Psicodinamica

Inviata da Valentina · 5 nov 2012 Psicodiagnostica

Buonasera. Ho da poco intrapreso un percorso terapeutico con uno psicologo di indirizzo psicodinamico. Vorrei avere qualche delucidazione in proposito. In cosa consiste la psicodinamica? Cosa si fa durante la seduta? Lo psicologo farà ricorso ad ipnosi o pratiche simili? grazie

Miglior risposta 7 NOV 2012

Buongiorno Valentina, come mai se ha queste curiosità o dei dubbi non li espone direttamente al suo terapeuta? Credo che la risposta a questa domanda sia sua materiale utile per il suo terpeuta e per il lavoro che andrete a fare insieme
Cordiali saluti

Dott. Luca Altieri Psicologo a Perugia

29 Risposte

12 NOV 2012

Gentile Valentina, mi sembra che lei ha molti dubbi sul percorso intrapreso. Forse rispecchiano altre paure che non quelle legate alla forma. Tutte le sue domande le dovrebbe fare al suo terapeuta. Credo sarebbe utile anche che gli/le dicesse che si è rivolta a questo sito. Auguri

Alessandro Degasperi Psicologo a Trento

91 Risposte

9 NOV 2012

Buongiorno gentile Valentina,
sicuramente lei si sta vivendo molte incognite riguardo il percorso terapeutico che ha intrapreso e questo potrebbe aggiungere tensione ai problemi che l'hanno portata in terapia, tanto più, se così fosse, il parlare liberamente di tutto ciò con il suo terapeuta accrescerà la comprensione e l'accoglimento dello stesso oltre a poter ricevere tutte le informazioni di cui necessità e che solo il suo terapeuta può darle.
Cordialmente
Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

1713 Risposte

7 NOV 2012

Gentile signora Valentina,
la cosa migliore per garantire lei ed iniziare un rapporto terapeutico sereno e chiaro è di parlare prima possibile col suo terapeuta chiedendo quanto qui espone ed altri eventuali dubbi che vanno chiariti ni sempre nei primi incontri professionali
dr Paolo Zucconi, psicoterapeuta e sessuologo comportamentale a Udine.

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

5 NOV 2012

Gentile Valentina,
gli strumenti di cui un professionista si avvale possono essere diversi e in genere è opportuno parlarne direttamente tra paziente e terapeuta all'inizio di un percorso; solitamente questo aspetto di spiegazioni e chiarimenti fa proprio parte del "contratto" iniziale. Le suggerisco pertanto, proprio per rendere possibile un rapporto di trasparenza e di fiducia, di rivolgere queste domande al suo terapeuta. Un cordiale saluto, dott.ssa Lucia Mantovani, Milano

Dott.ssa Lucia Mantovani Psicologo a Milano