Rabbia e ansia legate ai miei genitori

Inviata da Sonia · 22 mar 2021

Buongiorno. Spero di riuscire a spiegare quello che provo.
Da un po di mesi, nutro profonda rabbia nei confronti di mia mamma in primis e di mio padre che la tutela e la giustifica. Viviamo purtroppo vicini, nello stesso palazzo, e la loro vicinanza mi fa star male. Non dormo la notte e sudo ogni volta che li incontro.
Mia mamma ed io abbiamo avuto sempre un rapporto morboso, lei giudicava male ogni mia amica, se condividevo momenti speciali con una di loro si arrabbiava e si mostrava insofferente. Quando sono diventata mamma ha cominciato ad arrabbiarsi con me perché voleva trascorrere molto tempo con mio figlio e mi rimproverava di essere gelosa e di impedirle di fare la nonna. Se le concedevano spazio, ne chiedeva sempre si più. Ogni volta che devo risolvere questioni nella mia vita, se scopre che non l'ho coinvolta smette di parlarmi, per settimane mi ignora, finché non le chiedo scusa. Ho avuto un'altro bimbo e lei ha ripreso con la storia di voler fare la nonna a tempo pieno e di avere diritto a stare come e quanto vuole con mio figlio. Io non ho problemi a lasciarli con le mie amiche, con la babysitter, ma con lei non ci riesco. Sto male. Mi sale una rabbia infinita a dargliela sempre vinta e a dover sempre accontentarla. Non posso decidere niente da sola, pervhe significherebbe perderla. Quando vado a lavoro non posso chiamare la babysitter, ma devo lasciare a lei i miei figli, altrimenti devo subirne i silenzi, i suoi pianti e i rimproveri di mio padre.
Sono mesi che piango ogni notte.
Non so come metterle un freno.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 22 MAR 2021

Cara Sonia, sua madre è evidentemente gelosa delle attenzioni che ha ricevuto, prima dalle sue amiche, poi dai suoi figli. Si sente tagliata fuori e amplifica ogni situazione facendola esasperare, il che da parte di sua mi pare un pò immaturo e infantile. Comprendo pienamente la sua rabbia e e l'ansia che, tramite le notti in bianco e il sudore, le fanno venire i suoi genitori, anche considerato che suo padre giustifica addirittura le reazioni della mamma in tutto questo. La veda così; se lei continua a darlgliele vinte, si sta equiparando al comportamento di suo papà.
Capisco che teme di perderla, ma vuole davvero darle tutto questo potere su di lei che piange ogni notte per mesi perchè continua a soddisfare i suoi "capricci"? Il freno è solo nelle sue mani Sonia; è ora che sua madre capisca che lei non è più solo una figlia, ma anche una mamma. A questo proposito deve prendersi la responsabilità delle sue scelte per se stessa e soprattutto per i suoi figli.
Rimango a sua disposizione per qualsiasi chiarimento.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

1003 Risposte

349 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

23 MAR 2021

Cara Sonia, il suo forte sentimento di rabbia nasce dal fatto (come ha ben spiegato) che si sente costretta a fare quello che vuole sua madre, a dargliela sempre vinta in sostanza, anche se non è ciò che lei vorrebbe fare. E' come se lei si privasse della sua legittima libertà di scelta e questo la fà soffrire e di conseguenza arrabbiare con sua madre perchè è lei che la mette in difficoltà. Come uscirne? Posto che sua madre, come persona è libera di comportarsi come meglio crede (a torto o a ragione) il punto è comprendere dove lei si fà agganciare. Ha scritto che non fare ciò che sua madre dice, significherebbe perderla. Forse è qui che viene agganciata. Oppure scrive che deve subirne i silenzi, i pianti, e i rimproveri del padre...io indagherei un possibile sentimento di colpa da parte sua..( mia madre si allontana da me per colpa mia, perchè non ho fatto quello che lei desidera, e se la perdo sarà stato a causa mia). Penso che per poter uscire da questi circoli viziosi, le sarebbe utile qualche seduta di psicoterapia. Un caro saluto, d.ssa Antonella Ricci

Dott.ssa Antonella Ricci Psicologo a Tivoli

194 Risposte

80 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22100 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26650

psicologi

domande 22100

domande

Risposte 141850

Risposte