Perdita di fiducia

Inviata da Andrea · 2 ago 2023 Terapia di coppia

Buonasera sono un ragazzo di 21 anni e la mia attuale ragazza ne ha 23. Ci siamo conosciuti all' universitá una sera a settembre tramite il mio coinquilino e da lí ci siamo iniziati a frequentare sempre piú spesso arrivando a vederci tutti i giorni e a quasi convivere (inteso come trascorrere molto tempo insieme) dopo un mese che ci eravamo conosciuti quindi verso la fine di ottobre; sembrava andare tutto per il verso giusto tant' é che avevo iniziato a pensare di dirle che stavo iniziando a provare sentimenti per lei, cosa mai successa nel mio caso poiché non ho mai avuto una ragazza con cui frequentarmi per piu di qualche giorno, quando una mattina agli inizi di dicembre mi sveglia dicendomi che forse era meglio che ci allontanassimo un po perché lei non voleva una relazione con me e con nessuno in quel momento della sua vita poiché aveva trovato il suo equilibrio da sola dopo essersi lasciata da circa 1 anno e mezzo da una relazione tossica in cui é stata tradita la sua fiducia. Io ci rimango malissimo perché appunto ormai ero preso emotivamente e non mi capacitavo come lei potesse pensare una cosa del genere e poi comunque volermi continuare a vedere magari anche come amico di letto; io pur di non lasciarla ho accettato questa condizione e a volte tornando al discorso le chiedevo cosa effettivamente pensasse della nostra situazione e lei mi diceva che era e non era una frequentazione, diciamo un rapporto molto ambiguo che mi faceva stare male perché mi sentivo a volte ignorato; in uno di questi discorsi le chiedo che se avesse comunque voluto fare altro quando sarebbe tornata nel paese per le vacanze di Natale avrei voluto che me lo dicesse perché almeno mi sarei messo l'anima in pace e avrei avuto il pretesto per chiuderla definitivamente; in tutto ció lei mi parlava di un suo amico di giú con cui nonostante ci fosse stato qualcosa quando lei si frequentava in maniera molto piu soft ( nel senso che si son visti una decina di volte in totale) con un altro qui all universitá mi aveva rassicurato che con me era diverso, che io la facevo stare bene e che ero una persona importante per lei e che sicuramente non sarebbe successo niente. Arrivano le vacanza di Natale e la sera della vigilia mi scrive che ci hanno provato con lei (tra cui sil suo amico) e voleva capire come io la prendevo ovviamente le ho risposto che se avesse fatto qualcosa l avrei cancellata dalla mia vita. Fatto sta che i rapporti si freddano perche io non mi fidavo delle cose che mi raccontava, essendo lei molto distaccata questa volta, mi inizia ad insultare dicendo che io ero un bimbo che non le credeva ,che la faceva addirittura soffocare quando nella realtà cercavo di starle accanto e capire il suo disagio interiore causato dal suo ex. Torniamo all universitá lei convinta di volermi allontanare e anche io questa volta ma alla fine ci ricaschiamo entrambi e ci riniziamo a vedere spesso. Alla fine di febbraio lei si é resa conto che mi amava e che stava negando a se stessa tutto ció e io ovviamente contentissimo perché ho visto che effettivamente lei si era avvicinata molto a me e mi trattava come io volevo. Fatto sta che alla fine vengo a scoprire che lei durante le vacanze di Natale effettivamente abbia fatto con il suo amico e la cosa grave é che me lo abbia tenuto nascosto per mesi facendomi passare per paranoico e infantile. Adesso lei é cambiata e io la amo moltissimo ma questo fatto mi rimbalza nella testa e non riesco piu a fidarmi completamente di cio che mi racconta ma soprattutto considero fasulli tutti quei momenti passati insieme prima di Natale. É un discorso che a volte torna dove io non avendo ancora metabolizzato del tutto a volte riesco e lei dice che sono pesante che penso solo al passato e che dovrei guardare al futuro, perché io ogni volta che ne parlo la faccio sentire uno straccio. La cosa che non tollero e che piu mi preoccupa é che lei cerchi delle giustificazioni per il suo gesto (ad esempio dicendo che non eravamo niente, quando invece diceva che comunque ci frequentavamo, dando la colpa inizialmente all alcol salvo poi che ho scoperto che fosse una cosa premeditata e bugie varie) piuttosto che assumersi la responasabilita e questa cosa mi fa pensare che lei possa sia avermi nascosto altre cose ma che soprattutto lo possa rifare in seguito. Adesso stiamo bene insieme ma quando la mia mente purtroppo ripensa a quei momenti ricado in uno stato d ansia che mi fa dubitare di tutto.

Miglior risposta 9 AGO 2023

Caro Andrea,
ho l'impressione che sia tu ad ingannare te stesso quando affermi che "adesso stiamo bene insieme".
Non metto in dubbio che vi siano dei momenti in cui tu stia bene con la tua ragazza, ma se manca la fiducia dove vuoi andare?
La fiducia tradita provoca una sofferenza insopportabile.
Se la ami, le domande inquisitorie che le fai sono inopportune.
Il perdono è un modo di essere e non prevede condizioni.
"Io ti perdono per quello che è successo, non ti chiedo garanzie per il futuro, ti voglio bene e se accadrà di nuovo sarai tu a perdere qualcosa di importante. Io ne soffrirò (per un po') e andrò comunque avanti per la mia strada.
Ti sembra sensata, per te, questa posizione?
Se sì, OK, altrimenti prenditi la responsabilità delle eventuali conseguenze senza colpevolizzare la tua ragazza.
Ti saluto cordialmente.

Dott. Ivano Ancora Psicologo a Torino

82 Risposte

3 AGO 2023

Caro Andrea,

La ringrazio per aver condiviso con noi la sua situazione. È chiaro che stai attraversando un periodo difficile e che stai cercando di capire come gestire i tuoi sentimenti e la tua relazione.

La fiducia è un elemento fondamentale in una relazione e una volta che è stata compromessa, può essere difficile da ricostruire. È normale che tu abbia dei dubbi e delle preoccupazioni dopo aver scoperto che la tua ragazza ti ha tenuto nascosto qualcosa di importante.

È importante che tu esprima i tuoi sentimenti e le tue preoccupazioni alla tua ragazza. Potresti dire qualcosa come: "Mi sento ferito e confuso per quello che è successo durante le vacanze di Natale. Ho bisogno di capire perché hai sentito il bisogno di nascondermi la verità e ho bisogno di sapere che posso fidarmi di te in futuro."

Ricorda che è importante prenderti il tempo per riflettere su ciò che vuoi e su ciò che ti serve in una relazione. Se senti che non puoi fidarti della tua ragazza o che i tuoi sentimenti per lei sono cambiati a causa di quello che è successo, potrebbe essere utile parlare con un professionista della salute mentale o con una persona di fiducia nella tua vita.

Inoltre, è importante ricordare che i tuoi sentimenti sono validi. Se ti senti ansioso o preoccupato, è importante prenderti cura di te stesso. Cerca di fare attività che ti piacciono e che ti aiutano a rilassarti e a gestire lo stress.

Infine, se decidi di continuare la tua relazione con la tua ragazza, potrebbe essere utile cercare di costruire una comunicazione aperta e onesta. Questo potrebbe includere il discutere dei vostri sentimenti, delle vostre aspettative per la relazione e di come potete lavorare insieme per costruire la fiducia.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino