relazione durata 3 mesi ed interrotta sul nascere

Inviata da masters · 17 feb 2023 Terapia di coppia

Buongiorno sono un ragazzo di 26 anni ho avuto una relazione di 3 mesi con una ragazza di 20 anni sto male cercherò di essere sintetico e spiegare la situazione: ci siamo messi assieme a ottobre da subito ho percepito qualcosa che non ingranasse nel verso giusto , questa persona era un tipo poco espansivo al contrario mio nel senso che non aveva atteggiamenti o comportamenti di buttarsi addosso con le braccia al collo o altre effusioni mi diceva che era il suo carattere che era fatta così ma non che non fosse affettuosa ( magari a suo modo per carità ognuno è fatto a proprio modo) anche nel salutarsi era un pò sulle sue (tipo nomignoli o cose del genere non c'erano ) a me piacciono molto questi due aspetti che ho descritto però li ho sottaciuti , come ho sottaciuto l'aspetto intimo( mai fatto cose nemmeno strusciamenti ) ma li classificavano "va be è timida è la sua prima esperienza" giorno 18 gennaio abbiamo fatto il mese ho preparato una cena romantica rose bigliettini amorevoli(che avevo già scritto al 1 e 2 mese o anche senza ricorrenza o pensierini materiali) lei ad esempio non mi ha mai fatto niente ne detto frasi romantiche(diceva io sono più da fatti che da parole) volevo amoreggiare un pò e lei mi ha fermato perchè si sentiva a disagio, li abbiamo parlato e mi ha iniziato a spiegare qualcosa del suo problema delle sue delusioni e problemi nel relazionarsi con l'altro (amico partner che sia) dopo quella sera ha incominciato a pensare a tante cose , io pure avevo degli strani sentori e giorno 28 è crollato tutto,mi ha detto che soffre di blocchi psicologici e che non riesce ad andare oltre anche se c'ha provato perchè si è messa in gioco mettendosi con me ma ha capito che stava male e che non c'era futuro, inoltre mi ha aggiunto giorni fa un tassello che lei ha riflettuto dal 28 in poi ovvero che il sentimento è scattato ma non evoluto come il mio( anche se io non posso dire di essere innamoratissimo ) però ero più avanti, questa cosa mi ha ugualmente distrutto e non riesco a darmi pace, sto malissimo , ho provato a dirgli tante cose ma mi rimanda sempre" mi dispiace di questo dolore è la scelta migliore per entrambi, abbiamo caratteri ed esigenze diverse più avanti si andava peggio sarebbe stato" lucidamente so che ha ragione e anche io mi guardo allo specchio e vedevo cose che non mi piacevano, il 28 pure io ho accordato a lasciarsi ,so che non potevo fare un bis della mia precedente relazione che è stata tossica e che sarebbe stata allo stesso modo(con aggravante del blocco psicologico) però non riesco a non starci male, non riesco a lasciarla andare questa persona ,l'ho cancellata dai social sotto accordo suo perchè mi fa male vedere che la sua vita va avanti senza me, ho terrore di incontrarla sia nella città nostra sia all'università che studia li come me ...terrore di crollare perchè so di essere fragile e sensibilissimo..so che devo mettermi l'anima in pace e che non faceva per me e che ho bisogno di altro ma non ci riesco
sto male perchè oltre a essere arrabbiato, ho avuto il crollo delle aspettative che avevo che mi hanno fregato alla grande, è sbagliatissimo farsi delle aspettative e mi ritengo uno sciocco a esserci cascato nuovamente perchè anche nella precedente relazione mi ero fatto tanti castelli e film

Miglior risposta 20 FEB 2023

Buongiorno
Le consiglio un percorso di psicoterapia

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

20 FEB 2023

Buongiorno,
Innanzitutto grazie per la condivisione. Dalle righe scritte emergono, tra lei e la sua ex fidanzata, delle differenze sia in termini caratteriali che di visione sulle relazioni romantiche.
Farsi delle aspettative rispetto a questo tipo di relazione è naturale, così come lo è il sentimento di delusione e sconforto quando queste vengono disattese.
D'altra parte riporta come delle aspettative molto alte siano state presenti anche nella sua relazione precedente. Motivo per cui potrebbe essere interessante e utile per lei approfondire tali dinamiche in uno spazio dedicato.
Un saluto

Dott.ssa Denise Ferrazzi

Dott.ssa Denise Ferrazzi Psicologo a Trento

37 Risposte

18 FEB 2023

Buon pomeriggio. Posso capire la tua delusione, ma, se riesci a guardare con lucidità la vostra storia, puoi accorgerti di quanto tu abbia investito, emotivamente e materialmente. Magari lei ha provato a vedere se in questi mesi i suoi sentimenti sarebbero diventati più intensi, ma non è stato così, forse anche a causa dei blocchi psicologici di cui soffre. Hai ragione a pensare che, anche in questo caso, la relazione sarebbe stata tossica. Credo che lei debba essere aiutata da un professionista. So che, in questo momento, soffri, ma deve aiutarti pensare di aver evitato qualcosa che ti avrebbe portato ad un dolore più grande di quello che provi ora. Ha fatto bene a chiudere e tu hai fatto bene a non insistere. Concentrati su te stesso ora, sulla tua esigenza di un rapporto sano. Non accontentarti solo per paura di restare solo, ma cerca di capire l'importanza che ha la reciprocità in un rapporto, onde evitare di accettare una nuova relazione che tu alimenti per non perdere, accettando briciole. Hai tanto da offrire e da ricevere. Spero di esserti stata utile. Un abbraccio.

Giuliana Gaeta Psicologo a Roma

164 Risposte

18 FEB 2023

Buongiorno
Le consiglio un percorso di psicoterapia per analizzare le varie tematiche.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1383 Risposte

18 FEB 2023

Buongiorno,

la invito a rielaborare il disincanto che sta attraversando in uno spazio psicologico, in modo da approfondire e rielaborare i vissuti dolorosi e le sue premesse familiari.
Sono a sua completa disposizione, anche online.

Dott.ssa Francesca Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

18 FEB 2023

Buongiorno,
Il crollo delle aspettative può essere molto pesante e difficile da elaborare. Inoltre, mi pare di capire dalle sue parole, che queste aspettative rappresentano i suoi bisogni di sicurezza, vicinanza affettiva, supporto. Lei razionalmente sa tali necessità mancavano nella relazione, ma rimane comunque il bisogno di soddisfarli.
Queste sono ovviamente supposizioni, bisognerebbe approfondire maggiormente per avere un quadro completo. Un percorso di Psicoterapia può esserle certamente d'aiuto per focalizzare cosa esattamente la far star male ed elaborare le ferite passate.
Grazie per averci scritto
D. SSA TORRENTE SIMONA

Simona Torrente Psicologo a Torino

20 Risposte

18 FEB 2023

Buongiorno,
Ho letto attentamente tutto quello che ha scritto le posso dire questo a volte le relazioni possono essere complesse perché ognuno di noi porta un bagaglio più o meno pesante. Quando iniziamo una relazione abbiamo tante aspettative verso l'altro ancora prima di conoscerlo veramente, questo porta a tante delusioni, e non fa che aumentare la nostra insicurezza. Ci vuole tempo per trasportare con sicurezza e forza il bagaglio del nostro compagno/a e viceversa. Resto a disposizione per chiarimenti e se desidera un primo colloquio online o in studio.
Dr.ssa Cecilia Cicchetti

Dott.ssa Cecilia Cicchetti Psicologo a Milano

194 Risposte

18 FEB 2023

Buongiorno ,
da quello che scrive lei nelle ultime relazioni che ha avuto ha pensato subito di fare una grande storia , una storia bella e durevole, ma poi si è dovuto scontrare con la realtà , e con le personalità diverse da quello che avrebbe desiderato veramente.
Lei dice che a volte le aspettative sono un fattore cruciale , che ci può portare a soffrire , soprattutto quando noi mettiamo addosso agli altri le nostre aspettative .
Sarebbe molto utile per lei iniziare un percorso di tipo psicologico , e se vorrà potrà chiedere qui , anche on line , oppure dal vivo.

Dott. Aldo Tandurella Psicologo a Torino