Sono davvero esagerata?

Inviata da R. · 18 giu 2015 Disturbo ossessivo compulsivo

Ho una curiosità. Vorrei capire come dire a una persona di curare di più il suo aspetto e la sua igiene. Ho cercato di dirgli che per avere rapporti per me è fondamentale essere profumati e freschi di doccia,ma pare che lui non ci senta. Io ritengo anche di esagerare un poco,ma per me l'igiene è fondamentale. Sbaglio? Più di dire di tenersi che altro posso fare? Io quando vado da lui sono sempre pulita e profumata e con un filo di trucco,oltre al fatto che ho tanti anni in meno,ma sono disgustata perché certe cose non si dovrebbe dirle....

Miglior risposta 19 GIU 2015

Cara RM
ritengo che quello dell'igiene personale sia un elemento assolutamente importante nelle persone, non solo in previsione o in preparazione di un incontro intimo ma proprio come fatto in se.
Una persona che non si lava e che si trascura è una persona che non tiene molto a se stessa e che è poco consapevole nei rapporti con gli altri.
Io fossi in lei considererei la cosa globalmente e metterei un freno alla relazione intima (come prima cosa) e poi cercherei di comprendere quali altri aspetti del carattere mostrano "trascuratezza" o mancanza di disciplina.
Una persona che non valorizza se stessa potrà anche essere una brava persona in senso genera ma di certo non terrà in gran valore il partner ..infatti se lo facesse questo problema non esisterebbe e lei non avrebbe dovuto fare questo gran lavoro di riuscire a parlargli e come... e inoltre non avrebbe nemmeno dovuto scrivere a noi... lui si sarebbe lavato e preparato agli incontri con lei e con la vita, invece non lo fa!
Attenzione!
Un caro saluto Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicoterapeuta in Ravenna

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

25 GIU 2015

Hai tutte le ragioni cara:devi essere garbata, ma chiara ed invitare con ferma delicatezza il tuo partner ad una migliore quanto mai doverosa pulizia.Ribadisci con decisione che presentarsi puliti e curati è segno di rispetto verso gli altri,in questo caso verso di te soprattutto, e verso se stessi.Cordialmente,Dott.ssa Babici

22 GIU 2015

Buongiorno RM.
Naturalmente io non posso sapere se lei sia esagerata però, nel suo breve discorso, lei fornisce due indizi interessanti:
il primo riguarda certo l'igiene,
il secondo riguarda la differenza d'età.
L'igiene, oltre che un'espressione di salute, può essere il risultato di un gioco preliminare: il bagno preparatorio, l'uso di profumi per il corpo e per l'ambiente fanno parte a pieno diritto della sessualità.
La differenza d'età suggerisce invece un'altra considerazione: il disagio può - anche - legarsi agli effetti inconsci di un "transfert". Cioè il ricordo di un'altra persone può inconsciamente sovrapporsi alla figura di "lui".
Pietro De Santis

Psicoanalisi Contro (IPRS) Psicologo a Roma

43 Risposte

19 GIU 2015

Buongiorno, io non credo che lei "sbagli", la pulizia e la cura di se stessi segnalano che una persona è equilibrata, a meno che non appartenga ad una cultura diversa dalla nostra dove ci sono usanze diverse. Non so se è possibile cambiare le abitudini di chi si lava poco, in genere la scarsa pulizia segnala uno stato di depressione oppure rabbia verso gli altri, inconscia. Non lavarsi può essere un modo per difendersi come ad esempio fa la puzzola.Cerchi di fare un discorso serio senza essere drammatica, si faccia coraggio e lo dica, ricordi al suo compagno che l'attrazione sessuale passa anche attraverso gli odori, ma quelli buoni. Altrimenti la relazione è a rischio. dott.ssa A.Bertoldi

Dott.ssa Angela Bertoldi Psicologo a Trento

12 Risposte

18 GIU 2015

Cara RM,

Leggendo il suo messaggio mi sono chiesta come possano andare insieme l'attrazione per una persona con l'esserne "disgustata". Più che parlare agli altri non possiamo fare, ma possiamo certamente guardare noi stessi e capire cosa sia meglio o peggio per noi, fino a che punto abbiamo voglia di sopportare quelli che consideriamo difetti altrui. Insomma, non possiamo camiare gli altri, ma abbiamo "il potere" e la possibilità di decidere cosa vada bene e sia meglio per noi.

Ecco, io rifletterei su prima di tutto su questo e partirei da qui.

Un (profumato) abbraccio!

Dott.ssa Alessia Romanazzi

Dott.ssa Alessia Romanazzi Psicologo a Saronno

52 Risposte

18 GIU 2015

Cara RM, non ritengo affatto che lei sia esagerata, piuttosto gli dica il suo imbarazzo nella maniera più chiara possibile, pena l'impossibilità di avere rapporti.
Cordiali saluti
Dott. Alessandro Bertocchi
Bologna

Dott. Alessandro Bertocchi Psicologo a Bentivoglio

93 Risposte

18 GIU 2015

Cara RM,
la parola che mi colpisce è "disgustata".
Rifletta su cosa la disgusta nello specifico e se prova disgusto anche in altri ambiti in cui l'igiene è importante.

Mi sono chiesta perchè premi il suo uomo continuando ad avere rapporti con lui anche se non è pulito come lei desidererebbe.

Ha già espresso il suo bisogno di pulizia e mi sembra di capire non sia stato ascoltato: per quale motivo?
Penso sia importante che parliate con molta serietà di questo aspetto perchè influenza non solo i rapporti sessuali, ma anche la stima reciproca.

Un saluto
Dott.ssa Francesca Fontanella

Dott.ssa Francesca Fontanella Psicologo a Rovereto

1028 Risposte

18 GIU 2015

Gentile RM, quando si tratta di sessualità anche l’igiene vuole la sua parte. Parlare con il suo compagno di come si sente e di cosa la fa stare bene è il primo passo ed è molto importante. Se vuole provare a ribadirlo con un po’ di ‘leggerezza’ provi a inventare dei giochi a due, magari sotto la doccia, facendogli capire l’importanza che ha per lei il fattore pulizia. Le chiedo però anche di riflettere su di una cosa, lei stessa dice che forse esagera un poco. E’ una cosa che le ha detto il suo compagno o una cosa che sente anche lei? E’ qualcosa che la blocca e che le impedisce di vivere serenamente il momento dell’intimità? Purtroppo non abbiamo informazioni sufficienti, ma se così fosse potrebbe riflettere, magari anche con un sessuologo, sul fatto che un’eccessiva attenzione alla pulizia in un momento come quello della sessualità potrebbe nascondere un blocco di altro tipo.

Dott.ssa Laura Mincone - Psicologa Sessuologa Psicologo a Trento