Sono apatica

Inviata da Noemi Mezzasalma · 20 feb 2024 Autorealizzazione e orientamento personale

Salve, da un po' di tempo non riesco più a godermi i bei momenti di svago, penso sempre al dopo e questi pensieri mi scatenano una sensazione di ansia. Mi sono chiusa in me stessa e ho difficoltà a relazionarmi con le persone, anche con quelle a me più care.
Inoltre ogni bel momento lo vivo con indifferenza, senza provare gioia.

Miglior risposta 28 FEB 2024

Buongiorno Noemi
Può capitare di avere delle flessioni del tono dell 'umore basta che non durino troppo a lungo.
L'ansia anticipatoria legata al futuro boicotta i bei momenti che vive nel presente.
Le consiglio quindi un supporto terapeutico anche a breve termine finalizzato al recupero delle sue risorse personali e capacità di godersi il tempo presente senza preclusione alcuna.
Come integrazione alla psicoterapia ci sarebbe l'ipnosi americana che pratico con ottimi risultati a breve termine.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento
Cordiali saluti
Paola von korsich Giardini

Dott Paola Von Korsich Giardini Psicologo a Monza

117 Risposte

29 FEB 2024

Cara Noemi,
Comprendo la tua situazione e la sensazione di ansia che ti assale. Sembra tu stia vivendo come se il futuro si proiettasse costantemente nel tuo presente, offuscando la tua capacità di goderti il momento attuale. La tua chiusura e difficoltà a relazionarti con gli altri potrebbero derivare da questa costante preoccupazione per ciò che verrà.

Probabilmente è necessario un lavoro approfondito su queste ansie, tuttavia io ti suggerisco, nel frattempo, di esplorare alcune strategie per affrontare questa ansia. Innanzitutto, per provare a concentrarti sul presente quando ti senti sopraffatta dai pensieri sul futuro, respira profondamente, concentrandoti su di esso e osserva i dettagli del momento attuale, il luogo, i suoni, gli odori.
Inoltre, cerca di capire cosa c’è dietro questa preoccupazione costante. Quali paure o aspettative stanno realmente guidando questi pensieri? Sei riuscita ad identificarle?

Infine, prova a condividere i tuoi sentimenti con le persone a te care. A volte, condividere i nostri pensieri può alleggerire il peso che sentiamo. Le persone che ti vogliono bene saranno felici di poterti aiutare ad alleggerire il tuo carico.
Ricorda che puoi essere più forte di quanto pensi.
In bocca al lupo, Noemi.

Dott. Ettore Tumolo Psicologo

Dott. Ettore Tumolo Psicologo a Origgio

30 Risposte

28 FEB 2024

Gentile Noemi,
andrebbero indagate maggiormente le sue emozioni e le sue sensazioni legate a questi particolari momenti.
Anche se partirei con il chiederle:
sono i pensieri legati al dopo che le provocano ansia o è l'ansia del dopo che le genera i pensieri?

Le consiglio un supporto con uno psicologo per riuscire comprendere meglio quale meccanismo innesca questa "inibizione" della gioia per riuscire, così, a tornare a godersi il momento presente.

Resto a disposizione per qualsiasi informazione.
Un caro saluto,
Dott.ssa Silvia Brandini

Dott.ssa Silvia Brandini Psicologo a Roma

22 Risposte

27 FEB 2024

Buonasera,
credo che le emozioni che lei stia provando meritano di essere ascoltate e capite. Iniziare un percorso di terapia potrebbe aiutarla a rispondere a qualche domanda, cercando allo stesso tempo delle strategie insieme al terapeuta per poter gestire la sua ansia e la difficoltà nelle relazioni.

I miei migliori auguri
Dott.ssa Adelaide Maria Buscemi
Psicologa, Psicoterapeuta in formazione

Dott.ssa Adelaide Maria Buscemi Psicologo a Menfi

2 Risposte

27 FEB 2024

Buongiorno Noemi
Piacere Dottoressa Alice Vacca.
Credo che dovrebbe rallentare e fare una ricognizione individuale, si dovrebbe chiedere: " cosa voglio io per me? Di cosa ho Bisogno adesso?"
E ripartire dalla risposta a queste due domande...
Le auguro di ripartire da sé stessa
Dottoressa Alice Vacca

Dott.ssa Alice Vacca Psicologo a Quartu Sant'Elena