sessualità e malattia

Inviata da Ginevra Verga · 30 ago 2017 Orientamento sessuale

Ho una relazione da quasi sei anni, tre anni fa il mio compagno si è ammalato. Non mi dilungherò sulla sua storia clinica perchè ininfluente. Il mio problema è che non riesco più a fare l'amore con lui. Avevamo sempre avuto un'ottima intesa sessuale e lui è sempre stato molto snello, ora è dimagrito tantissimo e a me fa proprio impressione! Non ce la faccio a vederlo spogliato, è sheletrico .Mi rendo conto che per lui il sesso sta diventando sempre più importante perchè gli dà l'impressione di controllare almeno un aspetto della sua vita e perchè si "sfoga" ma io non ce la faccio. Anche al tatto è spaventoso, le sue ossa sporgenti mi fanno anche un po' male, è diventato la metà di me. Lui se ne rende conto e ,con molti sforzi, cercherà di mettere su un po' di peso ma ci vorranno mesi. Qualsiasi consiglio è ben accetto, aiutatemi.
Grazie

Miglior risposta 31 AGO 2017

Gentile Ginevra,
la sessualità rappresenta un aspetto molto importante nella vita di coppia.
Essa puo' essere vissuta male ed essere fonte di disagio come nella sua vita, comprendo la difficoltà in modo pregnante.
La malattia ha modificato il vissuto percettivo del contatto corporeo apportando ripercussioni negative in lei.
Per affrontare queste emozioni e sentimenti negativi le consiglierei di cercare un sostegno psicologico per affrontare meglio la situazione.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

30 AGO 2017

Gentile Ginevra,
Mi dispiace per la malattia del suo compagno e riconosco che anche lei soffre molto. Forse questo malessere influenza anche la sessualità e le consiglio di rivolgersi ad un professionista per capire da cosa viene questa avversione fisica (non credo sia legata solo all'aspetto del suo compagno).
Resto a disposizione,
Dott.ssa Daniela Vinci
Psicologa e Consulente Sessuale
Arluno (MI)

Dott.ssa Daniela Vinci Psicologo a Arluno