Richiesta di pausa di riflessione

Inviata da raffaella · 20 mag 2015 Terapia di coppia

Ciao a tutti. Ho bisogno di un consiglio. Sono stata fidanzata 8 anni e dopo aver superato, con tanto dolore e lavoro, questa rottura, sono rimasta single per quasi 2 anni. Poi ho conosciuto questo ragazzo, ci siamo frequentati nonostante la distanza e nonostante lui stesse chiudendo il suo vecchio rapporto che a suo dire sarebbe finito nonostante la mia presenza; era tutto perfetto, lui mi dava attenzioni mai avute, è venuto a casa mia e viceversa, cene spettacolari per festeggiare il nostro mesiversario. Progetti per le vacanze estive e per quelle invernali. Ogni occasione era buona per stare insieme. È stato sempre sincero. 2 settimane fa, iniziò a dire che gli serviva una settimana di pausa. Vedendo la mia reazione che era di chiusura perché non credo nella pausa, mi abbracciò e disse che scherzava e che ero una scema se pensavo parlasse seriamente.
La settimana scorsa invece ha detto che voleva una pausa perché era confuso, voleva capire cosa voleva e ha aggiunto che di solito lui troncava subito i rapporti, ma che non riusciva a farlo con me...non voleva sparissi. Il giorno dopo ci siamo sentiti per sbaglio e mi ha detto che giorni prima aveva incontrato la sua ex e che avevano parlato, che lei gli aveva chiesto perché avesse chiuso senza nemmeno cercare di risolvere i problemi e che avrebbe voluto rivederlo per parlarci...lui ha detto che sta pensando se rivederla, che non è vero che io sarei la terza incomoda e che non è vero che vengo dopo. Io ho risposto che questa pausa servirà anche a me perché neanche io sapevo più che volevo (invece so che voglio lui) e che sarei sparita. Ora sono in attesa che scenda per parlarne di persona, cosa che mi ha promesso. Siamo stati 3 giorni senza sentirci, ma ieri ha messo mi piace alla mia immagine del profilo e io gli ho inviato la buona notte a cui poi ha risposto. Stranamente, perché giorni prima non aveva risposto ad un mio sms di chiusura...il suo silenzio è perché ha già deciso di tornare con lei o perché realmente sta pensando a cosa fare?

Miglior risposta 20 MAG 2015

Cara Raffaella,
è molto difficile interpretare il suo silenzio, è difficile, non conoscendolo, capire il suo significato.
quello che invece credo di aver capito è che tu sia molto legata a lui e che questa situazione ti fa molto soffrire, il vivere sospesa sul filo del rasoio non è piacevole, sopratutto quando c'è in gioco l'amore per l'altro.
quello che mi sento di consigliarti è di capire quello che vuoi da te e da lui. Se vuoi sbloccare una situazione del genere, se vuoi, come credo di aver capito, Lui, una delle cose da fare è quella di aprirti e parlarne sinceramente (la comunicazione, spesso fraintesa o sottovalutata, è invece una delle chiavi per una buona relazione). Molte volte diamo per scontato che il partner sappia qualcosa che noi diamo per scontato quando non è così.
Non so se lui sia indeciso, spaventato o cos'altro ma senza dubbio questa situazione ti porta a soffrire e questo non è piacevole. Ti auguro di fare chiarezza con te stessa per prima cosa.
Un caro saluto
Dott.ssa Martina Fabbrizzi

Dott.ssa Martina Fabbrizzi Psicologo a Empoli

44 Risposte

27 MAG 2015

Salve Raffaella,
mi sembra lei sia molto coinvolta nel rapporto con questo uomo e lei dice una cosa importante "chiudere senza parlare dei problemi". Forse il centro della questione è proprio qui: anche le relazioni più belle hanno dei problemi e non poterne parlare significa non condividere, risolvere da soli, allontanarsi...Probabilmente più che risolvere e comprendere in solitudine si potrebbe essere uniti nel bisogno di chiarezza e comprensione, in questo modo è possibile che un rapporto si fortifichi e faccia un passo avanti piuttosto che passi indietro. I momenti di crisi possono essere fortemente evolutivi...
Un caro saluto
Dott.ssa Ilaria Giordani

22 MAG 2015

Vi ringrazio per i vostri consigli...mi sono serviti molto per riflettere su ciò che voglio e su chi voglio al mio fianco...io stò cercando solo di proteggere i miei sentimenti da un'altra delusione. ieri ho seguito cuore e istinto e l'ho contattato,volevo sapere come stesse e se questo silenzio gli avesse fatto capire qualcosa e che a me è stato molto utile.all'inizio ha detto che stava bene e che sarà sincero quando ci vedremo...successivamente,dopo avergli risposto che avevo notato che stesse bene,si è alterato dicendo che io non sò cosa stia vivendo in questo periodo...gli ho risposto che il mio peridodo non è migliore e che ero qui ad ascoltarlo,è stato lui ad escludermi dalla sua vita...ha detto che in queste situazioni c'è bisogno degli amici che non sono di parte....cosa vuole farmi capire,che è ancora confuso? domenica per fortuna parleremo di persona,gli esporrò tutti i miei pensieri e sentimenti

22 MAG 2015

Cara Raffaella
stando al tuo racconto abbiamo a che fare con un ragazzo che ha l'indecisione amorosa nel DNA e , sebbene questo gene resti sopito anche per lungo tempo, dopo un tot si risveglia e combina dei guai.
In questo caso l'evento scatenante è stato il rivedere la sua ex con la quale la chiusura era rimasta così piena di interrogativi e senza totale convinzione dal momento che la sua ex ha fatto quella affermazione cioè "che avevano chiuso senza nemmeno cercare di risolvere i problemi".
la stessa cosa sembra ripetersi con te... è evidente che lui chiude e non chiude e (un pochino da bambino viziato) fugge il confronto e i problemi, vuole tutto e niente.
Ora io credo che questa "pausa di riflessione" debba davvero essere molto utile anche a te ..soprattutto per comprendere bene cosa vuoi e per trovare la forza di affrontarlo onestamente, poi, sulla base di un serio confronto, prendere una decisione.
Auguri
Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicoterapeuta in Ravenna

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

21 MAG 2015

Cara Raffaella,
pare sia proprio difficile la situazione che sta vivendo per questo repentino "cambiamento di scena" da parte di lui, che prima dichiarava finita una vecchia storia e ora sembra che abbia dei ripensamenti.
Prenda in mano se stessa senza lasciare passare troppo tempo, per costruire consapevolezza della situazione fino ad ora, e per avere chiarezza su come agire. Lui sta facendo i suoi passi e le sue scelte, lei ha lo stesso diritto di decidere cosa desidera e cosa è buono per lei, qui ed ora.
In bocca al lupo!
D.ssa Barbara Paolinelli

Dott.ssa Barbara Paolinelli Psicologo a Trento

42 Risposte

21 MAG 2015

Buongiorno Raffaella,
nel tuo messaggio si legge la volontà di essere paziente e accogliere piccoli segnali, dando tempo e spazio a lui per la sua scelta. Si legge anche il tuo bisogno di proteggerti da un suo possibile allontanamento, che hai manifestato comunicandogli che anche tu necessiti di una pausa anche se non è questo il tuo desiderio.

Non è possibile leggere nel pensiero di lui e quindi non si sanno quali riflessioni e scelte stia maturando; è importante, però, che tu sia chiara con lui rispetto ai tuoi sentimenti, bisogni e desideri. Questo permette a te di sentirti libera e sollevata da fraintendmenti e a lui di sentire il tuo amore.
A quel punto, la scelta dipenderà da lui.

Cordialmente,
Dott.ssa Francesca Fontanella
Rovereto TN

Dott.ssa Francesca Fontanella Psicologo a Rovereto