Sofferenza e crisi di pianto?

Inviata da Marco · 10 mag 2018 Depressione

Salve, sono un ragazzo di 20 anni e sto avendo dei problemi nel gestire emotivamente il dolore di un “amore non corrisposto”, per semplificare. Sono un tipo insicuro, sensibile ed è per questo difficilmente mi apro, fido e di confidenza alle persone che conosco, per paura di soffrire e sentire il dolore. Ho conosciuto una persona con la quale ho avuto un rapporto sincero, spontaneo e intimo dove si parlava anche di cose personali, quelle paure e ansie che raramente confidiamo alic conoscenti. Purtroppo questa complicità o non so come definirla, non ha portato a una relazione che lei ha però intrapreso due mesi dopo con un altro. Dopo il rifiuto ho avuto reazioni emotivamente forti, le ho pianto davanti in pratica e questo episodio, unito a altri dello stesso tipo, ha portato lei ad allontanarmi definitivamente, causando in me un grande dolore. Successivamente la sua relazione con l’altro ha minato ulteriormente la mia sicurezza e provocato altra sofferenza.
Sto facendo fatica a elaborare il dolore, cerco di non pensarci ma quando succede scoppio in pianto isterico o situazioni d’ansia. Sono passati 3 mesi ormai e la depressione è passata ma il ricordo del dolore e della situazione attuale fa ancora molto male. Non so se sto reagendo bene, piangendo in pratica una volta al giorno da un mese a questa parte. Dovrei lasciarmi tutto alle spalle e andare avanti ma ancora non ce la faccio completamente, alternando momenti di svago a sofferenza. Piangere ogni giorno, se il dolore persiste anche se spero diminuirà, è una reazione sana? La situazione attuale e il modo in cui ci siamo lasciati mi fanno soffrire terribilmente e purtroppo non ci sono i presupposti per cambiarli e temo di soffrire ancora a lungo perché non sono nella possibile di fare nulla per migliorare le cose

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 11 MAG 2018

Caro Marco,
le delusioni amorose possono essere cocenti e creare grossa sofferenza, ma tu stesso ti rendi conto che pur nella sofferenza il tuo comportamento è solo dannoso e disfunzionale. Il problema sta proprio nella tua insicurezza, nella tua chiusura agli altri per paura e difesa, e nel pensare che solo quella persona, con cui eri riuscito ad aprirti, potesse comprenderti e aiutarti a vivere. Non è così, e gradualmente te ne farai una ragione, ma ti consiglio di uscire dal guscio, anche del tuo vittimismo, di esporti un po' alla volta alla vita e agli altri, perché solo questo potrà aiutarti veramente e darti la solidità di cui hai bisogno. E' un percorso non semplice ma possibile, tanto più se avrai la forza di chiedere un aiuto psicologico verso il cambiamento .
Cordialmente
Dr.ssa Maria Sara Sanavio
Perugia

Dr.ssa M.Sara Sanavìo Psicologo a Perugia

226 Risposte

115 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Depressione

Vedere più psicologi specializzati in Depressione

Altre domande su Depressione

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22200 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26700

psicologi

domande 22200

domande

Risposte 142250

Risposte