Perché non riesco a distaccarmi del tutto dal mio ex?

Inviata da Federica1496 · 23 apr 2020 Terapia di coppia

Salve, sono una ragazza di 23 anni.
Nell'estate del 2018, ho conosciuto un ragazzo di 18 anni.
La nostra storia è durata un anno e 7 mesi tra molti alti e bassi...nonostante non lo vidi per 3 mesi, perché io abito nelle Marche e lui in Puglia.
L'ho lasciato, ed ora sono impegnata con un altro ragazzo di 21 anni.
Ma nonostante lo abbia lasciato, avvolte ho voglia di sentirlo...io non voglio ritornare con lui, ma non so il perché succede questo.
Io sto molto bene con il nuovo ragazzo e andiamo d'accordo su molti punti di vista.
Vorrei un consiglio sul perché mi capita di pensare al mio ex o di cercarlo, nonostante mi sia promessa di non contattarlo più, anche perché non è giusto nei confronti del nuovo ragazzo.
Il mio ex è sempre stato un ragazzo che non mi ha fatto mai mancare nulla, mi ha sempre rispettata forse per questo non riesco a distaccarmi da lui?
Io lo voglio bene, ma non potrà riaccadere più nulla tra me e lui su questo sono sicura.
Spero che qualcuno mi "aiuta".
Grazie.
Cordiali saluti.

Miglior risposta 24 APR 2020

Cara Federica, le separazioni sono spesso complicate e certamente vanno elaborate. Questo significa che occorre del tempo per riflettere sulla relazione vissuta, su quello che ci ha dato e sulle ragioni che hanno portato a concluderla. Continuare a pensare ad un ex pur avendo un nuovo compagno potrebbe voler dire che la relazione precedente non si è ancora chiusa nella sua testa e nel suo cuore...

Franca Vocaturi Psicologo a Torino

426 Risposte

28 APR 2020

Buongiorno Federica. Come lei ha detto ci sono delle caratteristiche nel suo ex ragazzo come il non averle mai fatto mancare nulla e l’averla sempre rispettata che lei apprezza molto. Quando frequentiamo una persona e questo rapporto termina per decisione propria o dell’altro accade che una parte di noi stessi viene a mancare perché quello che viene meno é il significato che l’altra persona aveva per la nostra identità. E nel risentire ogni tanto il suo ex ragazzo sembra che lei voglia riportare nel qui ed ora quello che le faceva provare quando stavate assieme e che lei stimava molto in lui (il non averle mai fatto mancare nulla e l’averla sempre rispettata). Le potrei consigliare una consulenza psicologica nel caso continui a sentirsi in difficoltà con sé stessa e combattuta tra la promessa di non contattarlo più che lei sembra vedere come una mancanza di rispetto nei confronti del suo attuale ragazzo e sul continuare a sentirlo.
Dott. Erik Mancin

Dott. Erik Mancin Psicologo a Parma