata da hair · 9 mar 2015 Terapia di coppia

Salve, lui mi ha dapprima lusingata, sedotta, avuta, usata e poi ha chiuso ogni tipo di contatto quando l'ho offeso esprimendogli con veemenza tramite messaggi lo schifo che mi facesse a livello umano. Più gli ho riversato addosso il mio risentimento più lui si é chiuso dietro un mutismo assordante che mi ha ferita più di mille parole. Nessuna spiegazione. Sparito. Questo mi tormenta capite? Non la delusione non l'abbandono, non il rifiuto, ma il MODO. Non riesco ad accettare che una persona dopo avermi maltrattata emotivamente, se ne lavi le mani nascondendosi dietro il sadico potere di negarsi anche di fronte alla più banale richiesta di spiegazioni. É passato un anno dalla fine della nostra relazione ma non mi passa la rabbia. Non l ho accettato e ho paura che non mi passi. Questo pensiero sta quasi diventando un ossessione. Cosa si nasconde dietro un comportamento del genere apparentemente immaturo ma fondamentalmente sadico? Come faccio a dimenticare? Grazie a chi risponderá

Miglior risposta 9 MAR 2015

Cara Hair, quello che hai descritto rappresenta un comportamento che si sta molto diffondendo e che si perpetua alimentandosi attraverso i comportamenti di chi lo ha subito. Penso che il modo migliore per superare il trauma, perché di trauma si tratta, è di pensare di essersi liberati di una persona negativa, senza empatia e che avrebbe portato solo infelicità. Ridici sopra cara amica e non pensare più né alla persona né al suo comportamento, ma a quello che di molto meglio può capitarti nella vita e soprattutto fai tesoro della situazione vissuta per evitare persone poco empatiche e soprattutto per non riproporla come qualcuno sceglie di fare. Un caro saluto :-)

Dr. Giuseppe Di Maria Psicologo a Roma

127 Risposte

11 MAR 2015

Buongiorno,
per rispetto della sua persona e della mia professionalità
preferisco non dare consulenze senza avere informazioni più dettagliate
sulla sua situazione. Se ha bisogno può contattarmi ai miei recapiti.
Cordiali saluti. Cristiano Grandi.

Dott. Cristiano Grandi Psicologo a Modena

22 Risposte

11 MAR 2015

Cara Hair
come mai ti sei così lasciata andare con questo ragazzo da fart: "lusingare, sedurre, avere, usare"? Perché così tu esprimi essere stato il rapporto con lui...quindi tu, prima di svegliarti dov'eri?
Questo mi viene da chiederti.
Ovviamente quando hai realizzato tutto l'accaduto cioè, in poche parole, hai capito che lui ti ha usata, hai tirato fuori tutto il veleno che avevi dentro.
A cosa può servire fare questo se non a rimarcare la tua dipendenza ed impotenza di fronte a lui?
Io spero davvero che noi donne riusciremo ad evitare di cadere in questi tranelli e scapperemo via subito quando ci troviamo con uomini che cercheranno di creare rapporti col "metodo" del lusingare e sedurre.
Cara Hair spero non ti succeda mai più qualcosa del genere e che tu possa imparare dall'esperienza quanto delicata sia la fase dei primi incontri e dei primi approcci, soprattutto per comprendere bene con chi si ha a che fare!
Non puoi evitare di vedere anche i tuoi errori e comprenderli a fondo se vorrai, in futuro non essere più "vittima" di queste situazioni.
Sono stata molto franca per aiutarti.
Un caro saluto
Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicoterapeuta in Ravenna

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

10 MAR 2015

Gentile hair,
lei non solo non ha più ricevuto richieste di contatto da questa persona, ma neppure probabilmente può essere certa al 100% che lui abbia effettivamente letto i messaggi veementi che lei gli ha inviato. Con molta probabilità è rimasto qualcosa in sospeso tra voi che va chiarito perchè lei possa archiviare o superare l'accaduto.
Le consiglio di leggere sul mio sito professionale un articolo sulle storie sentimentali non chiuse che può chiarire meglio quanto le ho scritto e do consultare uno psicologo per trovare la modalità migliore di comportarsi e comunicare.
Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologo a Roma

1053 Risposte

10 MAR 2015

Cara Hair,
credo che la tua rabbia e il tuo risentimento siano collegati innanzi tutto all’aver “subito” un rapporto in cui ti sei sentita usata e sedotta, e poi abbandonata. Solo dopo l’abbandono ti sei potuto permettere, forse, di esprimere il malessere che già covava dentro di te, e non ti sei più fermata, cercando invano una risposta alla tua “giusta” ribellione.

Ma questa rabbia oggi ti sta solo consumando.

Credo che tu ti debba impegnare a fermarla per incanalare le tue energie più produttivamente. Fatti aiutare in questo, perché non sarà un’impresa facile. Fatti aiutare soprattutto a capire i motivi che ti hanno portato prima a subire così tanto e poi a legarti così tanto a questa persona, perché l’odio spesso lega più dell’amore.

Potrai conoscere tante cose di te che non sai e soprattutto riprenderti in mano la tua vita nella libertà, facendo tesoro di questa esperienza.

Buon cammino!

Dott.ssa Danila Giuranno Psicologo a Lecce

31 Risposte

10 MAR 2015

Buongiorno,
una relazione si fa in 2. Lui ti ha usata e tu? Perché hai acconsentito che tutto ciò potesse avvenire!? Non voglio giustificare il comportamento del tuo ex compagno e mi dispiace molto per come è andata ma interrogarsi sul perché lui non torni anziché sul come sia potuto accadere che "mi sono fatta prendere in giro" non è la strada giusta. Le sue motivazioni sono sue, possiamo interrogarci all'infinito ma questo non impedirà che la cosa possa riaccadere con un altro.
Un abbraccio,
Alessandro Acampora

Dott. Alessandro Acampora Psicologo a Cernusco sul Naviglio

8 Risposte

9 MAR 2015

Buongiorno Hair,
la sua situazione è un pò paradossale: si è sentita usata e offesa da questa persona, ha reagito con forza mandandola a quel paese e ora si sente delusa perchè non c'è stata da parte sua una controreplica? Ma cosa poteva dirle se non altre bugie? E' sicura che desidera ascoltarle ancora? Allora volti pagina.. un anno a rodersi per questo silenzio è fin troppo..
Un caro saluto

Dssa Daniela Sirtori - MOnza

D.ssa Daniela Sirtori Psicologo a Villasanta