Mi lascia ed abortisce senza alcune spiegazione, come superare tutto?

Inviata da Robert. 11 nov 2016 6 Risposte

Buongiorno,
cerco di essere breve: sono un uomo di 35 anni e qualche mese fa ho conosciuto una donna di 30 anni con un figlio di quasi 8 anni. Dopo poco più di 2 mesi lei rimane incinta (ha preso degli antibiotici e la pillola non ha fatto effetto). Dopo un mio leggero smarrimento iniziale (2 giorni) questa notizia mi ha riempito di gioia. Lei nessun tentennamento era felicissima. Abbiamo informato le rispettive famiglie (si era presto, ma eravamo euforici). Mi disse poi di voler chiamare il futuro nascituro come mio fratello morto per un incidente d'auto qualche mese prima. E molte altre cose che non sto a narrare.
Il giorno dell'ecografia per l'8a settimana, andando in ufficio gettai le sigarette ero al 7o cielo. La mattina lei mi mandò qualche messaggio che riassunti: "io non ti amo, abortisco e sparisci" ... Fino al giorno prima andavamo d'amore e d'accordo, mai una litigata, mai nulla.

Ho provato in mille modi a fermarla, o almeno ad avere delle spiegazioni: non ci riuscii, 3 giorni dopo lei abortì. Provai a parlarle anche dopo l'aborto ma lei mi trattò come un cane. Scoprii poi che subito dopo si rimise insieme all'ex (ex che la sua famiglia ha sempre "odiato" e che sopratutto suo figlio non ha mai sopportato perchè veniva preso in giro da lui ... invece a me mi ha sempre voluto un bene dell'anima ...).

Ho provato a scriverle delle lettere (mi bloccò ovunque) dove MAI l'ho insultata, dove le esprimevo il mio affetto/amore e altro... Non ho mai ricevuto una risposta. Sono stato in contatto diverso tempo con i genitori di lei, ma anche loro ancora oggi non hanno una risposta per questo suo comportamento.

Ora è passato tempo (quasi 4 mesi) sto veramente male e mi sto distruggendo con le mie mani.

Sono un uomo piacente, in poche settimane nelle quali ho ricominciato ad uscire ho avvicinato molte donne anche più belle di lei (lei la prima volta che la vidi non mi piaceva molto fisicamente), eppure non riesco a dimenticarla.

So benissimo che mio figlio non potrà mai più tornare, so benissimo che anche se lei dovesse un giorno tornare nulla sarà mai più come prima, so benissimo che devo lasciar perdere e chiudere tutto (ora ho chiuso tutto, anche con la sua famiglia), so benissimo che come si è comportata è da vigliacchi.
Ma allora perchè non riesco a dimenticarla, perchè non riesco andare avanti!? Perchè continuo a pensare a lei, a suo figlio e a tutte le cose belle passate e non riesco a focalizzarmi su ora?

Grazie 1000 per una vostra risposta

Argomenti simili

6 Risposte

  • Miglior risposta

    Gentile sig. Robert,

    Lei è “piacente” però ha ricevuto un No!

    Proprio questa donna a parer suo “bruttina” è stata capace come una Circe di incantarla, sedurla e abbandonarla.

    E' possibile che lei abbia spinto un po’ troppo sull'acceleratore della relazione? Stiamo parlando di due mesi di conoscenza.

    Forse quella storia non è stata così perfetta come pensa. Tuttavia lei non vuol rinunciare a quest'illusione di perfezione un po’ come un bambino che resta incantato a guardare il palloncino svolazzante nel cielo.

    Le chiedo: ha potuto constatare quello che le è stato detto? Ovvero ha assistito all'ecografia? Ha verificato che il figlio fosse suo? E in seconda battuta che l’aborto sia avvenuto? Di fatto l’unico dato certo è che la sig.ra sia sparita.

    Certamente capisco la sua rabbia per non aver ricevuto una motivazione. Sono così insopportabili quei dolori a cui non si può dare un senso.

    Forse un giorno la signora accetterà di parlarle con chiarezza, nel frattempo sta a lei decidere se restare incastrato nel passato ipotecando il suo futuro nell'attesa o decidere di vivere nel presente con un progetto di felicità.

    Cordialmente,

    Dott.ssa Elena Consenti
    Psicologa - Psicoterapeuta Latina

    Pubblicato il 11 Novembre 2016

    Logo Dott.ssa Elena Consenti

    42 Risposte

    672 Valutazioni positive

Spiega il tuo problema alla nostra comunità di psicologi!

Qual è la tua domanda? Psicologi esperti in materia rispondono gratis
Controlla se esistono domande simili a cui si è già risposto:
    • Scrivi correttamente: evita errori ortografici e non scrivere tutto in maiuscolo
    • Esprimiti in maniera chiara: usa un linguaggio diretto e con esempi concreti
    • Sii rispettoso: non utilizzare un linguaggio inadeguato e mantieni le buone maniere
    • Evita lo SPAM: non inserire dati di contatto (telefono, e-mail, etc.) né pubblicità

    Se desideri ricevere una consulenza clicca qui
    Come desideri inviare la tua domanda?
    Rimuovere
    Nome (sarà pubblicato)
    Indirizzo email dove desideri ricevere la risposta
    Perchè possano attenderti telefonicamente
    Per selezionare gli esperti della tua zona
    Per selezionare gli esperti gli esperti più adatti
    • 10850 Psicologi a tua disposizione
    • 9800 Domande inviate
    • 51350 Risposte date
    • Caro Robert,
      Mi spiace davvero tanto per il lutto che l'ha colpita..
      Sono passati 4 mesi, sì, ma ogni persona ha i propri tempi per elaborare un accaduto.
      Forse è del tutto fisiologico per lei pensarci ancora, specie se non le sono state date delle risposte , e si è trovato così, di punto in bianco, di fronte ad una persona che ha cambiato del tutto atteggiamento nei suoi confronti .
      Quello che sento di dirle al momento , anche se mi rendo conto che non è facile, è che sarebbe opportuno per lei riprendersi in mano la sua vita, distrarsi, coltivare un hobby, o semplicemte ritagliarsi del tempo per il suo benessere.
      Potrebbe contattare un terapeuta della sua zona e pensare ad un percorso individuale che possa aiutarla ad affrontare al meglio questo periodo.
      Resto a disposizione per ogni cosa!
      Un caro saluto!

      Pubblicato il 12 Novembre 2016

      Logo Dott.ssa Marilù Altavilla

      101 Risposte

      57 Valutazioni positive

    • Caro Robert,
      immagino sia cosí difficile per Lei superare la fine di questa relazione per via di tutto ciò che ha rappresentato per Lei il legame con questa donna, suo figlio e la possibilità di diventare padre.
      Inoltre puó diventare molto difficile superare tutto questo quando non si riesce a comprendere cosa sia successo e perché.
      Questa difficoltà mi pare quindi comprensibile alla luce di tutto ciò.
      Se dovesse avvertire la cosa come particolarmente invalidante e difficile da superare da solo le suggerirei di rivolgersi ad un terapeuta della sua zona con cui poter elaborare quanto accaduto.
      Rimango a disposizione.
      Cordialmente,

      Annalisa Anni
      Psicologa Psicoterapeuta Padova

      Pubblicato il 12 Novembre 2016

      Logo Dott.ssa Annalisa Anni Psicologa Psicoterapeuta

      506 Risposte

      839 Valutazioni positive

    • Gentile Robert,
      la sua è stata una esperienza triste in cui tutto è stato forse consumato troppo velocemente.
      Se le cose stanno davvero come lei ha raccontato, questa donna di sicuro non è mai stata convinta di voler portare avanti un'altra gravidanza nonostante l'apparente euforia.
      L'improvvisa decisione univoca di abortire e tagliare drasticamente ogni contatto con lei depone per problematiche serie in tema di instabilità e impulsività nonostante il riavvicinamento al suo ex.
      Pertanto la invito a guardare il lato positivo della cosa che è quello di non essere più impegnato in un rapporto con un donna problematica e già con un passato difficile alle spalle.
      Cerchi di essere più cauto per il futuro ed essendo stata comunque, questa, una esperienza traumatica e dolorosa, è preferibile che lei la elabori con l'aiuto di un terapeuta dal vivo.
      Cordiali saluti.
      Dr. Gennaro Fiore
      medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

      Pubblicato il 12 Novembre 2016

      Logo Dott. Gennaro Fiore

      3750 Risposte

      11024 Valutazioni positive

    • Caro Robert,
      innanzi tutto mi dispiace moltissimo per la sua perdita. Lei sta vivendo un vero e proprio lutto, che tra le altre cose è doppio.
      Ammiro il comportamento che lei ha avuto scrivendo delle lettere e cercando di riavvicinare la sua ex compagna "senza offenderla" per la reazione a dir poco incomprensibile.
      Quattro mesi sono pochi per elaborare il lutto per un figlio che non è mai nato e poi per una compagna che è sparita da un giorno all'altro ,portando con se anche suo figlio, al quale era affezionato.
      Quindi la situazione non è affatto facile.Si dia ancora del tempo. L'essere umano è fatto per reagire alla vita, la quale a volte è veramente crudele con noi, ma c'è bisogno anche di tempo. Si conceda di fermarsi un attimo e di sentire tutte le emozioni che sta provando in questo momento. Una volta che avrà imparato a riconoscerle potrà gestirle. Spesso uno psicologo può aiutare in questo processo.
      A disposizione
      Dott.ssa Denaro Francesca

      Pubblicato il 11 Novembre 2016

      Logo Dott.ssa Francesca Denaro

      97 Risposte

      116 Valutazioni positive

    • Buonasera Robert, innanzitutto mi dispiace molto per questa esperienza estremamente dolorosa che sta vivendo e che sembra averla segnata molto.
      Non riesce a dimenticare questa donna perché per lei è stata una persona estremamente importante per la quale provava (e forse prova ancora) grande affetto. Inoltre, questa rottura così brusca e questi atteggiamenti ambivalenti e confusivi probabilmente hanno reso la fine di questa relazione ancora più dolorosa e difficile.
      In queste circostanze non serve a niente cercare di convincerci di determinate cose. Sa benissimo che si è comportata male nei suoi confronti e che dovrebbe lasciar perdere tutto. Probabilmente sa anche che non serve a niente continuare ad interrogarsi sul passato, ma lo fa ancora. Questi sono ragionamenti "troppo razionali" che in questo momento non le servono molto perché non tengono in considerazioni gli aspetti emotivi. Lei ha bisogno prima di tutto di accogliere e di gestire i sentimenti che la pervadono (tristezza, rabbia, disperazione, confusione) e di elaborare la fine di questa relazione, ma a livello emotivo e non razionale. Ci vuole tempo (4 mesi non sono molti) e, a volte, anche la guida di un professionista che aiuta a cicatrizzare le ferite e ad accelerare il processo.

      Pubblicato il 11 Novembre 2016

      Logo Dott.ssa Erica Tinelli

      194 Risposte

      243 Valutazioni positive

    Domande simili: Vedi tutte le domande