Mamma apatica

Inviata da Daniela · 26 feb 2021

Buongiorno
Mia mamma di 69 anni,3 mesi fa’ha avuto grossi problemi cardiaci,che l hanno tenuta per 3 settimane ricoverata in ospedale..in periodo di COVID,quindi sempre sola..noi non potevamo andare a trovarla.
Ora è a casa con mio padre da 2 mesi,ma io la vedo totalmente apatica..
Non ha mai voglia di fare niente,non ride mai..non segue neanche il mio bambino,che era tutta la sua vita prima dei problemi di salute.
Quando vado a trovarla la vedo sempre abbattuta,assente..non riesco a farle un discorso,perché sembra non seguirmi..
È sempre concentrata sui dolori fisici.
Non è ancora mai uscita da sola,e non è neanche mai venuta a casa mia(600 metri di distanza).
Ogni tanto la vedo che mi fissa,senza dirmi niente..
Non si interessa di niente..prima si interessava di tutto..
Fa i servizi in casa,le visite e ogni tanto con mio padre va a fare la spesa.
La vedo totalmente spenta.
Oltre che consigliarle un aiuto psicologico o parlarne con mio padre (che dubito accetterà),io come posso comportarmi?
Spronarla ad uscire o reagire,ho capito che non ottengo nessun risultato..se non i suoi occhi lucidi..mi sembra chiaro che non è in grado..anche se vorrebbe.
Non so come poterla vedere un po’ più serena..neanche mio figlio l aiuta..

Miglior risposta 28 FEB 2021

Cara Daniela,

Leggendo il suo messaggio, penso che la soluzione migliore sia proporle l’aiuto di uno specialista.

Ha sicuramente passato un periodo difficile con il problema cardiaco e con il ricovero in isolamento.

Può intanto chiedere consiglio anche al suo medico di base che probabilmente è una persona di fiducia anche per sua madre. Ci sono specialisti psicologi e/o psicoterapeuti che si occupano di sostegno psicologico per pazienti con problemi medici e che potrebbero aiutarla a gestire meglio questo stato depressivo.

Un caro saluto,
Dott.ssa Adelina Detcheva

Dott.ssa Adelina Detcheva Psicologo a Roma

36 Risposte

1 MAR 2021

Salve Daniela

Dalla sua lettera sento che lei è molto preoccupata per sua madre sopratutto per gli aspetti Psicologici ed emotivi, mi sembra che sua madre ha attraversato un momento non facile in ospedale e magari adesso è molto più cauta nel fare le cose che faceva prima, “forse per paura”. So che per lei è molto difficile vederla cambiata e la comprendo ma provi a mettersi un attimo nei panni di sua madre e provi a intuire come si sente oggi, magari questa risonanza emotiva la farà avvicinarsi più a lei e ad aprirsi, chiederle molto in questo momento non è consigliabile.
La vicinanza emotiva è molto potente e secondo il mio punto di vista può aiutarla di più per capire come sta e scegliere il modo migliore per motivarla, partendo dal sentire di sua madre. Il sapere che ha una figlia accanto Amorevole e presente per sua madre è una risorsa molto importante e le servirà di nutrimento affettivo sicuro in questo momento.

Cordiali saluti

Dottssa
Amalia Hernandez

Amalia Hernandez Psicologo a Imola