Problemi con la cognata

Inviata da Claudia72 · 14 mar 2017 Terapia familiare

Vorrei il vostro parere su una situazione che si trascina ormai da ben 5 mesi, ovvero da quando è nato mio figlio. Mia cognata l'avevo già dovuta tenere a freno durante la gravidanza...sempre a toccarmi la pancia e a chiedermi "come sta il mio bambino?". Manco fosse suo... (tenete conto che lei ha già un figlio di 6 anni che ha praticamente fatto crescere alla mamma). E fin qua ho sopportato...in ospedale se ne esce con la frase "è come se avessi partorito io".

Miglior risposta 16 MAR 2017

Gentile Claudia,
è evidente che lei non ha molta simpatia per sua cognata e sarebbe da approfondire se ci sono altre spiegazioni a ciò, oltre al fatto che questa donna possa essere un tantino invadente.
E' possibile anche ipotizzare, da ciò che lei ha scritto, che sua cognata abbia qualche interiore rimpianto di non aver dato tutto il tempo e le attenzioni necessarie al suo bambino nei primi anni di vita appoggiandosi troppo alla madre e che adesso voglia inconsciamente e simbolicamente recuperare.
In ogni caso, il comportamento di sua cognata, per quel poco che lei ha raccontato, non sembra meritare tanto ostracismo.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8829 Risposte

15 MAR 2017

Gentile Claudia, forse sua cognata è una persona un po' invadente o forse semplicemente esprime l'affetto in modo troppo esuberante e diverso per lei... Sono certa che con qualche piccola strategia quotidiana lei riuscirà a recuperare lo spazio che sente invaso. Buona giornata e tanti auguri per il bimbo. Cordialmente dott.ssa Caccavale Carmela Afragola (NA).

Dott.ssa Caccavale Carmela Psicologo a Afragola

81 Risposte

14 MAR 2017

Cara Claudia, probabilmente tua cognata ha vissuto l'esperienza in prima persona forse rimpiangendo la sua. Sii tollerante ma metti dei freni facendo rispettare tempi e spazi. Ti basterà essere chiara e ferma. Ma sii gentile..non passerà molto tempo che avrai voglia di lasciarglielo per andare a spasso o fare qualche seratina con tuo marito, sicura di lasciarlo in buone mani. Auguri dr. Annalisa Lo Monaco

Anonimo-146364 Psicologo a Roma

550 Risposte

14 MAR 2017

Gentile Claudia, a volte vogliamo fare diventare nostri, dei problemi che non ci appartengono. Forse è sua cognata ad avere qualche problema che a lei è sconosciuto e molto probabilmente parla così o fa dei gesti proprio perchè ha qualcosa dentro che lei non conosce. Si chieda perchè le dà tanto fastidio, cosa le toglie?
Soprattutto in vista della sua nuova esperienza come genitore, faccia lo sforzo di pensare che un pò di capacità di mettersi nei panni degli altri senza giudicare e evitare di prendere sempre le cose sul personale potrebbe essere per lei una buona occasione per diventare una donna più matura e consapevole.

Moltissimi Auguri
Dr.ssa Simona Coscarella
Psicologa Psicoterapeuta Cosenza

Dr.ssa Simona Coscarella - Studio di Psicoterapie Brevi Strategiche Psicologo a Cosenza