Pausa di riflessione e strani risvolti, pt. 2

Inviata da Alexia · 10 lug 2023 Terapia di coppia

Buongiorno a tutti.
Qualche settimana fa ho scritto sul forum parlando della mia attuale situazione sentimentale, della pausa di riflessione un po’ subita ma accettata e di come si sia evoluto momentaneamente perlomeno il rapporto. Recentemente ho chiesto al mio “ragazzo” (perché tale mi sento ancora di definirlo) cosa provasse per me nel guardarmi, nel vedermi; la risposta è stata “sento di tenerci, di avere tanta voglia di vederti, di passare il tempo assieme, e sento parecchia attrazione”. Ammetto che la cosa mi ha leggermente destabilizzata perché avrei voluto sentire la parola “amore” (considerato che fino a poco prima del periodo ”no” della nostra relazione i “ti amo” c’erano). In ogni caso cerco di non dare peso alla cosa, perché dentro di me mi dico che siamo ancora all’inizio di una fase di riequilibrio, che avendo il mio ragazzo chiesto del tempo, e avendone in parte bisogno anche io per riuscire a “fidarmi” ancora e non avere paura di vivermi appieno quel che sento per lui (paura dettata dalla richiesta di pausa che mai mi sarei aspettata, ma paura che penso e percepisco di poter anche superare), io devo essere disposta ad “attendere” (per rispetto e per amore anche), e che se non provasse nulla di forte per me gli sarebbe notevolmente facile lasciarmi perdere e cambiare strada (per esperienza personale perlomeno posso dire che quando il sentimento si esaurisce viene a mancare la voglia di condividere tempo e spazi con l’altro). In più sono convinta che il volere una persona accanto, il volerla aver vicino, avere un contatto fisico, il desiderarla, siano comunque dei buoni indicatori di interesse reale e forte, in fin dei conti il corpo non mente…
Non ho una vera e propria domanda, vorrei solo capire se il mio approccio è sbagliato, da un lato il rispettarne i tempi, dall’altro volerne anche parlare e capire come si sta evolvendo la situazione, non volermi ritrovare spiazzata, ma avere un quadro più chiaro possibile della cosa. Perché i miei sentimenti sono chiaramente intatti, e per quanto felicissima di passare tempo con il mio ragazzo, ho un certo timore rispetto al futuro, e quindi cerco di razionalizzare tutto quel che percepisco, recuperando i tasselli di questo particolare puzzle che è la mia relazione al momento, per vederci chiaro.

Ringrazio chiunque mi risponderà

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte