Piango per ogni cosa...

Inviata da Alice · 20 feb 2018 Psicologia risorse umane e lavoro

Salve, vi spiego la questione... Io piango tantissimo per il nervoso ma non solo... E non riesco a capire bene cosa lo provochi... Mi capita soprattutto durante confronti in cui mi pare di non essere capita o nemmeno ascoltata, oppure mi capita se magari mi chiamano all'ultimo momento per andare a fare delle cose ed io mi ero già prefissata che ne volevo fare delle altre (di solito vengo chiamata in una situazione per me di stress e vengo allontanata da una di relax)... Mi capita anche di piangere per situazioni dove magari provoco disagio ad altre persone (per aver preso certe decisioni) e piango perche mi sento in colpa (anche cose banali, a volte, come la scelta di quale film vedere al cinema per dire) e poi piango perche ho iniziato a piangere... Magari perche c'è una di quelle situazioni, iniziò a sentire che mi sta venendo da piangere e con più cerco di evitarlo con piu mi viene da piangere ma io davvero non lo vorrei proprio... Mi capita sia con chi conosco che con sconosciuti presenti... Non riesco proprio a trattenermi... Appena mi passa il pianto mi sento una cretina piagnona... Non so perche... Anche perché mi so confrontare benissimo con gli altri e so argomentare molto bene le mie ragioni, ma quando è qualcosa che mi preme di più o vedo che non viene capito ciò che io dico ecco che parte il pianto, vado in confusione e non riesco più ad argomentare come vorrei e parto ad urlare piangendo le mie, ora incomprensibili, ragioni.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 20 FEB 2018

Gentile Alice,
Il pianto incontrollato può rappresentare quella che in letteratura viene indicata come emozione parassita, un'emozione che si sostituisce ad altre che si è imparato a considerare come socialmente inappropriate. In questo caso l'emozione parassita sarebbe la tristezza. La mia è solo una proposta di riflessione fondata sull'esperienza clinica con pazienti che riportavano questo comportamento.
Le consiglierei di rivolgersi ad un professionista che la possa accompagnare nella riscoperta di uno spettro emozionale più ampio in modo da affrancarsi dal pianto quale espressione privilegiata dei diversi stati di disagio quotidianamente sperimentabili.
La ringrazio del quesito e rimango a disposizione per ulteriori informazioni.

Dott. Nicola Lazzarini Psicologo a Viareggio

37 Risposte

129 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

22 FEB 2018

Carissima Alice il pianto è uno sfogo delle nostre emozioni che sia rabbia o felicità il nostro equilibrio psicologico ha bisogno di esternare.
Sarebbe peggio tenersi sensazioni emozioni negative dentro di sé. Non sentirti fragile se piangi anzi sei molto forte xché riesci a esternare e a sfogarti con il pianto. Il consiglio è una psicoterapia individuale con un percorso che ti aiuti a capire i propri stati d animo e ad avere maggiore sicurezza in te stessa.
Cordiali saluti dott.ssa Bonaria Peri psicologa psicoterapeuta

Dott.ssa Peri Bonaria Psicologo a Massa

102 Risposte

45 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 FEB 2018

Alice buonasera,
il pianto, come viene descritto nella sua lettera, può segnalare l'inizio di una forma depressiva. Al suo posto non lo sottovaluterei. Al più presto si faccia aiutare da una psicoterapeuta di fiducia. Potrebbero essere sufficienti pochi incontri, una terapia finalizzata a rafforzare il suo carattere e la sua emotività. Cordiali saluti
dott.ssa Elisabetta Rizzi

Studio di Psicoterapie Brevi Psicologo a Molfetta

35 Risposte

20 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 FEB 2018

Cara Alice, il pianto è uno strumento che spesso il nostro organismo utilizza per liberarsi dalla tensione. Questa tensione può essere causata da stress, paura, rabbia, tristezza ovvero da emozioni che facciamo fatica a esprimere adeguatamente. I mio consiglio è quello di intraprendere un percorso individuale di psicoterapia.
Nel suo specifico caso una psicoterapia cognitivo-comportamentale potrebbe rivelarsi molto utile, poiché attraverso la tecnica di ristrutturazione cognitiva vengono analizzati i pensieri automatici disfunzionali che molto probabilmente sono causa del suo pianto. Inoltre un training di comunicazione assertiva potrebbe aiutarla ad esprimere al meglio non solo i suoi pensieri, ma anche le sue emozioni.
Sono a sua disposizione per ulteriori chiarimenti.
Dott.ssa Vangelio

Dott.ssa Vangelio Sarah Psicologo a Roma

40 Risposte

55 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Altre domande su Psicologia risorse umane e lavoro

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22200 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26750

psicologi

domande 22200

domande

Risposte 142350

Risposte