Problemi stando fuori casa

Inviata da Veronica · 1 ago 2018 Psicologia risorse umane e lavoro

Salve, ho un problema che mi procura tanto disagio,ovvero non riesco a dormire fuori casa.
Qualche settimana fa dovevo andare a dormire a casa dei miei zii e cugini e accettai anche sapendo di avere questo problema.
Il giorno prima tutto tranquillo, ma quando arrivò la sera il botto, iniziai a sudare e ad avvertire senso di vomito al solo pensiero che la notte l'avrei passata non a casa mia.
Questo problema in realtà c'è l'ho da un po', quando ero più piccola non riuscivo a dormire neanche stando nella mia stanza, con il tempo però mi si è risolto per fortuna, ma è comunque rimasto in altri ambiti.
A me piace molto viaggiare o stare fuori casa per gite o altro, ma se ogni volta devo avere questo tipo di problema, mi passa tutta la voglia, è quasi me ne faccio una colpa perché non è possibile che io debba privarmi di cose che vorrei fare solo perché mi agito al pensiero della sera.
Grazie a chiunque mi risponderà e saprà aiutarmi.
Cordiali saluti.

Miglior risposta 3 AGO 2018

Gentile Veronica,
comprendo il suo disagio e le limitazioni che ne possono derivare.
Non esplicita la sua età, ma immagino sia ancora giovane. Sembra che questa difficoltà sia presente da molto tempo. Si manifesta se si allontana dalla sua casa o solo dai suoi genitori?
Sarebbe opportuno indagare, mediante un percorso psicologico, quali sono le possibili cause che suscitano in lei questo timore ed individuare adeguate strategie di coping per affrontare la problematicità.
Un caro saluto
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

2 AGO 2018

Buongiorno Veronica, effettivamente la difficoltà nel dormire fuori casa può creare diversi disagi nella vita di una persona obbligandola a limitare viaggi ed uscite.
Non ha mai pensato di affrontare questa problematica attraverso un percorso psicologico? È un tipo
di difficoltà che risulta essere trattabile con grande successo proprio grazie all’aiuto psicologico.

Le mando un saluto e resto a sua disposizione per qualunque domanda.
Margherita Benni

Anonimo-159684 Psicologo a Milano