Relazione sentimentale con un ragazzo bipolare

Inviata da Rossella · 18 set 2017 Terapia di coppia

Salve a tutti ho 25 anni, da un anno frequento il mio ragazzo 29enne affetto da disturbo bipolare,(segue una terapia farmacologica stabile da quasi due anni) la nostra relazione è sempre stata altalenante, ma ricca di amore, rispetto e nonostante qualche discussione abbiamo sempre risolto tutto lasciandoci i rancori alle spalle.
Da un mese a questa parte però le cose sono cambiate, si sente fortemente depresso, non ha voglia di vedere nessuno e passa dall'amarmi tantissimo ad avere dubbi continui sulla relazione e il sentimento. A quanto detto dalla sua psichiatra sta attraversando una fase down molto delicata. Mi ha detto che l'unica persona che vuole vedere sono io in quanto unico punto fermo. Ha perso il lavoro e vederlo così triste e scoraggiato mi distrugge.... Faccio il possibile per non fargli pesare il mio stato d'animo, ma nonostante questo afferma di non sentirsi ne capito ne compreso.
Ora io gentilmente chiedo un parere, ho studiato tanto e mi confronto continuamente su forum e altre piattaforme, come posso comportarmi per farlo sentire amato, coccolato e confortato senza sbagliare?
e' un percorso ad ostacoli e quando faccio un minimo passo falso, ne pago le conseguenze... a volte mi sento affranta e senza speranze... come posso fare? lo amo profondamente e non ho la minima intenzione di perderlo.
infine, quando passano le fasi down, lui stesso mi ha confessato che è come svegliarsi da un lungo sonno, i soggetti bipolari si rendono conto del tempo trascorso?
grazie in anticipo a chi mi risponderà.

Miglior risposta 18 SET 2017

Gentile Rossella,
purtroppo lei sta sperimentando sulla sua pelle quanto può essere difficile, stressante e frustrante una relazione con una persona affetta da disturbo bipolare nonostante la terapia farmacologica.
Visto che lei dice di tenere molto a questa relazione, le consiglio di persuadere questo ragazzo ad integrare la cura con una psicoterapia e le consiglio di chiedere anche per se stessa un sostegno psicologico.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8796 Risposte

30 OTT 2021

Buongiorno. Il cambiamento personale è un processo lungo e complicato. Purtroppo non ci sono scorciatoie percorribili e i consigli che uno psicologo potrebbe dare in una chat lasciano il tempo che trovano: non esiste la “bacchetta magica”. Per inquadrare l’eventuale problematica di un individuo serve invece una consulenza approfondita (almeno 4 sedute). A seguire, se nella consulenza si evidenzia un problema significativo, per trattarlo e cercare di risolverlo è necessaria una vera e propria psicoterapia o una psicoanalisi.
È quindi illusorio credere che si possano ottenere risultati scrivendo in una chat: serve solo a perdere tempo e di solito significa che non si è pronti a mettersi in discussione. Se lei è una persona veramente motivata a capirsi e a ricercare un cambiamento personale profondo e duraturo, l’unico consiglio veramente sensato che posso darle è quello di fissare un appuntamento con un professionista serio e preparato. Per quel che mi riguarda, le do la mia disponibilità (anche online).

Dott. Massimiliano Castelvedere Psicologo a Brescia

757 Risposte

18 SET 2017

Gentile Rossella,
Lei è sicuramente molto innamorata di questo ragazzo.
Il disturbo bipolare è una malattia difficile e grave, relazionarsi con queste persone è davvero impegnativo e snervante in alcuni casi.
Aiutare il suo ragazzo richiede molta pazienza, lei è già attiva ed informata sulla malattia.
Purtroppo i cambiamenti di umore sono repentini e la convivenza non risulta facile. Cerchi di comprendere ed accettare che i cambiamenti d'umore dipendono da un alterato funzionamento del sistema nervoso e non sono la conseguenza di un brutto carattere.
Tenti di sorvolare sugli sbalzi d'umore, spesso non rappresentano offese o insulti verso di lei. In tal modo il suo ragazzo si sentirà meno in colpa quando si renderà conto degli atteggiamenti avuti. Lei non può guarire il suo ragazzo, può darle tuttavia sostegno e comprensione quando ne ha bisogno.
Per rafforzarsi potrebbe pensare ad un percorso di counseling in cui individuare adeguate strategie relazionali.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato