Separazione da mia moglie. Confessare relazione extraconiugale o no?

Inviata da Daniele Apa · 15 gen 2024 Terapia di coppia

Buonasera,
ho preso la decisione di separarmi da mia moglie dopo 11 anni di matrimonio. Da 3 anni lei si è dedicata totalmente alla sua famiglia ed alle sue amiche trascurando me e di conseguenza la nostra relazione; anche dal lato sessuale non abbiamo più rapporti. Abbiamo provato più volte a recuperare il rapporto di coppia ma senza risultati. Da qualche mese, come conseguenza del suo comportamento e della mancanza di risultati positivi, mi sono allontanato da lei diventando freddo e distaccato nei suoi confronti pur vivendo ancora insieme; inoltre, i sentimenti da parte mia nei suoi confronti si sono spenti, se non spariti. Da qualche mese mi sto frequentando con una ragazza con la quale stiamo facendo dei progetti di vita insieme e per la quale sto iniziando a provare dei sentimenti. Ho affrontato il discorso della separazione con mia moglie e lei mi ha chiesto di darle 1 mese di tempo perché ha intenzione di cambiare il suo atteggiamento nei miei confronti per salvare la nostra relazione. Sono rimasto molto ferito e male in questi anni ed ho paura che accordandole 1 mese di tempo rimarrò nella stessa situazione di sofferenza e malessere. Per questo motivo ho deciso di separarmi e di non volerle concedere del tempo. L’unico dubbio che ho è se dirle o no che ho già un’altra relazione. Questo dubbio mi fa rimanere bloccato nel dirle se accetto o meno il tempo che mi ha chiesto. Cosa posso fare per sbloccarmi e riprendere in mano la mia vita ed il mio stare bene? Grazie mille in anticipo a chi mi risponderà.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte