Detesto il mio lavoro

Inviata da virginia · 23 giu 2020 Orientamento professionale

Come da titolo odio il mio lavoro. Ho 30 anni, una laurea con il massimo dei voti, un master di secondo livello con lode, tirocini su tirocini fatti ovviamente a titolo gratuito, e nonostante tutto, mi ritrovo ancora al punto di partenza. Mi sono laureata in giurisprudenza a 25 anni, quindi in tempo, ho cominciato a fare la pratica forense presso uno studio legale( la pratica forense di 18 mesi è obbligatoria de si vuole fare l’esame di abilitazione alla professione). In quei 18 mesi ho lavorato tantissimo, senza orari e senza neanche vedere un centesimo neanche a titolo di rimborso spese. Finita la pratica ho fatto l’esame di abilitazione che purtroppo non è andato bene, ho passato gli scritti ma non l’orale. Ho continuato quindi a lavorare presso questo studio legale pattuendo con il mio “capo” una cifra forfettaria almeno a titolo di rimborso spese (non dico la cifra perché è davvero imbarazzante) e quando mi è stato possibile ho rifatto l’esame e sto aspettando i risultati. Voglio prendermi l’abilitazione per avere un titolo in più ma non voglio fare l’avvocato. Questi anni in quello studio mi hanno demotivato, mi hanno fatto capire che quella non è la mia strada e sopratutto il fatto che lavoro come se fossi un avvocato, sbrigando tutte le pratiche del mio dominus, lavorando 10/12 ore al giorno, andando in udienza e avendo clienti che seguo direttamente io senza avere nessun tipo di riscontro economico mi sta massacrando psicologicamente. Ho sempre pensato che la gavetta fosse importante, non sono una di quelle che pensa che usciti dall’Università tutto le sia dovuto.l, ma dopo 5 anni non ne posso più. Il problema è che cambiare studio legale non cambierebbe nulla, la situazione negli studi è questa, sfruttamento e basta e poi non è quello che voglio fare nella vita. Quel poco tempo libero che mi rimane lo uso per studiare per i concorsi pubblici, erano usciti vari bandi che mi interessavano ma purtroppo con il lockdown è tutto fermo e chissà per quanto lo sarà. Insomma, devo resistere in quel posto di lavoro che ormai odio. Mi sveglio la mattina con un’ansia terribile, a volte scoppio a piangere senza motivo, le giornate non mi passano mai e arrivò a fine giornata esausta. Non so cosa fare. Lasciare un “lavoro” (lo virgoletto perché non è un lavoro, non ho uno stipendio, non ho un contratto, non ho niente), che mi garantisce poche centinaia di euro al mese e che mi fa uscire di casa, o lo lascio? Ho paura di rimanere a casa a deprimermi, perché per quanto io cerchi il lavoro non si trova e per i concorsi pubblici chissà quanto tempo ci vorrà prima che si sblocchi tutto. Non so cosa fare ma sto malissimo m, sto cominciando ad odiare tutto di quel posto, anche la strada che faccio la mattina per andarci. Ho la tentazione di mollare, di andare via da lì ma Allo stesso tempo ho paura.. spero che qualcuno possa aiutarmi a capire come devo comportarmi.. grazie

Miglior risposta 24 GIU 2020

Cara Virginia, purtroppo le strade per un giovane professionista non sono in discesa. Si viene sfruttati, ha perfettamente ragione.
Anche la mia esperienza è stata un po' come la sua.
Ho pensato di mollare, esattamente come lei.
Ma ho sempre insistito, con tenacia ed ostinazione.
Ed oggi, che sono cresciuto professionalmente, ho la possibilità di rivalutare in chiave un po' meno negativa il periodo in cui ho lavorato gratis.
Anche se le ingiustizie di fondo rimangono
Dott. Masucci A.

Dott. Armando Masucci Psicologo a Avellino

339 Risposte

25 GIU 2020

Cara Virginia,
non sottovaluti la sua grande sofferenza rispetto all'attuale situazione lavorativa. Il suo malessere è evidente e cresce giorno dopo giorno. E' necessario prendere in mano la situazione per valutare un possibile cambiamento. Quando si entra nel mondo del lavoro spesso ci si trova a vivere esperienze che mettono a dura prova la nostra positività, la nostra fiducia e speranza nel trovare una situazione lavorativa che ci realizzi. Ma non bisogna mai pensare che tutto sia come le esperienze già vissute, si possono scoprire esperienze nuove e diverse. Bisogna solo avere la tenacia di continuare a cercare. Credo che in questo momento possa esserle utile farsi aiutare da uno specialista con il quale ricostruire la fiducia nel futuro per riprogettare se stessa. Rimango a sua disposizione nel caso avesse bisogno.
Un caro saluto.
Dott.ssa Simona Daledo

Dott. ssa Simona Daledo Psicologo a Pavia

88 Risposte

25 GIU 2020

Buongiorno. È comprensibile la Sua paura, così come la Sua ansia: si sente bloccata in un percorso in cui non vede un futuro, e deve decidere se cambiare strada, il che implica riprogettarsi in un modo per Lei nuovo e impensabile qualche anno fa, quando ha puntato tutto su questa professione. C'è un lavoro di ri-progettazione di sè: di chi è, di chi vuole essere, di come tenere assieme nella stessa storia di vita gli sforzi fatti finora e la necessità di cambiare strada (direi, vita). C'è un'esistenza da riposizionare. Ansia e paura sono normali conseguenze. Ma con un percorso di psicoterapia saprebbe rimettere assieme i pezzi e scegliere per se stessa, in modo identitario. Valuti di contattare un professionista. A disposizione, DP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia