Scuse e storia di una Terapia Folle

Inviata da Marco Privacy · 12 mag 2017 Psicologia risorse umane e lavoro

Vorrei personalmente scusarmi con chiunque sia un Terapeuta Cognitivo.In realta' quando mori' il mio Terapeuta,ho pianto per Tre giorni per aver perso il mio Amico.Tutto sommato forse mi ha salvato Lui.Io avevo diversi problemi e in effetti con Lui avevo raggiunto diversi obiettivi:piu' fiducia in me stesso ma nn era riuscito a eliminarmi l'ansia da contatto.Il Problema me l'ha creato il Gestaltista(Idrologo,Medico,Psicoterapeuta) che inizio' a svalutare i Cognitivi.Lui li schifava diceva.Il problema e' xhe in analisi le nostre sedute duravano tre ore ed essenzialmente mi proiettava addosso la sua Vita.Il mio grosso problema e' xhe introietto molto dall'altro.Inizio a dirmi che forse ero Borderline,Forse ero Schizoide,Forse schizotipo,Forse Narcisista,Forse Dipendente..alla fine ho iniziato a spaventarmi e ogni cosa che pensavo mi faceva paura.Era come se mi avesse dato un Osservatore di Tratti.Ho iniziato ad avere il Panico.Poi mi ha parlato della dissociazione,poi mi ha parlato della Derealizzazione e poi dei fatti suoi.Io ho iniziato a stare molto male.Mai provata tanta angoscia.Mai.Stavo malissimo con questo tarlo io chi sono?Madonna che ansia..e questo sarebbe dovuto essere il ciclo di contatto.Vi giuro sono stato malissimo.Questa persona e' pazza.Nn deve fare il Terapeuta uno cosi`.A mia Mamma ha consigliato di nn prendere i farmaci (follia)per lui stava bene e le diceva io nn permettero' mai che ti ricoverino;a me invece diceva la ricoveramm appena sbarella.Parlava male della Scuola Gestalt di Napoli di Ferrara,i sistemicoRelazionali sono degli incapaci nn la sanno fare la terapia,i Cognitivi sono incapaci ma io qua sopra ho letto soprattutto di un Terapeuta Romano che usa Bandura credo molto molto in gamba per cui sono cretinerie.E poi Seno Buono e Seno Cattivo..e l'Angoscia aumentava sempre di piu`.A telefono temevo di aver Forxluso un ricordo e in diretta a telefono mi chiedeva allarmato:Ma ricordi l'Immagine?Nello spavento io nn mi ricordavo.Questo qua e' stato o un delinquente consapevole oppure e' una persona che deve urgentemente farsi psicanalizzare.E' pazzo.Ora spero di cancellare presto tutte quelle informazioni inutili che mi hanno solo aumentato il controllo su di ME ma questa volta in modo ancora peggiore:Sulle parti di Me.Io nn ero depresso.Dopo il Gestaltista che onestamente nn so cosa sia visto che nn ha una laurea in Psicologia,nn so onestamente questo cosa diamine abbia fatto..lui parlava di 3000 ore alle spalle ma posso dire che ho mandato una email alla scuola di riferimento e onestamente uno xosi' fa danni.Nella mia situazione personale pure il Terapeuta cosi' e stata un'altra tegola.Cmq il problema della Cognitiva nn era mio Me l'ha inculcato Lui.Mi ha manipolato con sedute di 3/4 ore.La voglia di farcela e di superare i miei problemi mi ha reso cieco.Ho scelto un Terapeuta qui sopra mi sento sollevato.Posso dire con il cuore spezzato se qualcosa in Terapia nn riuscite a risolverla parlatene con il cliente nn fate danni vi prego.Io mi sono ritrovato ad avere paura di Me che faccio le imitazioni.Mi ha creato un tale stato di soggezione pensando all'Istrionico che avevo paura che le voci si confondevano con me me.Io questi problemi prima nn li avevo.E poi va detto che io chiedevo solo di essere piu` sicuro di Me e meno Pauroso e questo qui ha iniziato a dirmi che l'Ossessivo e' il tratto migliore.La Donna e' un Oggetto di Piacere e basta.Quello la e' pazzo.Nn so come spiegare ma io sno stato in Terapia da un pazzo e non me ne sono accorto.Ho riposto troppa fiducia.L'avevo idealizzato.Ma che Gestalt e' dire hai un IO SCISSO che abbiamo svuotato?E come lo hai svuotato?Poi quando avevo l'Ansia mi diceva che il mio Vero e il mio Falso si erano incrociati e quindi avevo l'angoscia.E io ci credevo..ho creduto a tutto.Poi stando malissimo ho scelto un nuovo Terapeuta a cui ho chiesto disperato se fossi pazzo come mia mamma.Questa e' una testimonianza piena di Dolore.Mi ha plagiato e nn me ne sno accorto.E poi la Terapia per la Crescita del Se e' a vita.Io ho inviato la mia esperienza alla Scuola di Formazione da dove verrebbe questo tizio.Mi devono spiegare cosa c'entra raccontare i libri di Psicologia con un percorso di Psicoterapia.Cmq..spero di nn essere impazzito.Spero.Tutte le cose che ho scritto qui sopra nn erano mie.Erano del Terapeuta.Le vomitavo qui sopra.Ma come ho fatto a nn accorgermene eppure sno intelligente.Forse la mia fragilità emozionale...

Miglior risposta 12 MAG 2017

Caro Franco,
ogni Paziente si presenta al Terapeuta col suo carico di sofferenza, di paura e di confusione e la prima cosa che ogni terapeuta (a qualsiasi orientamento appartenga) dovrebbe fare è quella di cercare di stabilire con lui un contatto emotivo positivo come certamente avrà saputo fare il tuo primo terapeuta e non evidentemente il Gestaltista che in teoria dovrebbe avere più dimestichezza con le emozioni rispetto al Cognitivo.
Poi, i limiti teorici possono appartenere a qualsiasi tipo di terapeuta ma quello che, a mio avviso, non dovrebbe mai mancare è un buon contatto umano e un buon aggancio emotivo.
Forse il tuo unico errore è stato quello di non esserti accorto subito di questa grave mancanza e di avere indugiato un pò troppo prima di scegliere un altro Terapeuta.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

30 GIU 2017

Gentile Franco,

mi associo ai miei colleghi nel consigliarle di denunciare all'Ordine degli Psicologi un simile episodio. E, se si sente manipolato, di cambiare presto psicoterapeuta, magari scegliendone un altro di tipo Cognitivo-Comportamentale, visto che si era trovato bene e le aveva portato buoni risultati. Ogni orientamento è nelle mani del terapeuta che lo adopera, è vero anche che se lei ha bisogno di un approccio meno interpretativo e più pratico quello cognitivo mi sembra un'ottima scelta.

Buona giornata
Dott.ssa Ilaria Albano
Psicologa a Roma

Dr. Ilaria Albano Psicologo a Milano

268 Risposte

13 MAG 2017

Caro Franco,
adesso lei è consapevole di non essere stato aiutato e di non voler più avere niente a che fare con questo terapeuta. Riparta da qui. Quella vicenda si è conclusa e lei adesso ha ripreso la terapia con una persona di cui si fida, questo è importante. Lei dice, inoltre, che questa persona non aveva una laurea in psicologia, la invito, pertanto, a collegarsi sul sito dell'Ordine Nazionale degli Psicologi e ad inserire il nominativo di questo terapeuta; se è uno psicologo abilitato deve comparire per forza nell'elenco.
Cari saluti
Dott.ssa Carla Francesca Carcione

Dott.ssa Carla Francesca Carcione Psicologo a Capo d'Orlando

263 Risposte

12 MAG 2017

Gentile Franco,
Mi dispiace che abbia vissuto questa brutta esperienza con il terapeuta. Queste persone non sono professionisti affidabili purtroppo. I professionisti psicologi e psicoterapeuti hanno un codice deontologico di comportamento da rispettare.
Condivido con la collega che in questi casi, se si hanno dei dubbi, è opportuno contattare l'Ordine Regionale di riferimento per essere tutelati il più possibile.
Distinti saluti
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato