Resistere alla voglia di tradire è possibile?

Inviata da Walter · 16 lug 2015 Terapia di coppia

Mia moglie non fa sesso con me da mesi, io sto letteralmente esplodendo. Si nega e non ne vuole parlare, è sempre impegnata, o mi dice che penso solo a quello. Vabbè ma a me mia moglie piace, invece di esserne felice che non la tradisco come fanno i miei colleghi con le loro mogli.. insomma in ufficio però c'è una ragazza nuova di 30 anni, va sempre scollata e a volte rimaniamo a parlare davanti a un caffé, a me la cosa piace, l'altro giorno mi ha chiesto se volevamo prenderci una birra insieme dopo il lavoro. Io non ci voglio andare, ho paura di cadere in tentazione però mia moglie non mi tratta più come un uomo, sono solo "papà" non so più che fare!

Miglior risposta 16 LUG 2015

Caro Walter,
ecco un'altra occasione della vita in cui ci viene chiesto di scegliere cosa fare.

Si chieda quali siano le sue priorità e quanto è disposto a mettere in gioco la relazione con sua moglie.
Nel caso in cui tenga alla vostra relazione, penso dovrebbe condividere con lei il suo disappunto per essere considerato solo un papà e non più un uomo e che sarebbe importante creare, per voi soli, momenti di condivisione che vi possano riavvicinare.

La quotidianità, talora, allontana e spesso le persone se ne accorgono troppo tardi. Nel suo caso, se ne è accorto in anticipo. Sfrutti questo anticipo.

Un saluto
Dott.ssa Francesca Fontanella

Dott.ssa Francesca Fontanella Psicologo a Rovereto

1028 Risposte

17 LUG 2015

Gentile Walter,
da quello che scrive posso comprendere il suo dubbio e la sua difficoltà.
Si trova di fronte ad una decisione: rimanere fedele a sua moglie e continuare nel tentativo di comprendere insieme a lei cosa sta capitando al vostro rapporto; oppure lasciarsi coinvolgere da questa giovane collega con cui nutre una simpatia.
Nel caso in cui tenga alla sua relazione coniugale dovrebbe trovare delle alternative per affrontare ora i problemi sorti con sua moglie. Aspettare non farà che farla esplodere ulteriormente.
Le consiglio di contattare uno psicoterapeuta con cui affrontare l'argomento. In questo modo potrà comprendere meglio anche ciò che riguarda lei stesso nel rapporto di coppia che vive.
Cordiali Saluti.
Dott.ssa Anna Gallucci

Dott.ssa Anna Gallucci Psicologo a Vicenza

126 Risposte

16 LUG 2015

Caro Walter, può succedere che una moglie si sottragga a rapporti sessuali per svariati motivi e in determinate fasi della vita coniugale.

Lei non offre molti elementi per poterle rispondere esaurientemente.
Non sappiamo la vostra età, se siete diventati genitori da poco o se sua moglie sta in menopausa, se e che tipo di lavoro stressa sua moglie, ecc.
Io comprendo perfettamente il bisogno che ha lei e la tentazione che la solletica ogni giorno a lavoro, ma anche se sua moglie non ne vuole parlare, lei le dica quanto a riferito a noi, del suo unico desiderio per lei e delle tentazioni che vive a causa dei suoi no.
Le parli in termini affettivi e non di urgenze fisiche.
Le stia vicino e la porti piano piano ad un'intimità sempre maggiore, appagante anche se non completa.
Si informi anche se lei prova dei fastidi fisici o emotivi che non le aveva confidato.

Le indicherei anche di chiedere un sostegno ad un sessuologo, ma poco potrebbe risolvere senza la collaborazione di sua moglie.

Cordiali saluti.
Dott.ssa Annalisa Iovane

Dott.ssa Annalisa Iovane Psicologo a Roma