Rapporto con i genitori e rabbia repressa

Inviata da Lorenzo Monti · 13 lug 2022 Terapia familiare

Buongiorno, racconto la mia storia in breve:
Quando avevo 14 anni i miei genitori si sono separati, ho avuto un adolescenza abbastanza travagliata, mia madre che parlava constantemente male Di mio padre e viceversa, litigate telefoniche fra di loro, lei che parlava male di lui davanti a me, e lui che faceva lo stesso. Ho passato tutta l’adolescenza cercando di svagarmi con i miei amici, uscite, discoteche, alcol, sigarette, insomma tutto ciò che poteva in quel momento non farmi pensare troppo alla situazione che avevo a casa, poi la situazione fra di loro negli anni si è un po’ appacificata, o per lo meno hanno smesso di puntarsi il dito contro continuamente e ognuno si è fatto la sua vita, il problema è che se nell’adolescenza provavo solo tristezza per questa cosa, ora che ne ho 27 mi trovo pieno di rabbia nei confronti di tutti e due, solo a pensare a loro mi viene il nervoso e ogni volta che provano anche solo ad aprire un qualsiasi discorso generico faccio scena muta e non riesco ad aprirmi, provando sempre e solo rabbia
È possibile superare tutto questo? E soprattutto, perché negli anni dell’adolescenza questa rabbia non c’era è proprio ora che loro sono andati avanti con la loro vita io mi trovo ad avere tutta questa rabbia nei loro confronti ?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 14 LUG 2022

Salve Lorenzo, la rabbia è un segnale che ci fa capire che vogliamo cambiare qualcosa. Inoltre vivere nell'ambivalenza e nel giudizio costante, seppur da piccolo, le ha fatto creare una corazza. Tale corazza probabilmente "pesa troppo" e alla volte crea "distanza emotiva e fisica". Credo che la rabbia che lei sta provando dipende proprio da tutta la forza che cerca di mettere in atto per toglierla o quantomeno modificarla.
Resto a disposizione, e le voglio lasciare questo pensiero: a cosa le serve la rabbia?
Buona giornata
Dott.ssa Fabiana Marra

Dott.ssa Fabiana Marra Psicologo a Lecce

233 Risposte

143 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 LUG 2022

Buonasera Lorenzo,

Le rispondo dicendole che la sua esperienza e i suoi vissuti possono essere ridefiniti e rielaborati in una chiave diversa, che possano portarla ad utilizzare quest'esperienza, seppur dolorosa, in un modo costruttivo per sé. Inoltre, aggiungo che la rabbia per alcuni eventi accaduti e/o comportamenti altrui può perdurare molto a lungo, in particolare se quella stessa esperienza non viene rielaborata, ma rimane lì e se ne subiscono le conseguenze. Le consiglio per questo un percorso psicologico che la aiuterà ad affrontare tutto ciò.

Un caro saluto,
Dott.ssa Viviana Ciavatta

Dott.ssa Viviana Ciavatta Psicologo a Monterotondo

80 Risposte

11 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 LUG 2022

Caro Lorenzo,

la rabbia nella sua adolescenza c'era, ma era tenuta "sotto controllo" dal fumo, dell'alcool, le discoteche e lo svago in generale.
Attualmente non riesce più a reprimerla ed è una emozione fondamentale da esprimere, quindi bene che si sia finalmente autorizzato a farlo.
Rispetto a questa emozione, connessa a tanti eventi dolorosi che ha vissuto nella sua famiglia, sarebbe fondamentale cominciare a gestirla, risignificarla ed eventualmente ridimensionarla alla luce di un nuovo sguardo e punto di vista che crei differenza nella narrazione della storia.
Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Dott.ssa Francesca Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

349 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 LUG 2022

Gentile Lorenzo,

la sua storia, che lei racconta in breve, a mio parere merita uno spazio dedicato e tutta l'attenzione del caso per essere approfondita ed esplorata assieme alle emozioni che le ha suscitato in passato e che oggi, seppur mutate, continuano a provocare sofferenza.
Credo che un percorso con un professionista possa essere la scelta migliore per lei, al fine di dare voce a questa rabbia e non lasciare più che la condizioni nel rapporto con se stesso e con gli altri.

Le faccio i miei auguri,
Resto a disposizione,
un caro saluto,
dott.ssa Alessandra Raffin

Dott.ssa Alessandra Raffin Psicologo a Pordenone

18 Risposte

4 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 LUG 2022

Caro Lorenzo, sicuramente tutto quello che sta provando ora può essere superato lavorando su sè stesso, il divorzio dei genitori non è mai facile per i figli, specie in età adolescenziale, momento segnato da grandi cambiamenti. Il suo racconto, che comunque andrebbe approfondito, mi fa pensare che si trovi a provare ora questa rabbia proprio perchè i suoi genitori sono riusciti ad andare avanti con la propria vita e distanziarsi ancora di più, mettendo definitivamente fine al loro rapporto di coppia già finito con la separazione. Come le dicevo la situazione andrebbe approfondita meglio.
Resto a disposizione, un caro saluto, dott.ssa Sara Manzoni.

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio

653 Risposte

219 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 LUG 2022

Salve Lorenzo, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.

Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

555 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 LUG 2022

Buongiorno Lorenzo,
Si è possibile superarlo con un lavoro su se stessi e sul proprio vissuto emotivo. Forse negli anni dell'adolescenza hai immagazzinato troppo per non far pesare ulteriormente la situazione e ora, che la tua mente vede una certa calma, può "permettersi" di tirare fuori questa emozione o sensazione di rabbia continua nei loro confronti.
Inziare un percorso personale è un primo passo verso il riconoscimento per te stesso,e le tue emozioni.

Rimango a disposizione, anche online
Cordialmente,
Elisabetta Stucchi

Dott.ssa Elisabetta Stucchi Psicologo a Cambiago

22 Risposte

10 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia familiare

Vedere più psicologi specializzati in Terapia familiare

Altre domande su Terapia familiare

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte