Relazione di 13 anni o nuova relazione

Inviata da Paola Kira · 23 feb 2023 Relazioni sociali

Buonasera,
Mi chiamo Paolo e ho 29 anni. Ho una relazione con un ragazzo da 13 anni verso il quale ho sempre avuto e ho tutt'ora un forte sentimento. Purtroppo da qualche tempo non provo più le stesse cose quando sto con lui. Non credo di provare neanche più attrazione in quel senso nei suoi confronti. Tuttavia il bene che gli voglio è immenso perchè siamo cresciuti insieme e ormai non riuscirei neanche più ad immaginare una vita senza di lui.
Qualche mese fa ho conosciuto un altro ragazzo online (amico di un mio amico). È più piccolo di me, ha 23 anni ma lo trovo meraviglioso. Oltre l'attrazione fisica c'è anche una certa sintonia mentale. Non ho mai fatto un passo verso di lui che non fosse oltre l'amicizia, per via della mia relazione. Tuttavia a volte mi chiedo se sia giusto negarmi una possibilità di tornare a provare un innamoramento essendo ancora giovane e non avendo provato certe sensazioni mai con nessun altro oltre il mio attuale fidanzato.
Sono molto confusa e mi sento terribilmente in colpa per i miei pensieri.
Che cosa dovrei fare?

Miglior risposta 24 FEB 2023

Buongiorno Paola,
comprendo la sua confusione e il suo senso di colpa, si sente già nelle sue parole.
Purtroppo non esiste un manuale di istruzioni su cosa fare in questi casi, se non ascoltarsi e comprendersi. La consapevolezza è sicuramente un primo grandissimo passo per iniziare a star meglio e scegliere la cosa migliore per Lei.
Oltre a ciò, mi sento di dirLe che può essere assolutamente normale che, visto anche il cambiamento di età, la sua relazione ed i sentimenti siano cambiati: noi ci modifichiamo costantemente e con noi i nostri affetti, i sentimenti e le relazioni. Quindi o la relazione cresce e cambia con noi, o prima o poi ci stancherà.
Le consiglio di prendersi cura di questo suo stato emotivo e farsi supportare da un breve percorso per comprendersi realmente nel profondo e prendere la giusta decisione per Lei e la sua serenità.
Se desidera, sono disponibile per una chiacchierata anche online.

Buona giornata

Dott.ssa Alice Agazzi

Dott.ssa Alice Agazzi Psicologo a Dalmine

22 Risposte

8 AGO 2023

Buongiorno,
Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico, con il fine di stare meglio e capire come gestire le due relazioni
Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2069 Risposte

2 MAR 2023

Le posso consigliare solo di aumentare la sua consapevolezza e la conoscenza di sè stessi, e potrebbe farlo con un percorso di tipo psicologico

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

27 FEB 2023

Cara Paola, credo che la chiave per poterti aiutare a cercare una risposta ai tuoi dubbi, stia proprio nelle tue parole: "sono molto confusa e mi sento terribilmente in colpa per i miei pensieri".
Innanzitutto, nel momento in cui sentiamo di trovarci di fronte un bivio e riteniamo di dover prendere una decisione, sarebbe sempre meglio prendere la nostra scelta solo nel momento in cui ci sentiamo lucidi e non confusi. Il primo elemento da cui partire potrebbe essere proprio questa confusione, magari collegata all'evoluzione della relazione con il tuo attuale compagno. In 13 anni il desiderio e l'amore subiscono dei cambiamenti, generalmente da una prima e iniziale fase di innamoramento dove tutto è amplificato, con il passare del tempo il sentimento evolve verso forme più mature e, soprattutto, più reali. La confusione che senti potrebbe dipendere proprio dall'evoluzione del sentimento che provi nei confronti del tuo compagno. Magari l'attrazione che provi nei confronti di questo altro ragazzo, potrebbe risvegliare in te quelle sensazioni così meravigliose provate in passato e per le quali oggi provi una certa nostalgia. Ti invito a chiederti cosa secondo te stai cercando al di fuori della tua attuale relazione e, quindi, cosa senti che possa mancarti in questo momento.
Un altro elemento che sarebbe bene approfondire riguarda il senso di colpa che ci porti nel tuo racconto, che sembra impedirti di ascoltare i tuoi desideri e bisogni più autentici. Questa è però una tematica molto delicata, che andrebbe affrontata in stanza di terapia, affidandosi nelle mani di uno psicologo o di uno psicoterapeuta.
Spero di esserti stata di aiuto e rimango a disposizione per qualsiasi cosa,
un abbraccio.
Dott.ssa Annalisa Magnaneschi

Dott.ssa Annalisa Magnaneschi Psicologo a Roma

314 Risposte

27 FEB 2023

Cioa Paola Kira ,
la domanda che tiponi "mi chiedo se sia giusto negarmi una possibilità di tornare a provare un innamoramento essendo ancora giovane e non avendo provato certe sensazioni mai con nessun altro oltre il mio attuale fidanzato " non può avere una risposta giusta e una sbagliata , perchè qualsiasi risposta implica una scelta e quindi una rinuncia : perdere il tuo attuale fidanzato o rinunciare a vivere questo innamoramento .
Nelle scelte sentimetali saltano i normali criteri di logica e in alcuni casi anche i moralismi troppo rigidi.
Se senti che l'attrazione per questo ragazzo è irrinunciabile puoi pensare di prova a viverla ma devi mettere in conto che ciò potrebbe comportare: la fine della tua storia attuale.
Oppure puoi cogliere questa situazione per parlare con il tuo ragazzo del fatto che "Non credo di provare neanche più attrazione in quel senso nei suoi confronti" per provare e rinfrescare un rapporto che ormai da troppe certezze e la troppa sicurezza a volte può far sopire la fiamma dell'eccitazione e dell'attrazione sessuale .
Se sei interessata ad un mio parere ti informo che lavoro anche online .
Un saluto
Dott.ssa Cristiana Michelucci

Dott.ssa Cristiana Michelucci Psicologo a Pescara

91 Risposte

24 FEB 2023

Gentilissima Paola, grazie per la condivisione! Capisco la situazione che descrivi, e comprendo le difficoltà che stai vivendo. Non deve essere una decisione facile da prendere, soprattutto dopo così tanti anni di condivisione. Credo che intraprendere dei colloqui di terapia potrebbe aiutarti ad esplorare e comprendere a fondo le motivazioni di una scelta o dell'altra, in modo da poterci riflettere con una persona esterna.
Resto a disposizione!
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

630 Risposte

24 FEB 2023

Buongiorno Paola,
comprendo il tuo disorientamento.
Provi un immenso affetto per il tuo fidanzato e non ti immagini un futuro senza di lui, d'altra parte provi sintonia mentale e attrazione fisica per un altro ragazzo. Quando succede ci sentiamo confusi.
Ti consiglio un consulto per comprendere meglio le tue emozioni e differenziare l'amore dall'attaccamento (che non vanno confusi). Questo ti permetterà di capire cosa fare.
Spero di esserti stata utile
un abbraccio
MR

Dott.ssa Manuela Rinaldi Psicologo a Senigallia

26 Risposte

24 FEB 2023

Buongiorno ,
se lei ha una relazione da 13 anni , vuol dire che ha iniziato a 16 anni ad avere quella stessa relazione che ha oggi.
Il senso di colpa che lei prova è comprensibile , e la voglia di provare emozioni e nuove sensazioni , è altrettanto comprensibile .
Le posso consigliare solo di aumentare la sua consapevolezza e la conoscenza di sè stessi, e potrebbe farlo con un percorso di tipo psicologico.
Potrà chiedere anche qui , sia on line che dal vivo.

Dott. Aldo Tandurella Psicologo a Torino

250 Risposte

24 FEB 2023

Buongiorno Paola,

sicuramente dopo 13 anni di relazione non è affatto semplice voltare pagina. Dopo tanti anni ci si sente quasi familiari e il legame che si crea è molto profondo. Allo stesso tempo con i cambiamenti che comporta la crescita è inevitabile, ad un certo punto, mettere in discussione tutto. Sicuramente non sarai più la stessa di 13 anni fa.

Quindi il bivio. Certamente il dolore che crea la chiusura di questa relazione ti spaventa tanto, pensare ad una vita senza le sicurezze, la stabilità e i capisaldi che ti sei costruita con questo ragazzo significa guardare verso l'ignoto che mette curiosità e allo stesso tempo spaventa.

Penso che tu debba seguire il tuo cuore nonostante tutto, il tuo cuore e i tuoi desideri. E sono certa che, con le premesse che hai fatto, inevitabilmente prima o poi questa strada la seguirai, nolente o volente. A volte si finisce per fare cose che buttano all'aria tutto anche se non lo abbiamo voluto coscientemente, perché la forza dei nostri bisogni e desideri è più grande di qualsiasi cosa.

Spero di esserti stata utile.

Un caro saluto.

Dott.ssa Claudia Cioffi

Dott.ssa Claudia Cioffi Psicologo a Ancona

130 Risposte

24 FEB 2023

Buongiorno,
il mio suggerimento è quello di approfondire, con l'aiuto di un professionista, le varie emozioni e sensazioni che sta sperimentando verso questo nuovo ragazzo, ma anche i sentimenti che nutre verso il suo attuale partner.
Solo comprendendo i suoi bisogni e le sue necessità e facendo chiarezza tra le sue esigenze, potrà prendere decisioni più ponderate.
Spero di esserle stata utile e resto a disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

820 Risposte

24 FEB 2023

Buongiorno Paolo.
dalle sue parole si capisce molto bene l'amore profondo che lo lega al suo attuale compagno anche se è prettamente legato ad un affetto e a un pezzo di vita condivisa insieme. Deve essere difficile per lei capire e aver provato attrazione mentale e fisica verso questo ragazzo conosciuto online. Deve essere stato però anche emozionante e entusiasmante riprovare nuovamente certe emozioni. Sentirsi confusi davanti a una possibile scelta è comprensibile, può pensare però che l'una non esclude l'altra. Può comunicare con il suo compagno e spiegargli ciò che sente nel profondo. Spero di esserle stata utile, resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Un caro saluto
Dr.ssa Cecilia Cicchetti

Dott.ssa Cecilia Cicchetti Psicologo a Milano

204 Risposte

24 FEB 2023

Ciao Paolo, capisco che la situazione in cui ti trovi sia molto difficile e confusa. Innanzitutto è importante che tu non ti senta in colpa per i tuoi pensieri, poiché non puoi controllare i tuoi sentimenti. Tuttavia, è importante anche che tu sia onesto con te stesso e con il tuo attuale partner riguardo ai tuoi sentimenti.
Potrebbe essere utile fare alcune riflessioni e domande per capire cosa realmente vuoi.
Una volta che hai maggior chiarezza sui tuoi sentimenti, potrai avere una conversazione aperta e sincera con il tuo partner.
Sono disponibile Online.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti